UFFICIALE Far Cry 2

Pubblicità
@Redentor: Lol. Lo so che può succere ma mi chiedevo come potesse accadere ciò. Come fanno gli sviluppatori a ottenere un maggior framerate con una scheda video piuttosto che con un altra che dovrebbe andare di più. Che "parametri" toccano? :O

Ah ok, credo di poter rispondere: come ben saprai le schede nVidia ed ATi sono differenti sotto diversi aspetti. Primo, le schede ATi lavorano quasi sempre ad una frequenza molto maggiore (basta pensare che la GTX 280 non raggiunge i 2 Ghz, mentre la HD 4870 va a 4000 Mhz di default); secondo, le schede ATi possiedono un numero molto più elevato di stream processors (GTX 280: 216 SP, HD 4870: 800 SP).
Adesso, se il produttore sceglie di ottimizzare il gioco in modo che sfrutti la presenza di più processori operati (gli stream processors), distibuendo maggiorente il carico di lavoro, e di utilizzare al massimo l'alta frequenza, allora una scheda video così configurata (ATi) otterrà innegabili benefici. Al contrario, se un gioco è ottimizzato per nVidia (90% dei casi, torno a ripetere), il suddetto gioco sarà probabilmente ottimizzato per fare in modo che il carico di lavoro sfrutti maggiormente ogni SP, al posto di fare in modo che ogni SP si carichi di meno dando maggiore importanza al numero si processori e meno alle capacità individuali di questi.
E' una teoria, probabilmente ho detto un mucchio di stronxate, ma mi sembra una spiegazione plausibile :look:

nessuno riesce ad aiutarmi?...ho installato anche l'hotfix ma niente

Guarda, fossi in te reinstallerei il gioco. Se non parte ancora, o il gioco è craccato, o hai qualche problema rigurdante la scheda video (ad esempio OC), oppure è possibile che tu abbia attivato dal Catalyst Control Center qualche parametro particolare (non ho molta esperienza con le schede ATi purtroppo).

Ah ok, credo di poter rispondere: come ben saprai le schede nVidia ed ATi sono differenti sotto diversi aspetti. Primo, le schede ATi lavorano quasi sempre ad una frequenza molto maggiore (basta pensare che la GTX 280 non raggiunge i 2 Ghz, mentre la HD 4870 va a 4000 Mhz di default); secondo, le schede ATi possiedono un numero molto più elevato di stream processors (GTX 280: 216 SP, HD 4870: 800 SP).
Adesso, se il produttore sceglie di ottimizzare il gioco in modo che sfrutti la presenza di più processori operati (gli stream processors), distibuendo maggiorente il carico di lavoro, e di utilizzare al massimo l'alta frequenza, allora una scheda video così configurata (ATi) otterrà innegabili benefici. Al contrario, se un gioco è ottimizzato per nVidia (90% dei casi, torno a ripetere), il suddetto gioco sarà probabilmente ottimizzato per fare in modo che il carico di lavoro sfrutti maggiormente ogni SP, al posto di fare in modo che ogni SP si carichi di meno dando maggiore importanza al numero si processori e meno alle capacità individuali di questi.
E' una teoria, probabilmente ho detto un mucchio di stronxate, ma mi sembra una spiegazione plausibile :look:
Direi che è più che plausibile. Ricordo che un articolo che parlava a riguardo. Come hai detto giustamente, Nvidia e ATI utilizzano in modo diverso i S.P. dove una ne conta meno ma riesce a fare più operazioni per ciclo, mentre l'altra ne conta di più ma riescono a fare meno operazioni. Purtroppo la documentazione a riguardo è esigua. Si trova qualcosa in inglese ma sono letture troppo pesanti...:lol:

Ah quindi non ho sparato una teoria a caxxo di cane :asd:
E' che ho notato da un bel pò questa differenza tra le schede ATi e nVidia, e quindi ho supposto che magari l'ottimizzazione poteva dipendere proprio da quello :sisi:

Non c'è molto da capire sinceramente...
Hai qualcosa overcloccato? Che driver Ati hai?

No volevo solo sapere se il test andava bene o meno, per valutare un po' le prestazioni di questa scheda. Non ho overcloccato nulla, la toxic è già overcloccata rispetto alla 4850 (anche se ha dei margini ulteriori)

Flora guillen dispersa :sisi: Come faccio a ritrovarla?:lol:
Inoltre Josip mi dice che è pronto per il salvataggio....:boh:

Guarda, fossi in te reinstallerei il gioco. Se non parte ancora, o il gioco è craccato, o hai qualche problema rigurdante la scheda video (ad esempio OC), oppure è possibile che tu abbia attivato dal Catalyst Control Center qualche parametro particolare (non ho molta esperienza con le schede ATi purtroppo).

- gioco reinstallato

- gioco originale

- niente CCC

-il gioco no va ancora (quadro nero e si vede solo il mirino..voglio di nuovo nVidia!)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro