Fastweb Nexxt e inoltro porte

caravaggio971

Nuovo Utente
6
0
ho da poco attivato la fibra FW e mi è stato dato in dotazione il nuovo modem NEXXT. non ho fatto richiesta di modem libero e mi trovo a dover affrontare un problema: il router FW non permette l'utilizzo delle porte 80 e 443 e pertanto non riesco a far girare alcuni servizi sul mio server che utilizzano tali porte (apache in particolare). l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di collegare in cascata (WAN-LAN) un router al NEXXT, metterlo in DMZ e collegare il server a questo router.
E' una soluzione possibile oppure NEXXT continuerà a bloccare tali porte? Qualcuno sa come ovviare al problema?

Grazie,
Davide
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non riesci ad usare quei servizi dall'esterno o sulla tua rete interna?
Perchè se il problema è "l'esterno" allora non risolvi niente mettendo un router in cascata..
Tu sei sicuro che non ti faccia usare quelle porte perchè non hai ip pubblico e quindi non ti apre le porte veramente?
 

caravaggio971

Nuovo Utente
6
0
Non riesci ad usare quei servizi dall'esterno o sulla tua rete interna?
Perchè se il problema è "l'esterno" allora non risolvi niente mettendo un router in cascata..
Tu sei sicuro che non ti faccia usare quelle porte perchè non hai ip pubblico e quindi non ti apre le porte veramente?
Ciao, ho IP statico, con il fastgate mettevo in dmz il router netgear e utilizzavo il suo DHCP. il fastgate mi faceva solo da bridge nei fatti. e Apache era raggiungibile dall'esterno.
Ora col Nexxt le porte 80 e 443 penso siano dedicate di default ad altro e non sono utilizzabili. non ho ancora provato ad adottare la stessa configurazione (vorrei tenermi il mesh di FW) ma ho paura che stante questa la situazione anche mettendo in cascata il router il risultato non cambierebbe, ho paura che l'unica soluzione sia cambiare provider.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non cambierebbe niente, perchè comunque dall'esterno è gestito dal nexxt.
Fai un test, apri la porta 8080 che punta alla 80 del tuo servizio ( 8080 da esterno, 80 interna ) e vedi se è raggiungibile.. Se non è raggiungibile allora il problema è altro.
 

caravaggio971

Nuovo Utente
6
0
Non cambierebbe niente, perchè comunque dall'esterno è gestito dal nexxt.
Fai un test, apri la porta 8080 che punta alla 80 del tuo servizio ( 8080 da esterno, 80 interna ) e vedi se è raggiungibile.. Se non è raggiungibile allora il problema è altro.
non mi è chiaro il procedimento. natto la porta 8080 sul nexxt che punta all'ip del server ma come la faccio puntare alla 80? grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quando imposti una porta sul router, se hai notato ti chiede 4 porte:
1635930393295.png
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Il DNS del dominio non ha nulla a che fare con le porte
I browser di default usano porta 80 se protocollo HTTP e porta 443 se protocollo HTTPS
Se usi delle porte diverse, devi specificarlo manualmente con la sintassi http://nomedominio:numeroporta oppure https://nomedominio:numeroporta
HTTPS con certificato di sicurezza valido sarebbe sempre preferibile se devi transitare dati tramite internet
 

luca.decarlo

Nuovo Utente
6
0
Il DNS del dominio non ha nulla a che fare con le porte
I browser di default usano porta 80 se protocollo HTTP e porta 443 se protocollo HTTPS
Se usi delle porte diverse, devi specificarlo manualmente con la sintassi http://nomedominio:numeroporta oppure https://nomedominio:numeroporta
HTTPS con certificato di sicurezza valido sarebbe sempre preferibile se devi transitare dati tramite internet
Sicuramente mi sono spiegato male io!

Vorrei caricare il mio sito (e poi il server email) sul nas, quindi deve essere accessibile con www.miosito.it, se la porta 80 è bloccata da fastweb (ho il nexxxt), o almeno così ho capito, infatti se provo ad aprire la porta 80 non mi salva la richiesta, come faccio a far raggiungere il mio sito?
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Non farlo. Siti e server mail dovrebbero essere su data center affidabili e accreditati, prendi un hosting su aruba e sei a posto
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,259
Aprire la porta 80 su una connessione residenziale non è consigliabile e infatti molti provider non lo consentono.
Puoi usare una porta diversa e quindi dall'esterno chiamerai ip:porta oppure dominio:porta
Ripeto che sconsiglio di utilizzare siti internet e mail server su connessioni non dedicate a datacenter appositi, che hanno firewall che gestiscono situazioni di attacchi ddos e altri tentativi di attacco
 

luca.decarlo

Nuovo Utente
6
0
Aprire la porta 80 su una connessione residenziale non è consigliabile e infatti molti provider non lo consentono.
Puoi usare una porta diversa e quindi dall'esterno chiamerai ip:porta oppure dominio:porta
Ripeto che sconsiglio di utilizzare siti internet e mail server su connessioni non dedicate a datacenter

Non è una connessione residenziale, ma è dell'azienda (non so se poi è la stessa cosa)

consiglio recepito, ma mi interessa sapere come e se si può fare, la strada di digitare www.miosito.it:porta non è percorribile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili