utilizzando la coppia BTC USDT ci sono molte piu probabilità che l'ordine da te impostato verrà completato correttamente, successivamente potrai convertire USDT in EUR.Quando voglio vendere c'è il rischio di non poterlo fare? Se 1 BTC vale 100.000 € e non posso venderlo quando vale quello allora è inutile. Devo quindi fare BTC > USDT > EUR? Quando decido di vendere entro quanto tempo ho i miei euro sul conto? 1 giorno? 1 settimana? 1 mese?
USDT è una stablecoin, cioe una cryptovaluta ancorata al valore del $, quindi una volta che hai venduto BTC e sei passato ad USDT non hai piu il rischio legato alla volatilità, il rischio intrinseco sarà solo il fallimento di Binance e la volatilità EUR/USD ma è un rischio molto marginale, su piccole cifre sono solo qualche centesimo.
Il cambio BTC- USDT - EUR non è complicato ed è quasi immediato, soprattutti con USDT che ha una liquidità molto alta.
Per quanto riguarda la ricezione dei soldi sul conto bancario non saprei dirti, io vivo in Svizzera e non ho mai prelevato... di sicuro potresti fare un BANK TRANSFER ( SEPA) che costa 1 EUR di commissione e riceverai i soldi sul tuo conto in 1-3 giorni lavorativi.
Se non hai intenzione di trasferire i fondi sul tuo conto bancario potresti anche mettere i tuoi USDT in staking/earn e farli fruttare, al momento Binance paga 2,93% all'anno senza l'obbligo di bloccare i fondi ma nei mesi scorsi ha pagato anche il 17% ed era un tasso molto interessante.
Io ti consiglio di fare vari test quando aprirai il conto, magari butti 10/20 euro di commissioni ma ti darà piu sicurezza e ti permetterà di capire meglio tutti i vari procedimenti.
Ricapitolando
Puoi vendere BTC a Mercato SPOT impostando un ordine di vendita, ad esempio 100k.
Quando BTC raggiungerà i 100k in automatico verranno venduti i tuoi btc in cambio di USDT.
Una volta che sei un USDT non hai piu il rischio della volatilità e quindi puoi convertire USDT in EUR con tutta tranquillità, magari potresti lasciarli sul conto in attesa di un ritracciamento o magari potresti impostare un nuovo ordine d'acquisto a 70k.
Quando avrai convertito USDT in EUR fai il trasferimento SEPA e in 3 giorni lavorativi ti verranno accreditati i fondi sul tuo conto bancario.
P.S. Ricorda di utilizzare sempre la carta bancaria intestata al proprietario del conto Binance.