JollyRoger
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F1 2010 voto: 6
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo le vostre impressioni non ho resistito alla tentazione di postare anche le mie.
Certo, dai tempi di GP2 (primi anni '90) se n'è fatta di strada, ma da qui a dire che questo gioco rasenta la perfezione ce ne passa.
Premettendo che io gioco al livello di difficoltà più alto, c'è da dire che il modello di guida è spettacolare: la fisica delle macchine, le differenze prestazionali tra le varie scuderie, l'incremento di prestazioni nel corso delle sessioni grazie alla gommatura della pista... è tutto fatto molto bene.
Ma ci sono anche dei grossi problemi che un amante della simulazione di guida non può tollerare.
Non è possibile che un gioco graficamente stupendo, avvincente grazie all'idea della carriera e perfetto dal punto di vista della guida pura, sia rovinato da questi difetti che non consentono al giocatore di godere appieno della simulazione. Ma forse è proprio questo il problema, la simulazione. Forse Codemasters ha scelto di arcadeizzare il titolo per renderlo più accessibile, ma allora non spacciamolo per un simulatore di Formula 1 perchè i veri simulatori sono altri!!!
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo le vostre impressioni non ho resistito alla tentazione di postare anche le mie.
Certo, dai tempi di GP2 (primi anni '90) se n'è fatta di strada, ma da qui a dire che questo gioco rasenta la perfezione ce ne passa.
Premettendo che io gioco al livello di difficoltà più alto, c'è da dire che il modello di guida è spettacolare: la fisica delle macchine, le differenze prestazionali tra le varie scuderie, l'incremento di prestazioni nel corso delle sessioni grazie alla gommatura della pista... è tutto fatto molto bene.
Ma ci sono anche dei grossi problemi che un amante della simulazione di guida non può tollerare.
- Ad esempio, mi capita di qualificarmi in prima fila con una Lotus (che nella realtà è 3 secondi a giro più lenta di ferrari, red bull e mclaren) per poi non riuscire a tenere il ritmo di macchine molto meno prestazionali in gara.
- Quando tutto va bene le gomme scoppiano due volte in ogni gara, e naturalmente sempre subito dopo aver superato l'ingresso ai box (ma questo è un bug e spero venga risolto presto).
- Per non parlare della sosta ai box,dove, come avete già detto, si entra 4° o 5° e si esce ultimi se capita di rientrare con altre macchine dietro. Non esiste che il meccanico addetto al lecca lecca aspetti anche le macchine più lontane prima di darci il via.
- I danni alla vettura, dove sono i danni alla vettura? Per ritirarsi da una corsa bisogna sbattere a 350 km/h contro un muro, possibilmente senza passare sulla sabbia, altrimenti l'auto si ferma da sola dopo pochi metri qualunque sia la velocità di uscita dalla pista. Addirittura a Montecarlo si può fare la curva del casinò a tutta velocità appoggiandosi al guardrail senza riportare alcun danno o al massimo perdendo un pezzettino di ala anteriore. (Nella realtà se un pilota si appoggia anche a 20 km/h si ritrova la sospensione in braccio).
- Dov'è la safety car? Grazie ad una safety car può cambiare il corso di un' intera gara, e qui non c'è. Le auto incidentate magicamente scompaiono dalla pista dopo qualche secondo, e se questo può essere lecito in Malesia dove magari la macchina va a finire in una via di fuga di 200 metri, non può assolutamente accadere a Montecarlo o a Valencia o in altri circuiti cittadini.
- Altra cosa importantissima: il distacco da chi mi precede...In gara non si può vedere, giro per giro, quanto guadagno o perdo rispetto ai miei avversari. Bisogna fidarsi e aspettare che dai box qualcuno si degni di dire che avanti c'è qualcuno a 5 secondi o a 1, e il più delle volte non è neanche vero. Ma forse per questo punto sono io che non so dove guardare, perchè questa mi pare una mancanza veramente assurda!
- Per non parlare dei commissari, veramente troppo cattivi. Non si può dare una penalità per un appoggio infinitesimale in partenza così come non è possibile perdere 5 posizioni in griglia per un eccesso di velocità ai box nelle prove libere del venerdì mattina (nella realtà in questi casi si dà una multa). Spesso si rischia di qualificarsi al 1° posto e di partire ultimi per le penalità accumulate per delle inezie...
Non è possibile che un gioco graficamente stupendo, avvincente grazie all'idea della carriera e perfetto dal punto di vista della guida pura, sia rovinato da questi difetti che non consentono al giocatore di godere appieno della simulazione. Ma forse è proprio questo il problema, la simulazione. Forse Codemasters ha scelto di arcadeizzare il titolo per renderlo più accessibile, ma allora non spacciamolo per un simulatore di Formula 1 perchè i veri simulatori sono altri!!!