fibra fttc tim

kdthesnake

Nuovo Utente
2
0
ciao ragazzi volevo chiedere aiuto, nella mia città hanno posato la fibra da 3 mesi, ma nel mio palazzo non c'è .
Ho controllato su alcuni siti e mi dicono che sono su rete rigida attualmente , ma in cantina si trova la targhetta della telecom con il numero del cabinet 2A con un 40. Ci sono possibilità per avere la fibra, ed alcuni palazzi vicini alla mia posizione hanno sia una rete rigida che una rete elastica.
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao ragazzi volevo chiedere aiuto, nella mia città hanno posato la fibra da 3 mesi, ma nel mio palazzo non c'è .
Ho controllato su alcuni siti e mi dicono che sono su rete rigida attualmente , ma in cantina si trova la targhetta della telecom con il numero del cabinet 2A con un 40. Ci sono possibilità per avere la fibra, ed alcuni palazzi vicini alla mia posizione hanno sia una rete rigida che una rete elastica.

Sera a te.

Nella FTTC la fibra ottica si ferma fino all' armadio telefonico presente sulla strada.
Se si è su rete rigida si rimane su rete rigida visto che non è possibile essere spostati su rete elastica. In questo caso installano in centrale l' apparato VDSL2 e la vecolità arriva Fino A 75 mbit in download. Per andare oltre bisogna aspettare la FTTH.
 

kdthesnake

Nuovo Utente
2
0
si so come funziona, ma la cosa strana e che nella cantina di casa mia ci sia la targhetta con il numero del cabinet che si trova a 100 metri da me. Ma se mi trovassi in rete rigida non dovrei avere una di queste targhette, domani metterò una foto (targhetta e cabinet).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
si so come funziona, ma la cosa strana e che nella cantina di casa mia ci sia la targhetta con il numero del cabinet che si trova a 100 metri da me. Ma se mi trovassi in rete rigida non dovrei avere una di queste targhette, domani metterò una foto (targhetta e cabinet).
Gli identificativi ci sono anche per le utenze in rigida.
2A identifica il multicoppia in Centrale.
40 è il numero del box (detto anche chiostrina o predisposto) situato in cantina.
Cordialmente.

Sera a te.

Nella FTTC la fibra ottica si ferma fino all' armadio telefonico presente sulla strada.
Se si è su rete rigida si rimane su rete rigida visto che non è possibile essere spostati su rete elastica. In questo caso installano in centrale l' apparato VDSL2 e la vecolità arriva Fino A 75 mbit in download. Per andare oltre bisogna aspettare la FTTH.
In realtà le VDSL2 con 8b potrebbero arrivare anche a 80 Mbps.
Ma, complici le tratte disastrose italiane, sono più realistiche velocità attorno ai 40-50 Mbps.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Gli identificativi ci sono anche per le utenze in rigida.
2A identifica il multicoppia in Centrale.
40 è il numero del box (detto anche chiostrina o predisposto) situato in cantina.
Cordialmente.


In realtà le VDSL2 con 8b potrebbero arrivare anche a 80 Mbps.
Ma, complici le tratte disastrose italiane, sono più realistiche velocità attorno ai 40-50 Mbps.

Ma con l'8b non si arriva a max 50 Mbps?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I dati li avevo presi da questo sito:

https://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/fttc-e-profilo-8b-miti-da-sfatare/


Ho pure scoperto che nella pratica i tecnici che lavorano per TIM sulla VDSL2 in rigida usano anche altri profili però a livello ufficiale la TIM menziona solo il profilo 8b.
Si, avevo immaginato che la fonte fosse quella...
Comunque, Dario, per quanto riguarda le VDSL2 in rigida, come ti dissi anche tempo fa, è un terno al lotto, sia per le attivazioni (i KO sono sempre dietro l'angolo, anche a pochi metri dalla Centrale) che per i profili di attestazione.
Ufficialmente esiste l'8b (ed è quello che a noi interessa maggiormente), ma non sono rari i casi di "forzature a sistema" di 17a. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili