Se chiedi a 10 persone diverse di dirti quale è secondo loro la classifica dei migliori Far Cry, ognuno ti risponderà in maniera totalmente diversa. Perchè il miglior Far Cry è soggettivo a seconda dei gusti personali. C'è quello che mette al primo posto il Far Cry più divertente, c'è quello che mette al primo posto il Far Cry col miglior villain, c'è quello che mette il Far Cry con la best location o quello migliore tecnicamente
A mio parere, Far Cry 5 è uno dei migliori averall, se non il migliore. Molto divertente, villains carismatici e dinamiche nuove. In più offre l'arcade mode, che ti fa costruire le mappe da zero come vuoi tu, e puoi giocare alle tue o a quelle create dagli altri. Gratuitamente.
Ti farò una lista dei Far Cry adducendo ai pro e contro di ognuno:
Far Cry 1, al tempo una novità assoluta. Ambientazione in un isola del pacifico, personaggi poco carismatici e a volte come difficoltà frustrante. Però l'esplorazione dell'isola era molto appagante.
Far Cry 2, ambientazione Africa. Si discosta dal primo in fatto di dinamiche. Questo è tecnicamente il migliore Far Cry. Ambientazione bellissima, degradazione delle armi, IA validissima, oggetti e cose rompibili a piacimento ecc, avevi companions con cui potevi interagire e ti potevano salvare la vita in caso di bisogno. E potevano morire pure. Finali multipli. Di contro però aveva parecchi problemi. Non era divertente, abbastanza piatto e monotono, questi companions erano di poco spessore, il gioco al day 1 era iper buggato e infinibile. Ma poi hanno risolto. Aveva in più un grave problema col spawning dei nemici.
Far Cry 3, ambientazione atollo del Pacifico, questo si discosta da Far Cry 2 in quanto viene sacrificato il realismo per un approccio più arcade e divertente. Quindi niente più armi che si logorano et cetera. Anche questo ha finali multipli. Il gioco regge per metà in quanto nella prima hai Vas che è il miglior villain della serie, ma poi come già accennato il gioco nella seconda metà crolla totalmente. Gli altri personaggi sono poco carismatici. E le quest secondarie noiose.
Far Cry Blood Dragon, spin off di FC3, uno dei più divertenti in assoluto perchè prende in giro gli anni 80 (Robocop, Terminator, Tron, Predator ecc) ha un stile grafico tutto suo.
Far Cry 4, ambientazione Tibet. Nei pro Paga Min che è carismatico, ma Pagan Min rientra pure nei contro in quanto lo si vede solo per pochi minuti in tutto il gioco. Altro pro è il Tibet stesso bellissimo da visitare. Però ha personaggi ridicoli che fanno pena e parlo dei due comprimari a Pagan Min, abbastanza noioso come gioco missioni secondarie simili le une alle altre.
Far Cry Primal, ambientazione preistoria. Un FC diverso dagli altri, però mi ha annoiato a morte nonostante la potenzialità dell'era trattata. Ha dinamiche nuove nella serie.
Far Cry 5, ambientazione Montana (USA), pro che ha i villains carismatici e sempre presenti anche se non sono a livello di Vas o Pagan Min, tantissime quest secondarie super varie ed epiche, per la prima volta nella serie vi è la possibilità di finire le quest primarie come ti pare, il gioco è super frenetico e divertente. Hai companions umani e animali sempre presenti. E' possibile giocare in CO OP. Di contro i nemici ti molestano molto spesso finchè non liberi le loro regioni. Il multiplayer e arcade mode hannno potenzialità infinite, ma per ora sono implementate male.
La mia classifica è:
Far Cry 5
Far Cry 2
Far Cry Blood Dragon
Far Cry 3
Far Cry 1
Far Cry 4
Far Cry Primal