Valerio Grazioso
Utente Attivo
- Reazioni
- 26
- Punteggio
- 37
1) bene.
2) è un problema del wifi a 2,4GHz (sopratutto il g. le schede di rete usate erano b/g/n o solo b/g?) comune a tutti i dispositivi. ha velocità di trasferimento molto basse e risente moltissimo delle interferenze. già a qualche centimetro dal router va sui 50 mega, e, man mano che ci si allontana si scende velocemente sotto i 30. direi che è una cosa normale avere così poco. per andare più veloce, dovresti prendere una scheda wifi con supporto ai 5GHz.
in linea generale la regola è quella, ma non sempre è così. comunque, su google trovi quasi certamente le recensioni, quindi puoi scegliere anche da te.
come marche, per stare sul sicuro vai su i "soliti noti": TP-Link, Asus e Netgear
Senza che ti taggo sull'altro post. Mi domandavo una cosa. Se prendo un ripetitore wifi, lo configuro e connetto un Pc lontano dal modem a questo ripetitore tramite cavo otterrei la stessa velocità di un collegamento diretto modem-PC? Suppongo di no, visto che modem-ripetitore sono connessi tramite wireless e quindi si perde sempre qualcosa.
Mi è stato allora proposto i power line: in pratica connetto il primo vicino al modem e il secondo lo connetto al PC e in questo caso la velocità dovrebbe essere la stessa? In una guida che ho trovato si dice espressamente così, guarda:
"Per collegare un computer a Internet utilizzando la tecnologia powerline si dovrà possedere almeno una coppia di adattatori. Il primo va collegato a una presa della corrente nelle vicinanze del modem router che permette di connettersi a Internet; il secondo a una presa della medesima rete elettrica ma posto nelle vicinanze del computer da mettere in rete. A questo punto sarà sufficiente collegare una delle porte Ethernet del router alla porta Ethernet del primo adattatore powerline (chiamato in gergo “madre”) e collegare il secondo adattatore powerline ( “figlio”) al computer. Completate queste operazioni, il computer potrà navigare nel web esattamente come se fosse connesso direttamente al router, che, invece, potrebbe tranquillamente trovarsi dall’altra parte della casa."
Se fosse così avrei svoltato, ma ho letto che questo accade soprattutto se non ci sono elementi che possano dare interferenze ma soprattutto se l'impianto elettrico non è troppo vecchio. Ecco il problema: io abito a Roma in un condominio molto vecchio, e non so se l'impianto elettrico di casa mia sia stato "ristrutturato". Non penso che l'impianto sia ancora quello degli anni 60, sarebbe da pazzi.