Extraterrestri. Sí? No?

• Autore discussione Autore discussione Tony25
  • Data d'inizio Data d'inizio

Extraterrestri esistono?

• Esistono, e sono stati sulla terra in contatto con noi.

Voti: 25 83.3%
  • Esistono, non sono mai stati sulla terra, ma abbiamo avuto dei contatti con loro.

Voti: 0 0.0%
  • Esistono, ma mai avuto nessun tipo di contatto con loro e hanno gli stessi dubbi e limiti nostri.

Voti: 5 16.7%
  • Non esistono altre forme di nell'universo.

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    30
Pubblicità
Ciao a tutti,
Apro questo thread prima di tutto per una curiosità mia, votate quello che credete.
E se volete postate le vostre tesi, cosí da confrontarsi fra noi.
- Si, pensare di essere soli e che questo sia il nostro pianeta è stupido ed arrogante.
- ci hanno visitati, lo fanno continuamente.
- le prove sono dappertutto basta volerle ammettere
- ci sono troppe cose che vengono tenute nascoste ed è possibile farlo perché in realtà la gente si rifiuta di credere, fatica ad accettare quanto sia piccolo l'uomo nell'universo, quello stesso uomo che pensava la terra fosse piatta e tutto girasse intorno ad essa.

Posso essere d'accordo con l'affermazione numero 1, ma non con la 2 e 3 e ci sarebbe da dire quacosa anche sulla 4, ovviamente rispetto la tua opinione, ma secondo me è davvero troppo improbabile che ci "visitino", almeno non nel senso che si pensa o che pensano tutti

Una civiltà in grado di affrontare un viaggio interstellare è una civiltà in grado anche di non farsi "vedere" in nessun modo, e nemmeno per sbaglio, con molta probabilità una civiltà simile non avrebbe nemmeno bisogno di "viaggare" è in grado di piegare il tessuto spazio-temporale, cose come cambiare la storia, ammesso che ciò fosse anche possibile.

Quindi ritengo molto improbabile l'effettiva visita,

Anche sul fatto che un governo possa "tenere nascosto" qualcosa lo ritengo pura fantasia, come ho detto sopra una civiltà in grado di fare viaggi interstellari non avrebbe bisogno nemmeno di nascondersi, rivelarsi o meno è in loro potere senza bisogno di chiedere permesso a nessuno, oltre che una civiltà del genere sarebbe in grado di polverizzare l'intera umanità senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo, quindi tenere nascosto cosa?

E' molto più plausibile come è stato affrontato l'argomento (ad esempio) in star trek, in cui gli alieni non interferiscono con civiltà meno evolute tecnologicamente allo scopo di non interferire con il destino di una civiltà, in quanto un contatto potrebbe portare a evoluzioni distruttive ed impreviste.

Quindi se gli alieni esistono e ci "conoscono" trovo molto difficile che ci facciano visita in quanto saremmo un pericolo per noi sia per loro oltre che di scarso interesse

Ultima modifica:
Molti utenti non conoscono o comunue non riescono ad immaginare i passi in avanti scientifici che sono stati fatti in questi ultimi 20 anni.

PEr quanto fosse sicuro 20 anni fa non sapevano nulla di pianeti extrasolari e di altri sistemi solari, l'avanzamento tecnologico non solo ci ha dato le prove che esistono molti altri sistemi solari, ma un numero straordinario di pianeti diversi alcuni con un grado di probabilità molto alto questo non solo prova che le probabiltiò di una civiltà aliena non è poi così strana, ma da sostanza ad alcuni valori "discussi" dell'equazione di drake.

Solo negli ultimi 2 anni sono stati osservati almeno 5 pianeti extra solari in grado di ospitare potenzialmente la vita ed acvqua allo stato liquido

Non credo di aver mai detto questo... però a questo punto ti chiedo di ripassare le tue conoscenze in materia perchè se non comprendi la differenza tra un calcolo combinatorio e la statistica allora non posso certo spiegartela io (in un thread "crazy topic" per giunta)...
Allora quello e un esempio.

Ti dici che "non si sa" perché non ci sono prove.
Quando uno presenta le prove, oltretutto matematiche e riconosciute al livello universale dici che non sono buone.

Quello era un esempio per farti capire che non serve verificare quanti 6 usciranno i i un anno, esistono formule che lohafanno con approssimative quasi sempre corretta.

Quello che non riesci a capire non e il fatto che c ne escono 8 o 10, ma che esiste il "fare 6" non ha importanza se in un anno escono 3 vincitori invece che 8, è impossibile che siano 0 proprio per il fatto che la lotteria esiste e qualcuno prima o poi vince.

Tu mi dirai, ma dipende da quanta gente gioca la schedina, io ti rispondo esattamente più gente gioca più 6 vengono fuori, indipendentemente da tutto il resto

Esattamente come gli alieni tu dici che non ci sono prove, io ti dico ep che ci sono equazioni fondate che invece affermano sicuramente il contrario, ed una prova evidente oltre che innegabile è la nostra stessa esistenza.

Il punto e proprio questo visto che noi esistiamo esiste per forza di cose qualcuno oltre a noi, il perché è semplice e basta guardare in cielo e contare solo i puntini luminosi che vedi ad occhio nudo

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Perché ot, si parla di extraterrestri e quasi naturale che la statistica c'entri.

Te la faccio molto molto semplice, hai visto l'hubble deep field?
Ecco osservazione diretta di un punto nel cielo notturno relativamente senza nulla grande più o meno la metà del diametro diun una cannuccia.

Non ricordo a memoria il numero esatto delle galassie osservate, ma sono più di 200.000 (parliamo di galassie eh).

Il deep field è più che una prova, e una certezza perché significa che ogni porzione di cielo visibile, grande come meta di una cannuccia dovunque di punti ci sono almeno 100.000 galassie.

Se questa non e una prova certa dell'esistenza di altre forme di vita non so davvero cosa possa esserlo

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Uno spunto per chi avesse voglia di parlare seriamente dell'argomento:

Raccolta di ricerche della NASA su metodi e conseguenze di contatti con alieni:
Archaeology, Anthropology, and Interstellar Communication

Alcuni titoli:

• Reconstructing Distant Civilizationsand Encountering Alien Cultures
  • Learning at a Distance from the Ancient Greeks and Maya and theProblem of Deciphering Extraterrestrial Radio Transmissions
  • Interstellar Message Decipherment from Archaeological andAnthropological Perspectives
  • Contact ConsiderationsA Cross-Cultural Perspective

Credo che ci siano altre forme di vita altrove senza ombra di dubbio. In tal proposito mi piacque la risposta che alla domanda "esiste vita su Marte?" diede uno della Nasa quando annunciarono la scoperta dell'acqua sul pianeta rosso. Lui disse qualcosa tipo "la vita su Marte esiste certamente perche' l'abbiamo portata noi".

Si riferiva al fatto che e' impossibile eliminare del tutto ogni traccia di batteri ed altri organismi dai veicoli e altri materiali che mandiamo nello spazio. Quindi se ci pensiamo e' probabile che qualche forma di vita l'abbiamo portata noi anche molto lontano, se possiamo credere alle distanze che si dicono percorse da sonde etc che hanno viaggiato per decenni....

Cosi' come secondo me e' possibile anche la teoria secondo cui la vita sulla Terra sia stata portata da qualche cometa o roba simile. Perche' no?

Ma detto in generale sono convintissimo dell'esistenza di altre forme di vita intelligenti o meno, anche se penso che puo' anche darsi il caso che queste forme di vita seppur "intelligenti" abbiano tecnologie e conoscienze anche inferiori alle nostre.... non e' detto che debba essere per forza l'opposto...

Allo stesso tempo non capisco perche' alcuni continuano a sostenere che dei limiti che noi conosciamo debbano per forza essere dei limiti anche per altre forme di vita intelligenti. La vita stessa non e' detto che altrove sia come la conosciamo noi, potrebbe benissimo essere basata su qualcosa di diverso. Non credo ai limiti tipo la velocita' della luce eccetera a meno che si parli di quanto NOI conosciamo.

Che gli eserciti vogliano nascondere dei "prototipi"?

Tipo l'Aurora....

Non potremmo aggiungere un'altra risposta al sondaggio:
-) Nelle melanzane alla parmigiana non ci va la carne

/thread :asd:

Quanto tempo sprecato sul nulla, utilizziamo questi momenti e impegno mentale per sviluppare un nuovo vaccino contro i calabroni killer o le tartarughe assassine

Secondo me è molto improbabile che non esista nessuna forma di vita nell'universo. Anzi : secondo me potrebbero esserci batteri perfino su Europa e su Titano, perché escluderlo? Vita intelligente su altri pianeti? Beh le formiche sono sufficientemente intelligenti per essere considerate forme di vita intelligenti, secondo me potrebbero tranquillamente abitare altri pianeti in altri sistemi stellari.

Kenny90 addirittura avevo letto che se applicassero i parametri che utilizzano per individuare pianeti abitabili in un sistema stellare al nostro, pure Venere risulterebbe abitabile, invece è un inferno, perfino peggiore di Mercurio : sul terminatore di Mercurio, che si sposta in continuazione, ci sono temperature terrestri.

Nel dibattito non sono emersi due elementi (in realtà sono più di due ma intendo citarne solo due, per il momento) che, a mio parere, rivestono un ruolo di rilevante importanza per la discussione: il primo riguarda la teoria dell'evoluzione, il secondo è basato sulla chimica del carbonio :sisilui:
La teoria evolutiva costituisce un forte vincolo allo sviluppo di forme "umanoidi" di vita extraterrestre, non avremo mai contatti con altre forme di vita che abbiano avuto il nostro stesso tempo evolutivo e la nostra stessa "forma" (nel senso di aspetto fisico), le ricombinazioni genetiche casuali e altre variabili che incidono sulle caratteristiche dei viventi sono miliardi :sisi:
Questo a meno che non ci sia un "collegamento" genetico diretto tra diverse forme di vita "aliene" :asd:
Tutt'al più potrei ipotizzare l'incontro con qualche "artropode", tenendo presente che sulla Terra gli artropodi rappresentano la massima espressione di biodiversità e sempre ammettendo un "mondo" che fosse ecologicamente compatibile con il nostro ah ah ah :asd:
Per quanto riguarda, invece, l'origine comune degli esseri viventi, occorre ricordare che tutte le sostanze organiche sono costituite da carbonio, l'elemento chimico che è alla base della vita :)
Il carbonio è un elemento tetravalente, cioè ha 4 elettroni di valenza nello strato più periferico, ed è in grado di formare 4 legami covalenti (singoli, doppi o tripli) con altri atomi di carbonio o di altri elementi ma ciò che è più interessante è la possibilità degli atomi di carbonio di unirsi tra di loro in catene, lineari o cicliche, in grado di formare delle vere e proprie "architetture" molecolari che forniscono più "punti di attacco" per altri atomi.
La varietà di tali strutture è praticamente infinita ed essendo strutture molto resistenti, esse sono ideali per realizzare organismi viventi.
Quando il carbonio si unisce solo con l'idrogeno, si formano gli "idrocarburi", che dal punto di vista biologico hanno scarsa rilevanza anche se li ritroviamo "collegati" a gruppi funzionali.
Quando invece il carbonio si unisce, oltre che con l'idrogeno, all'ossigeno, all'azoto, al fosforo e allo zolfo, si originano i cosiddetti "gruppi funzionali" (gruppo ossidrile, gruppo carbonilico, gruppo carbossilico, ecc.), i costituenti base delle biomolecole (carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici, ecc.).
Ad oggi non c'è alcuna evidenza diretta dell'esistenza di forme di vita basate su una chimica diversa da quella del carbonio.
Nella meteorite di Murchison, caduta in Australia nel 1969, sono contenuti più di 100 tipi di amminoacidi diversi, la glicina, l'alanina, l'acido glutammico e così via, tutti composti del carbonio:
https://it.wikipedia.org/wiki/Murchison_(meteorite)
A presto e grazie :ciaociao:

P.S. Ricordo anche che la maggior parte degli animali e dei vegetali è costituita da acqua e quindi è possibile trovare forme di vita simili a quelle terrestri solo dove le temperature sono comprese entro certi limiti :sisilui:

Pubblicità
Pubblicità