UFFICIALE F1 2010 - Discussione Ufficiale

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F1 2010 voto: 6

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo le vostre impressioni non ho resistito alla tentazione di postare anche le mie.
Certo, dai tempi di GP2 (primi anni '90) se n'è fatta di strada, ma da qui a dire che questo gioco rasenta la perfezione ce ne passa.
Premettendo che io gioco al livello di difficoltà più alto, c'è da dire che il modello di guida è spettacolare: la fisica delle macchine, le differenze prestazionali tra le varie scuderie, l'incremento di prestazioni nel corso delle sessioni grazie alla gommatura della pista... è tutto fatto molto bene.
Ma ci sono anche dei grossi problemi che un amante della simulazione di guida non può tollerare.

  • Ad esempio, mi capita di qualificarmi in prima fila con una Lotus (che nella realtà è 3 secondi a giro più lenta di ferrari, red bull e mclaren) per poi non riuscire a tenere il ritmo di macchine molto meno prestazionali in gara.
  • Quando tutto va bene le gomme scoppiano due volte in ogni gara, e naturalmente sempre subito dopo aver superato l'ingresso ai box (ma questo è un bug e spero venga risolto presto).
  • Per non parlare della sosta ai box,dove, come avete già detto, si entra 4° o 5° e si esce ultimi se capita di rientrare con altre macchine dietro. Non esiste che il meccanico addetto al lecca lecca aspetti anche le macchine più lontane prima di darci il via.
  • I danni alla vettura, dove sono i danni alla vettura? Per ritirarsi da una corsa bisogna sbattere a 350 km/h contro un muro, possibilmente senza passare sulla sabbia, altrimenti l'auto si ferma da sola dopo pochi metri qualunque sia la velocità di uscita dalla pista. Addirittura a Montecarlo si può fare la curva del casinò a tutta velocità appoggiandosi al guardrail senza riportare alcun danno o al massimo perdendo un pezzettino di ala anteriore. (Nella realtà se un pilota si appoggia anche a 20 km/h si ritrova la sospensione in braccio).
  • Dov'è la safety car? Grazie ad una safety car può cambiare il corso di un' intera gara, e qui non c'è. Le auto incidentate magicamente scompaiono dalla pista dopo qualche secondo, e se questo può essere lecito in Malesia dove magari la macchina va a finire in una via di fuga di 200 metri, non può assolutamente accadere a Montecarlo o a Valencia o in altri circuiti cittadini.
  • Altra cosa importantissima: il distacco da chi mi precede...In gara non si può vedere, giro per giro, quanto guadagno o perdo rispetto ai miei avversari. Bisogna fidarsi e aspettare che dai box qualcuno si degni di dire che avanti c'è qualcuno a 5 secondi o a 1, e il più delle volte non è neanche vero. Ma forse per questo punto sono io che non so dove guardare, perchè questa mi pare una mancanza veramente assurda!
  • Per non parlare dei commissari, veramente troppo cattivi. Non si può dare una penalità per un appoggio infinitesimale in partenza così come non è possibile perdere 5 posizioni in griglia per un eccesso di velocità ai box nelle prove libere del venerdì mattina (nella realtà in questi casi si dà una multa). Spesso si rischia di qualificarsi al 1° posto e di partire ultimi per le penalità accumulate per delle inezie...
Questi sono solo alcuni dei casi in cui viene la voglia di cancellare il gioco e farsi rimborsare i soldi da codemasters!
Non è possibile che un gioco graficamente stupendo, avvincente grazie all'idea della carriera e perfetto dal punto di vista della guida pura, sia rovinato da questi difetti che non consentono al giocatore di godere appieno della simulazione. Ma forse è proprio questo il problema, la simulazione. Forse Codemasters ha scelto di arcadeizzare il titolo per renderlo più accessibile, ma allora non spacciamolo per un simulatore di Formula 1 perchè i veri simulatori sono altri!!!
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo le vostre impressioni non ho resistito alla tentazione di postare anche le mie.
Certo, dai tempi di GP2 (primi anni '90) se n'è fatta di strada, ma da qui a dire che questo gioco rasenta la perfezione ce ne passa.
Premettendo che io gioco al livello di difficoltà più alto, c'è da dire che il modello di guida è spettacolare: la fisica delle macchine, le differenze prestazionali tra le varie scuderie, l'incremento di prestazioni nel corso delle sessioni grazie alla gommatura della pista... è tutto fatto molto bene.
Ma ci sono anche dei grossi problemi che un amante della simulazione di guida non può tollerare.

  • Ad esempio, mi capita di qualificarmi in prima fila con una Lotus (che nella realtà è 3 secondi a giro più lenta di ferrari, red bull e mclaren) per poi non riuscire a tenere il ritmo di macchine molto meno prestazionali in gara.
  • Quando tutto va bene le gomme scoppiano due volte in ogni gara, e naturalmente sempre subito dopo aver superato l'ingresso ai box (ma questo è un bug e spero venga risolto presto).
  • Per non parlare della sosta ai box,dove, come avete già detto, si entra 4° o 5° e si esce ultimi se capita di rientrare con altre macchine dietro. Non esiste che il meccanico addetto al lecca lecca aspetti anche le macchine più lontane prima di darci il via.
  • I danni alla vettura, dove sono i danni alla vettura? Per ritirarsi da una corsa bisogna sbattere a 350 km/h contro un muro, possibilmente senza passare sulla sabbia, altrimenti l'auto si ferma da sola dopo pochi metri qualunque sia la velocità di uscita dalla pista. Addirittura a Montecarlo si può fare la curva del casinò a tutta velocità appoggiandosi al guardrail senza riportare alcun danno o al massimo perdendo un pezzettino di ala anteriore. (Nella realtà se un pilota si appoggia anche a 20 km/h si ritrova la sospensione in braccio).
  • Dov'è la safety car? Grazie ad una safety car può cambiare il corso di un' intera gara, e qui non c'è. Le auto incidentate magicamente scompaiono dalla pista dopo qualche secondo, e se questo può essere lecito in Malesia dove magari la macchina va a finire in una via di fuga di 200 metri, non può assolutamente accadere a Montecarlo o a Valencia o in altri circuiti cittadini.
  • Altra cosa importantissima: il distacco da chi mi precede...In gara non si può vedere, giro per giro, quanto guadagno o perdo rispetto ai miei avversari. Bisogna fidarsi e aspettare che dai box qualcuno si degni di dire che avanti c'è qualcuno a 5 secondi o a 1, e il più delle volte non è neanche vero. Ma forse per questo punto sono io che non so dove guardare, perchè questa mi pare una mancanza veramente assurda!
  • Per non parlare dei commissari, veramente troppo cattivi. Non si può dare una penalità per un appoggio infinitesimale in partenza così come non è possibile perdere 5 posizioni in griglia per un eccesso di velocità ai box nelle prove libere del venerdì mattina (nella realtà in questi casi si dà una multa). Spesso si rischia di qualificarsi al 1° posto e di partire ultimi per le penalità accumulate per delle inezie...
Questi sono solo alcuni dei casi in cui viene la voglia di cancellare il gioco e farsi rimborsare i soldi da codemasters!
Non è possibile che un gioco graficamente stupendo, avvincente grazie all'idea della carriera e perfetto dal punto di vista della guida pura, sia rovinato da questi difetti che non consentono al giocatore di godere appieno della simulazione. Ma forse è proprio questo il problema, la simulazione. Forse Codemasters ha scelto di arcadeizzare il titolo per renderlo più accessibile, ma allora non spacciamolo per un simulatore di Formula 1 perchè i veri simulatori sono altri!!!

quoto assolutamente tutto..io con la lotus sono arrivato in pole in bahrein (con un distacco di un secondo dal secondo nelle qualifiche). Trovo anche io incredibile che si consideri ininfluente la Safety Car: quelli di Codemasters si sono bevuti il cervello!
 
@JollyRoger: come sappiamo il gioco ha degli alti e dei bassi, ma tutto sommato dobbiamo ammettere che per essere il primo gioco di formula 1 della codemasters non è affatto male, un 6 è troppo scarso a mio avviso, il voto ideale sarebbe un 7.5 oppure un 8-.
-safety car: non è stata messa perchè sarebbe difficoltoso creare una IA capace di cestire e affrontare le varie variabili che entrerebbero in gioco.
-i danni: potevano renderli più accentuati, ma si sono limitati per non rendere il gioco troppo frustrante. anche se secondo me avrebbero potuto benissimo fare un'altro grado di difficoltà (magari chiamato "simulazione estrema...") dove le macchine sono "di cristallo"
-il distacco: credo che sia una scelta del game designer
-i commissari: hai abbastanza ragione sul gioco sono veramente ***
-tutti gli altri punti sono più o meno dei bug e si spera che vengano risolti al più presto.

Attendiamo di vedere F1 2011 per vedere gli eventuali miglioramenti :)
 
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo le vostre impressioni non ho resistito alla tentazione di postare anche le mie.
Certo, dai tempi di GP2 (primi anni '90) se n'è fatta di strada, ma da qui a dire che questo gioco rasenta la perfezione ce ne passa.
Premettendo che io gioco al livello di difficoltà più alto, c'è da dire che il modello di guida è spettacolare: la fisica delle macchine, le differenze prestazionali tra le varie scuderie, l'incremento di prestazioni nel corso delle sessioni grazie alla gommatura della pista... è tutto fatto molto bene.
Ma ci sono anche dei grossi problemi che un amante della simulazione di guida non può tollerare.

  • Ad esempio, mi capita di qualificarmi in prima fila con una Lotus (che nella realtà è 3 secondi a giro più lenta di ferrari, red bull e mclaren) per poi non riuscire a tenere il ritmo di macchine molto meno prestazionali in gara.
  • Quando tutto va bene le gomme scoppiano due volte in ogni gara, e naturalmente sempre subito dopo aver superato l'ingresso ai box (ma questo è un bug e spero venga risolto presto).
  • Per non parlare della sosta ai box,dove, come avete già detto, si entra 4° o 5° e si esce ultimi se capita di rientrare con altre macchine dietro. Non esiste che il meccanico addetto al lecca lecca aspetti anche le macchine più lontane prima di darci il via.
  • I danni alla vettura, dove sono i danni alla vettura? Per ritirarsi da una corsa bisogna sbattere a 350 km/h contro un muro, possibilmente senza passare sulla sabbia, altrimenti l'auto si ferma da sola dopo pochi metri qualunque sia la velocità di uscita dalla pista. Addirittura a Montecarlo si può fare la curva del casinò a tutta velocità appoggiandosi al guardrail senza riportare alcun danno o al massimo perdendo un pezzettino di ala anteriore. (Nella realtà se un pilota si appoggia anche a 20 km/h si ritrova la sospensione in braccio).
  • Dov'è la safety car? Grazie ad una safety car può cambiare il corso di un' intera gara, e qui non c'è. Le auto incidentate magicamente scompaiono dalla pista dopo qualche secondo, e se questo può essere lecito in Malesia dove magari la macchina va a finire in una via di fuga di 200 metri, non può assolutamente accadere a Montecarlo o a Valencia o in altri circuiti cittadini.
  • Altra cosa importantissima: il distacco da chi mi precede...In gara non si può vedere, giro per giro, quanto guadagno o perdo rispetto ai miei avversari. Bisogna fidarsi e aspettare che dai box qualcuno si degni di dire che avanti c'è qualcuno a 5 secondi o a 1, e il più delle volte non è neanche vero. Ma forse per questo punto sono io che non so dove guardare, perchè questa mi pare una mancanza veramente assurda!
  • Per non parlare dei commissari, veramente troppo cattivi. Non si può dare una penalità per un appoggio infinitesimale in partenza così come non è possibile perdere 5 posizioni in griglia per un eccesso di velocità ai box nelle prove libere del venerdì mattina (nella realtà in questi casi si dà una multa). Spesso si rischia di qualificarsi al 1° posto e di partire ultimi per le penalità accumulate per delle inezie...
Questi sono solo alcuni dei casi in cui viene la voglia di cancellare il gioco e farsi rimborsare i soldi da codemasters!
Non è possibile che un gioco graficamente stupendo, avvincente grazie all'idea della carriera e perfetto dal punto di vista della guida pura, sia rovinato da questi difetti che non consentono al giocatore di godere appieno della simulazione. Ma forse è proprio questo il problema, la simulazione. Forse Codemasters ha scelto di arcadeizzare il titolo per renderlo più accessibile, ma allora non spacciamolo per un simulatore di Formula 1 perchè i veri simulatori sono altri!!!

Ehh si purtroppo quoto quasi tutto
La storia delle forature ai box pero' nn e' mai successa (bug???)
Per il discorso della sosta ai box io la faccio prima o dopo il giro consigliato cosi' trovi meno traffico.
La SC nn esiste e questo nn va bene,come il warm up lap prima della partenza
I tempi nn segnalati purtroppo sono u handicap perche' nn sai mai bene come sei messo rispetto a chi ti precede

Ottima invece la tua data di iscrizione al forum,hehehehe
10-10-10
Cya
 
@JollyRoger: come sappiamo il gioco ha degli alti e dei bassi, ma tutto sommato dobbiamo ammettere che per essere il primo gioco di formula 1 della codemasters non è affatto male, un 6 è troppo scarso a mio avviso, il voto ideale sarebbe un 7.5 oppure un 8-.
-safety car: non è stata messa perchè sarebbe difficoltoso creare una IA capace di cestire e affrontare le varie variabili che entrerebbero in gioco.
-i danni: potevano renderli più accentuati, ma si sono limitati per non rendere il gioco troppo frustrante. anche se secondo me avrebbero potuto benissimo fare un'altro grado di difficoltà (magari chiamato "simulazione estrema...") dove le macchine sono "di cristallo"
-il distacco: credo che sia una scelta del game designer
-i commissari: hai abbastanza ragione sul gioco sono veramente ***
-tutti gli altri punti sono più o meno dei bug e si spera che vengano risolti al più presto.

Attendiamo di vedere F1 2011 per vedere gli eventuali miglioramenti :)

cmq è il secondo gioco di f1 della Codemasters considerano f1 2009 che io ho su wii e psp
 
Ehh si purtroppo quoto quasi tutto
La storia delle forature ai box pero' nn e' mai successa (bug???)

Intendevo dire che le gomme puntualmente scoppiano appena comincia il nuovo giro. Non mi è mai capitato che una gomma scoppiasse subito prima dei box in modo da non dover fare tutto il giro per rientrare. E' abbastanza frustrante...

E a dire la verità trovo più frustrante che la mia macchina non subisca danni dopo che un altro concorrente mi è venuto addosso a tutta velocità mentre rientro da un fuori pista...
Come ho detto prima, ho giocato tutti i GP dal 2 al 4 passando per il 3 (che all'epoca era il metro di paragone), e lì in un incidente del genere la macchina si spezzava a metà...

Cmq, ALEX3ME ha ragione... Forse Codemasters non ha ancora l'esperienza necessaria per fare un Gioco di Formula 1....
 
Ma forse è proprio questo il problema, la simulazione. Forse Codemasters ha scelto di arcadeizzare il titolo per renderlo più accessibile, ma allora non spacciamolo per un simulatore di Formula 1 perchè i veri simulatori sono altri!!!

Che il titolo non sia simulativo lo sancisce la sua natura multipiattaforma. Per vendere bene, un gioco deve essere alla portata di quanti più possibile, non soltanto ai drivers virtuali possessori di volanti da trecento euro e passa.
Mai sentito Codemasters spacciarlo per simulatore.
Inoltre, a mio avviso, arcade non è affatto sinonimo di brutto
p.s. sugli altri difetti che hai elencato, posso concordare, ma mi risulta che Codemasters ci stia lavorando.
Ce ne fossero di SH che lavorano come quella...
 
Jolly mi sa che sei tu che non sai tenere il passo, piazzarsi in pole con una lotus è possibile senza troppi problemi, in gara diventa più tosta ok ma nulla di chè, io sono a difficoltà max, mi devo impegnare un po' di più perchè non è reattiva, non ha molta velocità sul dritto ecc, ma durante l staccate recupero troppo.
Sicuramente in modalità GP se imposti 1 giro solo partendo da 20° - 22° o sempre nelle retrovie non ce la si fa a finire primo ok è vero, ma già 3 giri una volta mi sono anche bastati.


La lotus fa pena infatti, in multiplayer se gareggi contro uno bravo come te più o meno che però ha una auto da top team, non lo prendi manco morto, se giochi in single inutiledire che l'AI per quanto tu possa esagerare è una pippa.
 
Aiuto ragà, non riesco a scendere sotto 1:36 su silverstone, qualke consiglio?? settaggi etc... ??!!?! Grazie.. ho una virgin mdalità esperto..
 
Da un po' è disponibile una mod riguardante l'illuminazione che rimuove il fastidioso filtro giallo (classico di codemasters ultimamente...)

REALISTIC SUN MOD 1.0

Screenshots:
Interlagos
interlagosi.jpg


Sepan
sepan.jpg


Spa
spax.jpg


Valencia
valenciank.jpg


Bahrein
bahrein.jpg


Budapest
budapest.jpg


Catalunya
catalunya.jpg


Monaco
monacos.jpg


Montreal
motreal.jpg


Download:
http://www.megaupload.com/?d=G3X8LW11

ATTENZIONE: Fare copia di backup dei file originali prima di fare le modifiche


PS: ne arriveranno altre...^^
 
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