evga 680i sli VS asus striker extreme

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Colossus86 ha detto:
ma m**** uff quindi a sto punto non mi conviene neanche fare un raid coi raptor ma coi barracuda che almeno spendo meno... e dovrei cmq andare a 110 mb (se non d + in teoria... ma dato il south...)
si conviene molto di + fare il raid con dei normali hd visto che spendi molto meno e vai +/- uguale.

non è fondata questa cosa della velocità di trasferimento del south... per me non ci sono mai stati problemi quando avevo lo striker.

uhm bhe la mia idea oltre alla potenza grafica schiacciante (il mio progetto originale prevedeva 2 8800 GTX calibre della sparkle :D, ma adesso che sono arrivate le ulta... uhm) voleva anche dei tempi di avvio sia del SO che dei vari programmi (giochi o altro) tendenti all'istantaneo (o giù di li :D) che credo dipendano + dalla velocità dei dischi che dal procio...

e si,puoi avere anche un mega pc della madonna ma nell'apertura programmi e caricamento nei game se non hai un bel trasfer gli hd ti fanno da collo di bottiglia.
cmq un normale hd sata sta +/- sui 70 mb al secondo,con un raid 0 sarai un pò limitato ma cmq 110/115 mb al secondo sono sempre molto meglio di 70.

non c'è dubbio però in confronto ai 300 dell'intel...

guardando l'ultimo commento dei test che hai segnalato ho trovato questo:
"
in tom's.com ho trovato un francese che diceva:

Hello, i'm french
I have a EVGA 680I motherboard and i have 3 disk raptor 74 Go in raid 0
I found the solution to pass the limit of 110 MB/S
You must disabled "enabled read caching" for all disk of your raid 0 in the serial ata controller.
Sorry for my limited english.

E ribadisco : Riscontri?
qualcuno lo detiene "il mostro" per rendere gli animi tranquilli?!?
"

avete mica mai provato?

Nessuna opzione particolare da bios, anke io ero limitato a 110mb\s, con i nuovi drivers ecco cosa è venuto fuori...

Certo la mia mobo è vekkia di 2 anni, ma nvidia nn ha fatto nessun passo in avanti con le nuove mobo.

C'è da dire inoltre ke abilitando l'ahci sull'intel (e su rd600 della dfi icfx) si ottengono prestazioni molto molto superiori rispetto al normale native ide mode.

Edit:
La soluzione citata dall'utente francese funziona veramente sulla mia nforce4 da museo, tempi di accesso identici ma hd tune segna una velocità superiore, mentre prima solo hd tach segnava la reale velocità di lettura e il tune segnava 100mb\s fino al 80% del test, poi andava a scendere a 90mb\s, invece ora da 124 come inizio e sempre 90 come fine...

Anke il burst rate segna un aumento da 215mb\s di prima a 240mb\s

Dato ke il test con hdtach ha dato risultati positivi ho disabilitato anke la cache in writing, e ho riscontrato un ulteriore aumento di velocità nelle applicazioni.

quindi era tutta una questione di driver del chipset non ottimizzati...? quindi adesso niente + colli di bottiglia eccessivi e ha senso mettere 2 raptor in IRDE 0?

quelli ke vedi nello screen sono i miei 2 raptor da 36gb prima della disattivazione della cache in reading, ma il chipset è un nforce4, quindi nel mio caso era un problema di drivers, con i nuovi chipset nn saprei cosa dirti

In ogni caso ntune continuava a segnarmi un limite poco superiore a 100mb\s e ora invece dopo la disabilitazione della cache anke lui si è alzato a 125mb\s all'inizio, x poi scendere gradualmente a 90mb\s alla fine

Edit: la cache in write fa dei miei raptor 2 maxtor anni '80 in scrittura, segnando il record di ben 80mb\s di scrittura :asd: lascio disattivato il read e mi tengo il write enabled, almeno finalmente dopo 2 anni riuscirò anke io a godermi questi hdisk al pieno delle loro possibilità... i programmatori nvidia e microsoft andrebbero carcerati dopo aver fatto ste cose, ke tra l'altro manco ti kiedono se vuoi attivarle e a cosa potresti andare incontro, le attivano da sole, tanto poi i soldi glieli diamo noi e in fondo la roba la usiamo noi, ke gli frega a loro se poi 2 raptor da 150gb pagati 400€ con su win xp pagato 220€ vanno come 2 da 36 ke costano 200€?

ok allora mi preoccupo già di meno in fondo spendere 250€ (2 raptor da 74) e poi avere le stesse prestazioni a metà del prezzo... :D (sapete mica le velocità di trasferimento dei singoli 10k e 7k giri?)

Cmq Kamicia complimenti per lo sfondo :D

Colossus86 ha detto:
Kaworu tu hai provato e andavi tranquillamente oltre i 110?
io non ho trovato differenze prestazionali. avevo due raptor in raid 0.

comunque alla fine dei conti lascialo perdere lo sli, l'ho avuto per ude volte e per due volte mi sono pentito e sono tornato alla singola scheda. troppo consumo, meno overclock, calore pauroso, tante incompatibilità, a volte cali prestazionali, + difetti che pregi.

con una singola 8800gtx giochi a tutto e alla grande.

fossi in te abbinerei una scheda madre con p35 con una 8800gtx e stai apposto.

Colossus86 ha detto:
come da titolo: qual'è meglio? tralasciando il discorso prezzo la seconda la trovo a un 20-30€ di più... qualcuno le ha provate entrambe o cmq sa darmi delle indicazioni?

Da felice possessore ti consiglio la evga..la ritengo molto più stabile della asus e il sistema di dissipazione è superiore..
Poi non capisco perchè tutti sconsigliano le mobo con chipset nvidia..sempre la solita frase "se non fai lo sli non ti serve a niente"..vorrei capire invece cosa se ne può fare di una mobo per il crossfire se non fa manco quello..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità