ethernet limitato a 100Mbps

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Salve a tutti,
ho un problema con un portatile Lenovo G50-70 con Windows 10 presente in casa.

Sostanzialmente la scheda di rete è bloccata a 100Mbps dopo che per un paio di mesi è stato collegato ad uno switch da battaglia da 100Mpbs (era di emergenza), successivamente rimpiazzato con uno a velocità Gigabit, la scheda però è rimasta bloccata alla medesima velocità.

Specifico il fatto che il cavo è un cat.5e e altri PC testati vanno alla velocità garantita, inoltre il PC in questione non so per quale motivo continua a collegarsi alla LAN (Fast Ethernet) del router, nonostante a valle ci sia un TP-Link Mesh da 1Gbps; perciò, è l'unico che a parità di cavo continua a connettersi al router (gli altri vanno sulla rete del mesh).

Come posso risolvere?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
vai nel pannello di controllo e nelle impostazioni di rete, poi cerca la scheda di rete dove hai collegato internet e setta manualmente nelle proprietà la connessione a 1 gbps, magari è convinto che sia ancora con un 100mb
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se altri PC vanno a 1gb con lo stesso cavo lo darei per escluso.

Casomai vedi se la scheda e settata su auto, potrebbe essere stata forzata su 100mbit in precedenza. In gestione periferiche proprietà avanzate ci trovi una serie di impostazioni, puoi anche arrivarci da proprietà della rete .
Se la forzi a 1gb potresti poi trovarti nella situazione opposta, avere una rete 100, o magari 10, e non riuscirai a connetterti.
Con auto riesci a connetterti anche con un cavo malfatto può riuscire a connettersi anche a 10mbit half duplex , non so se è ancora supportato ma in passato mi è capitato.

.
 
Ultima modifica:

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
vai nel pannello di controllo e nelle impostazioni di rete, poi cerca la scheda di rete dove hai collegato internet e setta manualmente nelle proprietà la connessione a 1 gbps, magari è convinto che sia ancora con un 100mb
Se altri PC vanno a 1gb con lo stesso cavo lo darei per escluso.

Casomai vedi se la scheda e settata su auto, potrebbe essere stata forzata su 100mbit in precedenza. In gestione periferiche proprietà avanzate ci trovi una serie di impostazioni, puoi anche arrivarci da proprietà della rete .
Se la forzi a 1gb potresti poi trovarti nella situazione opposta, avere una rete 100, o magari 10, e non riuscirai a connetterti.
Con auto riesci a connetterti anche con un cavo malfatto può riuscire a connettersi anche a 10mbit half duplex , non so se è ancora supportato ma in passato mi è capitato.

.

Grazie, avevo già dato un'occhiata anche lì per 1Gb come opzione non viene visualizzata.
Penso che la forzatura sia stata causata dallo switch fast ethernet che temporaneamente avevo usato.

Ha senso disinstallare la scheda da gestione dispositivi come opzione?
Aggiungo che nonostante io sia andato a cancellare le reti non usate, tra cui quella a cui continua a collegarsi, al riavvio successivo ricompaiono.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Le interfacce di rete, se non diversamente impostate, hanno l'auto sense, ovvero si adattano alla velocità maggiore a cui possono andare se tra uno switch Gigabit e una scheda di rete Gigabit non c'è allineamento a Gigabit vuol dire che o c'è una velocità impostata a 100 Mbps da uno dei due capi (switch o scheda) oppure c'è un problema fisico (cavo difettoso, porta ethernet difettosa, interferenze elettromagnetiche, ecc)
Cambia cavo e porta nello switch e vedi se allinea a 1Gbps
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,635
3,554
Prova un altro cavo. Se altri pc vanno a 1gbps non vuol dire il cavo sia buono ma la scheda più fighetta.
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Non ho capito non hai questa pagina nelle impostazioni ?

Setup
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Non ho capito non hai questa pagina nelle impostazioni ?

Setup

no no è presente, ma ma non ho la voce "1Gbps"

Prova un altro cavo. Se altri pc vanno a 1gbps non vuol dire il cavo sia buono ma la scheda più fighetta.

Già provato, anche collegandomi ad altri mesh in giro per casa, ma niente da fare.
Post unito automaticamente:

Le interfacce di rete, se non diversamente impostate, hanno l'auto sense, ovvero si adattano alla velocità maggiore a cui possono andare se tra uno switch Gigabit e una scheda di rete Gigabit non c'è allineamento a Gigabit vuol dire che o c'è una velocità impostata a 100 Mbps da uno dei due capi (switch o scheda) oppure c'è un problema fisico (cavo difettoso, porta ethernet difettosa, interferenze elettromagnetiche, ecc)
Cambia cavo e porta nello switch e vedi se allinea a 1Gbps

Allora se mi parli di un discorso di allineamento, allora credo che la colpa sia dello switch Fast Ethernet usato in precedenza.
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
L'autosense serve a stabilire automaticamente la velocità di connessione, se sono connesso ad uno switch 10Mbit si seta a 10Mbit, poi quando vado in un altro luogo e c'è una 100Mbit li si setta a 100Mbit, poi vado a casa e lo collego alla mia rete che è gigabit e si setta su gigabit.
Il settaggio non è permanente, si adatta a quello che trova.
Prova ad aggiornare il driver, potrebbe esserci un bug che non la fa funzionare correttamente, o meglio vista l'età, a cercare un'altra versiione magari più recente di quella che c'è.
Potresti cercare su station driver, c'è una raccolta di drivers per praticamente ogni scheda.

Devi selezionare Auto Negotiation, poi fa tutto da solo ( casomai ti compare ).

.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Già provato, anche collegandomi ad altri mesh in giro per casa, ma niente da fare.
Ma che vuol dire? Ma questo PC dove lo connetti? Se la scheda di rete del PC è connessa con cavo di rete a uno switch o un router con porte ethernet Gigabit, allora deve allinearsi a 1GBps, Non conta a cosa è stato connesso in passato, non c'è nessuna memoria storica, se ad oggi la scheda di rete è connessa ad uno switch con porte a Gigabit, allora deve allinearsi a 1GBps. Se non lo fa:
- cambia cavo ethernet, con cavo certificato cat. 6 e vedi se si allinea
- se non si allinea ha problemi lo switch a cui è connesso, prova a cambiare porta sullo switch

Marca e modello dello switch / router a cui è connesso il cavo che parte dalla scheda di rete?
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ma che vuol dire? Ma questo PC dove lo connetti?

Avendo la casa su più livelli, ho dei TP-Link con tecnologia mesh (modello M4) sparsi per la casa che mi fornisco il WiFi.

Non conta a cosa è stato connesso in passato, non c'è nessuna memoria storica, se ad oggi la scheda di rete è connessa ad uno switch con porte a Gigabit, allora deve allinearsi a 1GBps. Se non lo fa:
- cambia cavo ethernet, con cavo certificato cat. 6 e vedi se si allinea
- se non si allinea ha problemi lo switch a cui è connesso, prova a cambiare porta sullo switch

Marca e modello dello switch / router a cui è connesso il cavo che parte dalla scheda di rete?
Avevo letto così prima, per quello!
Allora la connessione parte da un modem con porte Fast Ethernet (con nome rete pippo), subito a valle di esso ho posizionato un TP-Link Mesh M4 (con porte Gigabit), il quale genera una rete topolino e funge da master per gli altri M4, il tutto è cablato con cavi cat. 5e e degli switch TP-Link sempre Gigabit.
Dove risiede questo portatile problematico ho messo uno switch Netgear (sempre Gigabit) il quale fornisce connessione cablata a una stampante, a questo portatile e a volte altri dispositivi (portatili/fissi) secondo le necessità; in questo periodo ho collegato una miriade di dispositivi, e nessuno ha avuto problemi; invece, questo computer non so per quale motivo continua a collegarsi alla rete pippo del modem a monte, nonostante prima ci siano altri dispositivi.
Proverò magari a collegare un cavo di cat.6 ..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili