PROBLEMA Fibra Infostrada 100 mega.

Pubblicità
Quello che si leggeva tempo fa sul corriere delle comunicazioni è proprio che la maggioranza delle linee italiane è entro i 250mt. per questo le tecnologie FTTC sono molto adatte...è un dato che andrebbe approfondito, probabilmente nelle città si potrebbe fare a meno della FTTH per un bel po' di tempo.
Nelle zone extraurbane le cose sono diverse...ma c'è anche una minore popolazione.

Di sicuro il FWA sarà dimensionato per erogare almeno 30 Mbit/s come da richiesta dei vari bandi. In ogni caso sono stati munifici offrendosi di coprire le case sparse che erano opzionali e non ricadevano nei bandi. L'importante è però disporre di una tecnologia scalabile che possa essere ulteriormente implementata.
1) la maggioranza delle linee italiane, così come la maggioranza della popolazione sta in centro, quindi ecco perché solitamente la distanza media è bassa, ma, nei paesini, vedasi il mio, la distanza media direi che non è affatto 250 metri ma sarà qualcosa come 600.

2) il 5G è molto scalabile. Per portare la banda alle BTS invece, basta il classico GPON (che c'è di più scalabile di questo?)
Già ora si possono fare link aggregati in modo economico. In futuro sulle stesse fibre si potrà anche arrivare a 10 Gbps, quindi siamo messi bene in quel senso.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top