Fibra Fastweb FTTC (o FTTS) e fonia

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Hai ragione ma nel mio caso sia il quartiere sia il palazzo sono recenti (circa 10 anni) e in più hanno aumentato le cabine causa espansione del quartiere... Ergo non dovrebbero esserci difficoltà.

Cmq a fine attivazione darò conto di quanto avvenuto.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Parlo di armadi ripartilinea.
Non c’entra nulla l’espansione.
E, sì, le difficoltà sono molteplici.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
il tecnico deve apportare modifiche alla presa principale? perchè su una cosa sono stati coerenti gli operatori fw dietro mia espressa e ripetuta richiesta: che il tecnico non dovrà venire a casa a fare nulla..mah
Se non modifica il tecnico, o lo fai te, o chiami un elettricista.
È falso, comunque, che puoi piazzare il modem dove ti pare e che il sezionamento non sia necessario per utilizzare altri apparecchi.
I filtri? Non si usano con VDSL2.
 
  • Mi piace
Reazioni: hokuto

hokuto

Utente Attivo
390
7
il tecnico deve apportare modifiche alla presa principale? perchè su una cosa sono stati coerenti gli operatori fw dietro mia espressa e ripetuta richiesta: che il tecnico non dovrà venire a casa a fare nulla..mah

@luigidavino scusa non per tornare al discorso riguardo all'intervento del tecnico ma a casa mia per attivarmi la fibra di fw in vula da adsl tim non è venuto nessuno ma il tecnico ha fatto tutto da remoto. ho avuto conferme anche da altri che l'intervento a casa del tecnico non c'è stato.
ti vorrei chiedere a questo punto perchè c'è chi dice di si e chi dice di no, a chi va e a chi non va il tecnico

poi ti volevo chiedere se sai dirmi che significa fare una "riqualifica" della linea fw? grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino scusa non per tornare al discorso riguardo all'intervento del tecnico ma a casa mia per attivarmi la fibra di fw in vula da adsl tim non è venuto nessuno ma il tecnico ha fatto tutto da remoto. ho avuto conferme anche da altri che l'intervento a casa del tecnico non c'è stato.
ti vorrei chiedere a questo punto perchè c'è chi dice di si e chi dice di no, a chi va e a chi non va il tecnico

poi ti volevo chiedere se sai dirmi che significa fare una "riqualifica" della linea fw? grazie
Il tecnico non è sempre previsto, perché l'adeguamento non è un servizio incluso nel prezzo (alcuni fanno pagare; altri tecnici agiscono "pro bono").
La riqualifica solitamente si usa solo in ADSL e sta ad indicare un monitoraggio da parte del BRAS della qualità della linea.
Nel caso della VDSL2 serve ad ottimizzarne le performance (a detta loro). In pratica, non serve a nulla (visto che il profilo non è fixed come in ADSL, né, tantomeno, si hanno eventuali scaglioni di banda). ;)
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
io parlavo dell'intervento del tecnico ai fini dell'installazione della fibra in casa, da quello che avevo capito doveva fare qualcosa sulla presa principale invece non ha dovuto fare nulla quindi non so a quale modifica ti riferivi nei post precedenti che o la faccio io o un'elettricista pero' non è servito fare nulla. su questa cosa gli operatori fastweb c'hanno azzeccato!

scusa non ci ho capito molto essendo ignorante in materia ho capito solo che la riqualificazione servirebbe a ottimizzare, ma c'è differenza tra riqualificazione e collaudo della linea?
cmq mi capita ora che sulla porta telefono 2 non funziona il telefono mentre sulla 1 si. perchè secondo te?
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Fastweb la fonia la fornisce solo su voip, sia x adsl sia x fibra.
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
appunto essendo voip non dovrebbero funzionare tutte e due gli slot telefono del router? a me ne va solo uno
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Non è detto, tu hai provato un secondo telefono o solo a spostare il primo cavo sul secondo attacco? Magari è perché essendo collegato e alimentato un solo cavo deve essere il primo. Sul vecchio modem fastweb era così mi pare.
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
ho fatto tutte le prove. 2 telefoni in entrambe le porte, prima uno e poi l'altro. e quello sulla seconda porta sempre non funziona, mi da linea occupata, fisso o cordless che sia
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
A questo punto chiama in assistenza con entrambi i telefoni collegati in modo che possano fare le verifiche da remoto
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
io parlavo dell'intervento del tecnico ai fini dell'installazione della fibra in casa, da quello che avevo capito doveva fare qualcosa sulla presa principale invece non ha dovuto fare nulla quindi non so a quale modifica ti riferivi nei post precedenti che o la faccio io o un'elettricista pero' non è servito fare nulla. su questa cosa gli operatori fastweb c'hanno azzeccato!

scusa non ci ho capito molto essendo ignorante in materia ho capito solo che la riqualificazione servirebbe a ottimizzare, ma c'è differenza tra riqualificazione e collaudo della linea?
cmq mi capita ora che sulla porta telefono 2 non funziona il telefono mentre sulla 1 si. perchè secondo te?
Il lavoro di cui ti parlavo è relativo al sezionamento dell'impianto.
Ricordi? Basta leggere un po' più su.
Il modem lo hai installato sulla principale?
Azzeccato? Ma manco pe gniente, visto che, come ti dicevo, la modifica da parte del tecnico è opzionale.

Riqualifica è una cosa; collaudo un'altra.
La prima serve a testare la qualità della linea e si usa principalmente in ADSL; la seconda la certificazione della linea in fase di attivazione.
Quanto al problema sulla 2° porta VoIP, è probabile che non sia attiva o che ci sia qualche problema di configurazione per la tua linea.

@AleGoli86 innanzitutto evita di usare abbreviazioni stile chat e, cosa più importante, non sparare cose senza senso.
Grazie.
 

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
va bene, scusa se ho usato due x al posto di 'per'.... anche se da un membro dello staff mi aspetto un po' piu di calma (e soprattutto di educazione). Non sono stato sgarbato e mi aspetto altrettanto, soprattutto da un moderatore / membro dello staff. Comunque la discussione e' piuttosto tecnica, lascio parlare voi esperti ed evito di "sparare cose senza senso".
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
va bene, scusa se ho usato due x al posto di 'per'.... anche se da un membro dello staff mi aspetto un po' piu di calma (e soprattutto di educazione). Non sono stato sgarbato e mi aspetto altrettanto, soprattutto da un moderatore / membro dello staff. Comunque la discussione e' piuttosto tecnica, lascio parlare voi esperti ed evito di "sparare cose senza senso".
Più calmo ed educato di questo è impossibile.
Faccio solo il mio dovere.
Casomai è il tuo tono ad essere sgarbato e irrispettoso verso un membro dello staff.
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Ok anche se rileggendo non mi è sembrato farò comunque più attenzione. Non era mia intenzione. Scusa.:cav::brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!