Fibra Fastweb FTTC (o FTTS) e fonia

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
13,612
4,160
Hardware Utente
non metto in dubbio quanto tu dici, però è in contrasto con quanto i tecnici KLIK (con cui sto interagendo per valutare il passaggio di operatore), mi stanno dicendo.

Quello che loro mi dicono è che con un VSDL condivisa RTG (come indicato nel link che ho allegato prima):
- in casa continuerò ad utilizzare il filtro adsl attuale per collegare ad una presa il nuovo modem VSDL (ad una porta) e il telefono (all'altra porta del filtro)
- nel cabine di strada si predispone uno splitter, in modo che un connettore va alla porta VDSL del cabinet e l'altro prosegue la linea voce attuale
- la linea voce continua ad essere una POTS con continuità galvanica indipendente.
Con VDSL2 non occorre usare il filtro (che, alla fine, è solo un passabasso e potrebbe comportare degradi del segnale).
Per il resto, se lo dicono dei tecnici...

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
13,612
4,160
Hardware Utente
Conosco quel documento (e ne ho tanti altri ad uso interno).
Vorrei focalizzare la tua attenzione sulla nota 8: solo in presenza di centralini, teleallarmi et similia sarebbe opportuno utilizzare uno splitter.
Tecnicamente, però, nel caso degli antifurto, basta sezionare l'impianto e rimandare il segnale dalla presa, mediante collegamento in serie, direttamente sulla centralina.
Poi, libero di fare come meglio credi/ti suggeriscono.

Siccome il mio sistema di antifurto ha un compositore telefonico RTG, la mia necessità è che in caso di distacco della corrente dalla mia abitazione possa accadere alla rete telefonica per comporre i numeri impostati, tra cui la stazione dei carabinieri.

Come indicato a pag. 37 avrei una VSDL il cui funzionamento è analogo a quello della mia attuale ADSL.

Tu pensi che sia possibile farlo in modo differente ?

In sintesi: se voglio la linea telefonica attiva sia in caso di modem spento e/o in caso di distacco della corrente al mio appartamento ho alternative ?

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
13,612
4,160
Hardware Utente
Siccome il mio sistema di antifurto ha un compositore telefonico RTG, la mia necessità è che in caso di distacco della corrente dalla mia abitazione possa accadere alla rete telefonica per comporre i numeri impostati, tra cui la stazione dei carabinieri.

Come indicato a pag. 37 avrei una VSDL il cui funzionamento è analogo a quello della mia attuale ADSL.

Tu pensi che sia possibile farlo in modo differente ?

In sintesi: se voglio la linea telefonica attiva sia in caso di modem spento e/o in caso di distacco della corrente al mio appartamento ho alternative ?
E dillo subito, allora. :D
Ho aiutato alcuni utenti con comunicatori di diverse marche e mai un problema.
L'unica accortezza sarebbe quella di installare un UPS a monte dell'impianto (ma, comunque, dopo qualche minuto la linea cadrebbe lo stesso; dipende dalla capacità della batteria).
Quanto alla fonia, come detto, basta collegare il cavo dallo slot POTS (occorre una presa RJ11 conforme) fino ai morsetti del comunicatore e stop.
Fatto.

L'alternativa migliore (ma non solo per la specifica questione del rapporto tra VDSL2 e corrente elettrica) sarebbe installare un comunicatore GSM da posizionare lontano dalla centralina.
Qualora dovessero tagliare il cavo telefonico esterno, la chiamata partirebbe lo stesso. ;)

scusa @luigidavino fastweb mi ha riferito che l'intervento del tecnico a casa per l'installazione della fibra non è necessario e che farà tutto da remoto e inoltre che posso collegare il modem su una qualsiasi presa di casa e continuare a usare i filtri se la presa ha un telefono collegato. io sono FTTC e sono in VULA ma questa cosa mi è nuova dal momento che tim al tempo disse che per passare da adsl a fibra è necessario non solo che il tecnico faccia il sezionamento ma anche mettere il router solo sulla presa principale e collegare i telefoni al router.

chi ha ragione? non sto capendo
grazie ;)

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
13,612
4,160
Hardware Utente
scusa @luigidavino fastweb mi ha riferito che l'intervento del tecnico a casa per l'installazione della fibra non è necessario e che farà tutto da remoto e inoltre che posso collegare il modem su una qualsiasi presa di casa e continuare a usare i filtri se la presa ha un telefono collegato. io sono FTTC e sono in VULA ma questa cosa mi è nuova dal momento che tim al tempo disse che per passare da adsl a fibra è necessario non solo che il tecnico faccia il sezionamento ma anche mettere il router solo sulla presa principale e collegare i telefoni al router.

chi ha ragione? non sto capendo
grazie ;)
Tutto falso.
Piccola precisazione...TIM dice che è necessario fare il sezionamento perché NON vuole sbattersi a mettere lo splitter nelle cabine di strada.
Alt.
Non cominciare ancora con la storiella degli splitter in armadio.
Il discorso è molto più ampio di quello che pensi.
Poi, se quelli di Klik hanno opinioni diverse, ricorda che tirano acqua al loro mulino.

Vabbè... Io sono in corso di attivazione... Vediamo come va a finire.

Cmq non è una storiella è qualcosa di offerto come ho documentato nei post precedenti quindi NON è vero che non sia possibile.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
13,612
4,160
Hardware Utente
Vabbè... Io sono in corso di attivazione... Vediamo come va a finire

Ti dico solo che, un conto è lo Splitter di Centrale (utilizzato per ADSL); un altro eventuali separatori in armadio.
Già lo spazio e l'efficienza delle VDSL2 con ONU da armadio è ridicola in alcuni casi; figuriamoci ulteriori accrocchi che finirebbero soltanto per gravare inutilmente sull'infrastruttura di rete secondaria.
Perché complicarsi la vita quando con un sezionamento si può risolvere in modo rapido e veloce?
Tra l'altro, in questo modo si eliminano eventuali paralleli dell'anteguerra presenti nelle case degli italiani (nocivi con VDSL2; causano sovraccarichi alla presa principale). ;)

Ti dico solo che, un conto è lo Splitter di Centrale (utilizzato per ADSL); un altro eventuali separatori in armadio.
Già lo spazio e l'efficienza delle VDSL2 con ONU da armadio è ridicola in alcuni casi; figuriamoci ulteriori accrocchi che finirebbero soltanto per gravare inutilmente sull'infrastruttura di rete secondaria.
Perché complicarsi la vita quando con un sezionamento si può risolvere in modo rapido e veloce?
Tra l'altro, in questo modo si eliminano eventuali paralleli dell'anteguerra presenti nelle case degli italiani (nocivi con VDSL2; causano sovraccarichi alla presa principale). ;)
Hai ragione ma nel mio caso sia il quartiere sia il palazzo sono recenti (circa 10 anni) e in più hanno aumentato le cabine causa espansione del quartiere... Ergo non dovrebbero esserci difficoltà.

Cmq a fine attivazione darò conto di quanto avvenuto.