Fibra e band steering

P@òlò

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti , è il mio primo messaggio sono assolutamente profano della materia , ma affascinato dal settore, ho letto le istruzioni per l'uso, mi auguro di non sbagliare, quindi veniamo al dunque.

Ho la fibra 200 mega, il router "dlink dva 5592" è collegato al filtro a muro , e situato sul tavolo vicino al mio eroico pc notebook 9 anni d'età Hp Pavillon.

Sono collegato direttamente con cavo al router, ho visto caratteristiche scheda rete ed il pc non supporta la 5ghz.

Ho scaricato due programmi come Netsurveyor ed Acrylic wifi , per controllare in quanti siamo collegati nelle vicinanze ed uso anche Wireless Network Watcher per vedere la situazione degli apparati collegati al mio wifi .

Prima domanda : appena ricevuto il router da chi mi fornisce il wifi nella sezione della 5ghz relativa ai canali cliccando nell'apposita casella potevo vedere tutti quelli a disposizione, da un po di tempo vedo solo i canali 36,40,44,48 ed auto , ogni tanto metto in auto e il sistema si colloca sul canale 100.
Non capisco perchè non posso più vedere tutti gli altri come prima, mi sembra fossero 19 in tutto.

Seconda domanda sul band steering.

Non essendo mai entrato in questa sezione curiosando nel router vi sono entrato , avendo preventivamente cercato nel web cosa fosse tale strumento , il band steering era attivo ed ho trovato la spunta "permetti" su alcuni apparati collegati al wifi , come i cellulari di casa, la play station di mia figlia etc etc, invece sia per la stampante hp wifi ed il mio pc la spunta "permetti" non c'era , per questi due apparati non era selezionata scelta alcuna.

Allora cliccando sul menù a discesa ho visto 4 possibilità nell'ordine : casella vuota , nega, permetti, solo 5ghz.

Quindi per il mio pc ho messo spunta su "permetti" , dopo di ché volevo togliere tale spunta e ritornare alla casella vuota e purtroppo non me lo permette più.

Come controprova ho cliccato sulla casella vuota della stampante si è aperto menù per fare scelta, non ho scelto nulla e sono in questo caso tornato sulla casella vuota.

Il fatto è che non capisco perchè una volta messa una spunta non puoi più tornare sulla casella neutra senza valore , allora ho disattivato il band steering .

Se volessi premere per 20 secondi il pulsantino nel retro del router per resettarlo (so solo che dopo devo rimettere password daccapo) devo farlo a router acceso o spento? ( per favore non ridete per questa mia domanda se potete )

buona domenica a tutti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Mi sono permesso di sistemare il testo perchè il quesito non è stupido ma era scritto in modo illeggibile (senza spazi e segni di interpunzione) . Questo scoraggia molti utenti e rende la lettura alquanto difficile.
Il secondo post l'ho eliminato perchè, senza offesa, sembra "Tutti se la prendono con me perché sono piccolo e nero"...
Infine, tornando al topic, posso intanto dirti che il reset devi farlo a router acceso.
Attendi, a questo punto, altre risposte alle tue richieste.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Cerco di risponderti per punti:

1. i canali 5 GHz. variano anche in base alla larghezza di banda impostata.
Esempio: se imposti la 80 MHz. vedi anche quelli oltre il 100.
Se lasci tutto in Auto, il modem si occupa di variarlo in base all'affollamento o, in caso di interferenze col sistema DFS (radar aerei);
2. il Band Steering opera meglio sulla 5 GHz.
Se non riesci a modificare la spunta, potrebbe trattarsi di un bug del firmware dell'apparato;
3. il reset va effettuato sempre a modem acceso.
 

P@òlò

Nuovo Utente
2
0
Cerco di risponderti per punti:

1. i canali 5 GHz. variano anche in base alla larghezza di banda impostata.
Esempio: se imposti la 80 MHz. vedi anche quelli oltre il 100.
Se lasci tutto in Auto, il modem si occupa di variarlo in base all'affollamento o, in caso di interferenze col sistema DFS (radar aerei);
2. il Band Steering opera meglio sulla 5 GHz.
Se non riesci a modificare la spunta, potrebbe trattarsi di un bug del firmware dell'apparato;
3. il reset va effettuato sempre a modem acceso.

buongiorno ora sono nelle impostazioni del modem e la 5ghz è settata sugli 80 Mhz come da te indicato, la 2.4 e sui 20 Mghz va bene così? Per il reset del modem se non sbaglio devo "soltanto" reinserire la mia personale password di accesso e il nome rete (SSID) vero?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
buongiorno ora sono nelle impostazioni del modem e la 5ghz è settata sugli 80 Mhz come da te indicato, la 2.4 e sui 20 Mghz va bene così? Per il reset del modem se non sbaglio devo "soltanto" reinserire la mia personale password di accesso e il nome rete (SSID) vero?
Se non necessiti di copertura forte/outdoor, potresti variarla in 40 per la 5 e lasciare la 20 per la 2,4.
Il reset ripristina alle impostazioni di fabbrica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili