RISOLTO Fedora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Salve, vorrei delle informazioni su Fedora. Fedora come tutti sappiamo è una distro opensurce. ma ho già avuto esperienze e so che esistono gli rpmfusion per avere anche altro software e tipo proprietario. Prime domande: gli rpmfusion sempre della redhat o repository di terze parti? c'è un sito per vedere online i contenuti delle rpmfusion? gli copr sono sempre controllati dalla redhat? So che faccio domande molto spesso di questo tipo (figurarsi che nessun utente di questo forum non sa ormai che sono un utente di Archlinux) ma in alcuni punti mi attira veramente Arch, mentre su altri punti faccio spesso un confronto con altre distro (evito le derivate) e ci sono i "pro" e "contro". Per esempio gli AUR non mi piacciono moltissimo (anche perché devo tenere il sudo attivo quando preferisco tenerlo disabilitato) ma andando sul "contro" di Fedora è che Arch gestione il suo sito ufficiale dei pacchetti meglio. Sul positivo è che Arch è leggero e tutti i servizi li attivi manualmente e funziona con pochi servizi attivi invece Fedora quando li hai appena installato ne ho già più di 40 servizi attivi, invece sul positivo di Fedora e che pure Fedora ha la netinstall (quando personalizzabile), è più sicura ed la redhat è una garanzia. Cosa mi consigliereste voi?
 

icox

Utente Attivo
497
246


Fondamentalmente Fedora ha una politica molto rigida su quello che puo' entrare nei repo ufficiali e se per qualche motivo un pacchetto non puo' essere inserito allora e' possibile che venga fornito da rpmfusion. Puoi trovare sia software di varia natura, i mantainer cercano di essere il piu' aderenti possibile alle linee guida del progetto Fedora ma che io sappia non sono direttamente/ufficialmente supportati da RedHat.

I COPR sono grosso modo l'equivalente dei PPA di Ubuntu, repository gestiti da terze parti che ti forniscono direttamente il pacchetto. Sono utili, ovviamente a patto di fidarsi di chi li gestisce.

Consigli... Io uso Fedora da diversi anni e mi trovo molto bene, software molto aggiornato e ottima stabilita'. Arch l'ho usato per un certo periodo diversi anni fa, tutto molto bello e veloce ma ad ogni update incrociavi le dita e speravi non rompesse qualche dipendenza. Saro' stato io incompetente o Arch stessa menu matura, fatto sta che mi serviva piu' stabilita' e migrai su Fedora.

Discorso ottimizzazione, onestamente a me interessa un sistema stabile e veloce, se questo implica avere qualche servizio in piu' all'avvio e/o qualche mega di ram in piu' occupata... pazienza, ho comprato la ram per usarla, a tenerla vuota mi dispiacerebbe anche :D
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
533
20


Fondamentalmente Fedora ha una politica molto rigida su quello che puo' entrare nei repo ufficiali e se per qualche motivo un pacchetto non puo' essere inserito allora e' possibile che venga fornito da rpmfusion. Puoi trovare sia software di varia natura, i mantainer cercano di essere il piu' aderenti possibile alle linee guida del progetto Fedora ma che io sappia non sono direttamente/ufficialmente supportati da RedHat.

I COPR sono grosso modo l'equivalente dei PPA di Ubuntu, repository gestiti da terze parti che ti forniscono direttamente il pacchetto. Sono utili, ovviamente a patto di fidarsi di chi li gestisce.

Consigli... Io uso Fedora da diversi anni e mi trovo molto bene, software molto aggiornato e ottima stabilita'. Arch l'ho usato per un certo periodo diversi anni fa, tutto molto bello e veloce ma ad ogni update incrociavi le dita e speravi non rompesse qualche dipendenza. Saro' stato io incompetente o Arch stessa menu matura, fatto sta che mi serviva piu' stabilita' e migrai su Fedora.

Discorso ottimizzazione, onestamente a me interessa un sistema stabile e veloce, se questo implica avere qualche servizio in piu' all'avvio e/o qualche mega di ram in piu' occupata... pazienza, ho comprato la ram per usarla, a tenerla vuota mi dispiacerebbe anche :D
Grazie della risposta! Il fatto dei servizi di troppo e altro... non è per il fatto di avere un PC poco potente ma sono solo io fatto così... cioè cose di troppo non li voglio, cerco di personalizzarmelo il più possibile e ottimizzarmelo. Tralasciando i servizi... Fedora mi piace perché è ancora più minimale perfino di Arch. Mi ricordo che quando l'ho installato con Gnome (ovviamente con la nerinstall con il pacchetto "gnome-shell") sulle applicazioni c'era solo le impostazioni e il terminale, quello che nemmeno Arch è così minimale (per esempio quando finisci di installarti Arch con Gnome trovi sulle applicazioni pure Cheese che a me non serve)
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
sono un utente arch da... boh, 6 o 7 anni, ho perso il conto. nell'ultimo mese ho rimesso in sesto il pc fisso in firma e ho installato fedora per la prima volta.
ero curioso di provarlo ed ero alla ricerca di una distro affidabile, business oriented, concreta... e con un ottimo supporto a gnome. inizialmente avevo pensato sempre ad arch, poi ho cambiato idea così da non dover stare sempre ad aggiornare (visto che questo pc lo uso poco).

non ho ancora fatto un upgrade di versione visto che la 34 è ancora in beta, ma posso dirti che mi sta piacendo davvero tanto... mi da proprio l'idea di essere professionale.
non ho avuto problemi con i repository, basta abilitarli e magari googlare se non trovi una cosa: banalmente non trovavo vlc, poi ho abilitato i non-free (avevo solo i free) e ho risolto.
ho fatto diversi update, tant'è che ho cambiato già tre o quattro kernel (minor update) e fatto pulizia... tutto funziona, l'unico aspetto negativo è che dnf è la cosa più lenta che io abbia mai provato xD
se sei abituato a pacman e trovi lento apt... beh, respira perché dnf è spaventosamente lento, certe volte ho pensato si fosse addirittura bloccato ahuahuah

io ti direi di provarla, specialmente se cerchi una distro che "butti lì e non devi dargli troppe attenzioni". questa cosa prendila con le pinze perché, come detto, non ho ancora fatto un major upgrade, però sono fiducioso.
Post unito automaticamente:

ahhh dimenticavo: se, come me, usi btrfs, perdi mezz'ora a capire come fare per installarlo perché io ho fatto qualche fesseria e mi trovo btrfs senza però subvol e infatti a breve aprirò una discussione per capire come risolvere... prima di fare danni xD

altra dimenticanza: su Fedora ho alleggerito parecchio gnome, visto che non mi servono tutti i pacchetti inutili della versione full.
su arch installo solo quello che serve, su Fedora ho fatto al contrario ma poco cambia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
sono un utente arch da... boh, 6 o 7 anni, ho perso il conto. nell'ultimo mese ho rimesso in sesto il pc fisso in firma e ho installato fedora per la prima volta.
ero curioso di provarlo ed ero alla ricerca di una distro affidabile, business oriented, concreta... e con un ottimo supporto a gnome. inizialmente avevo pensato sempre ad arch, poi ho cambiato idea così da non dover stare sempre ad aggiornare (visto che questo pc lo uso poco).

non ho ancora fatto un upgrade di versione visto che la 34 è ancora in beta, ma posso dirti che mi sta piacendo davvero tanto... mi da proprio l'idea di essere professionale.
non ho avuto problemi con i repository, basta abilitarli e magari googlare se non trovi una cosa: banalmente non trovavo vlc, poi ho abilitato i non-free (avevo solo i free) e ho risolto.
ho fatto diversi update, tant'è che ho cambiato già tre o quattro kernel (minor update) e fatto pulizia... tutto funziona, l'unico aspetto negativo è che dnf è la cosa più lenta che io abbia mai provato xD
se sei abituato a pacman e trovi lento apt... beh, respira perché dnf è spaventosamente lento, certe volte ho pensato si fosse addirittura bloccato ahuahuah

io ti direi di provarla, specialmente se cerchi una distro che "butti lì e non devi dargli troppe attenzioni". questa cosa prendila con le pinze perché, come detto, non ho ancora fatto un major upgrade, però sono fiducioso.
Post unito automaticamente:

ahhh dimenticavo: se, come me, usi btrfs, perdi mezz'ora a capire come fare per installarlo perché io ho fatto qualche fesseria e mi trovo btrfs senza però subvol e infatti a breve aprirò una discussione per capire come risolvere... prima di fare danni xD

altra dimenticanza: su Fedora ho alleggerito parecchio gnome, visto che non mi servono tutti i pacchetti inutili della versione full.
su arch installo solo quello che serve, su Fedora ho fatto al contrario ma poco cambia.

Grazie! Io mettevo il fatto che le AUR di Arch non mi entusiasmano molto è perché, come già scritto per la sudo attiva e poi perché infondo sono pacchetti di terze parti (di comunità) e pure i repository che si trovano su internet per Fedora sono di terze parti. Io non vedo per niente lento il DNF di Fedora, anzi vedo più lento apt di Debian. Ho installato Fedora 34 beta (mi piace troppo Gnome 40) per tenermi la beta finché uscirà la versione stabile (dovrebbe uscire tra soli 3 giorni) per decidere se passare alla versione stabile di Fedora 34 o ritornare ad Arch. Io il file system btrfs non mi interessa perché conviene solo se ti interessano le funzionalità aggiuntive di quel file system ma se non interessano come me, conviene ancora l'ext4 che è più stabile e maturo. Per il fatto di avere un Fedora con le applicazioni solo desiderate conviene installare il sistema base con una netinstall, nella installazione selezionare solo sulla sessione minimale i strumenti principali (non mi ricordo la frase corretta) senza abilitare NESSUN ambiente grafico, finita l'installazione e dopo il primo reboot ti troverai sulla shell senza ambiente grafico, fai il primo update, dopo installi driver e xorg con il comando "dnf install @base-x", dopo installi l'ambiente grafico con il pacchetto minimale (in questo caso di Gnome) "gnome-shell", poi i pacchetti aggiuntivi "gnome-terminal" e "nautilus", dopo per sicurezza controlli se sono già installati i pacchetti "xdg-user-dirs" "NetworkManager" e "gdm" e poi attivi l'ambiente grafica con il comando "systemctl set-default graphical.target" e dopo riavvi e ti troverei solo "impostazioni" e "terminale" sulle applicazioni
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
sisi so come si installa una netinstall, è che non mi andava di partire da una netinstall :)

cmq aur io lo vedo come un valore aggiunto, ma devi saperlo usare. per il resto, sono scelte, filosofie, preferenze.

fidati, dnf è lento. stessa macchina, pacman installa 3 volte la distro nello stesso tempo in cui dnf ha pensato cosa fare
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
sisi so come si installa una netinstall, è che non mi andava di partire da una netinstall :)

cmq aur io lo vedo come un valore aggiunto, ma devi saperlo usare. per il resto, sono scelte, filosofie, preferenze.

fidati, dnf è lento. stessa macchina, pacman installa 3 volte la distro nello stesso tempo in cui dnf ha pensato cosa fare
Si, se fai il confronto tra DNF e pacman ovviamente pacman è più veloce ma intendevo in senso generico. Io non lo vedo lento facendo confronti con altri packages manager come l'APT di Debian che è più lento. Prendo anche l'occasione di farti una domanda per il fatto che usi da tempo una stable di Fedora. Come avevo già scritto, mi sono installato Fedora 34 beta con Gnome 40 ma fa fatica ad associarmi i software dai file, per esempio quando clicco su un file compresso me lo estrae direttamente per essere associato direttamente a nautilus ma ho pure installato file-roller. Io ho provato ad associarmelo ma se clicco sempre il file me lo estrae direttamente senza aprirmi file-roller, questo è un bug di Fedora 34 beta o Gnome 40 (ma arch non dava problemi) o Fedora ha una particolarità al riguardo di associare file con software?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Si, se fai il confronto tra DNF e pacman ovviamente pacman è più veloce ma intendevo in senso generico. Io non lo vedo lento facendo confronti con altri packages manager come l'APT di Debian che è più lento. Prendo anche l'occasione di farti una domanda per il fatto che usi da tempo una stable di Fedora. Come avevo già scritto, mi sono installato Fedora 34 beta con Gnome 40 ma fa fatica ad associarmi i software dai file, per esempio quando clicco su un file compresso me lo estrae direttamente per essere associato direttamente a nautilus ma ho pure installato file-roller. Io ho provato ad associarmelo ma se clicco sempre il file me lo estrae direttamente senza aprirmi file-roller, questo è un bug di Fedora 34 beta o Gnome 40 (ma arch non dava problemi) o Fedora ha una particolarità al riguardo di associare file con software?
no aspetta, hai capito male... uso Fedora 33 da poche settimane. posso, però, dirti che non ho problemi di associazione file.
su arch ho aggiornato oggi alla 40 e non mi pare di avere problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
no aspetta, hai capito male... uso Fedora 33 da poche settimane. posso, però, dirti che non ho problemi di associazione file.
su arch ho aggiornato oggi alla 40 e non mi pare di avere problemi
OK, ho capito male ma non è un problema. Cioè che a me bastava solo che tu avessi una versione stabile di Fedora e che almeno avresti aperto un file compresso per capire se il fatto che mi estrae direttamente i contenuti senza aprirmi file-roller fosse un capriccio di Fedora 34 beta o fosse un difetto di Fedora in generale. Grazie!
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
OK, ho capito male ma non è un problema. Cioè che a me bastava solo che tu avessi una versione stabile di Fedora e che almeno avresti aperto un file compresso per capire se il fatto che mi estrae direttamente i contenuti senza aprirmi file-roller fosse un capriccio di Fedora 34 beta o fosse un difetto di Fedora in generale. Grazie!
domani verifico su entrambe le installazioni e ti faccio sapere. così hai esperienza Fedora 33 e Gnome 40
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
domani verifico su entrambe le installazioni e ti faccio sapere. così hai esperienza Fedora 33 e Gnome 40
Ma mesi fa e nemmeno con Fedora 33 ma 31 o 32 (perfino mi viene il dubbio con il 30), non ricordo.... Gnome 40 con Arch. infatti ho messo tra parantesi che con Arch funzionava senza problemi
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
ricordavo male, fedora 33 estrae in automatico se clicco sul file compresso. va aperto con "apri con" per avviare file roller.
credo ci sia qualche impostazione che setta questo comportamento, solo che non so quale sia, mi dispiace
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
ricordavo male, fedora 33 estrae in automatico se clicco sul file compresso. va aperto con "apri con" per avviare file roller.
credo ci sia qualche impostazione che setta questo comportamento, solo che non so quale sia, mi dispiace
Grazie, quindi una particolarità di Fedora... Lo so che con "apri con" si può avviare con file-roller ma un fastidio e non capisco questa particolarità (almeno che non sia un bug, ma pure in Fedora 33?). C'è il modo per associarlo, cioè andare sul file compresso, tasto destro, "apri un'altra applicazione" e software poco desiderato nell'associazione, testa destro e "dimentica associazione"... Ma perché continua ad estrarlo direttamente? Forse il team di Fedora lo ritiene comodo in tutti i casi l'estrazione diretta ma sempre non capisco perché su tutte le distro con Gnome è possibile ma basta solo configurare, quindi non lasciare la comodità dei utenti a scegliere mi sempre più che una comodità, un fastidio per molti! ma comunque non lo vedo un grosso problema, volevo solo capire se era Fedora con questa sua particolarità o era un bug
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Tanto per chiudere questo post, posso comunicare che ha preso la mia decisione. D'ora in poi la mia distro sarà FEDORA!!! Veramente, ho avuto dei problemi ma con il forum di fedoraonline li ho risolti tutti! Alla fine, pure Fedora può essere personalizzabile con la netinstall e mi preoccupava le politiche rigide sull'open-source di Fedora per le sue limitazioni. Ma sono riuscito a ricuperarmi tutti i software e giochi con Fedora e mi ha proprio soddisfatto e mi piace il fatto di non essere obbligato ad attivare sudo e accedere sul terminale sempre come amministratore per ogni convenienza!
 
  • Mi piace
Reazioni: e_ale92
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili