DOMANDA Epson PX830FWD controllo ugelli fallito e stampa male

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Buonasera, ho la suddetta stampante Epson PX830FWD da qualche anno, prima con Windows 7 e ora con 10 e bene o male il suo lavoro l'ha sempre fatto usando da anni cartucce compatibili che riempivo continuamente con flaconi di inchiostro.
Da qualche settimana però avevo problemi con le foto a colori nonostante coi documenti non c'erano problemi, ma stampava colori sbagliati o sbiaditi o mancavano dei pezzi. Ho fatto continue
- pulizie testine
- rabboccato tutte cartucce
- inserito con siringa alcool isopropilico negli ugelli come fatto altre volte e spiegato in varie guide

Per tutta risposta ora non stampa più quasi nulla
icon_dho.gif
Nella stampa controllo ugelli fa solo le righe nere e light magenta perdipiù spezzettate, e se stampo un documento di Word stampa solo qualche parola a caso e pure nero sbiadito. Questo mi lascia interdetto visto che prima di rabboccare e usare l'alcool stampava anche i documenti

Cosa può essere? La stampante non da segni di errore ed è aggiornata, ho pure reimpostato le impostazioni di fabbrica ma non sembra proprio un problema software.
Non ho mai portato ad aggiustare una periferica, che sia giunto il momento di farlo?
icon_rolleyes.gif
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Ciao. Con il passare del tempo, nonostante le varie pulizia e controlli fatte dalla stampante stessa non risolvi più.
Se hai tempo e voglia, dovresti smontare il blocco testina e pulirlo manualmente e nel mentre vedere se è danneggiato.
 

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Ciao. Con il passare del tempo, nonostante le varie pulizia e controlli fatte dalla stampante stessa non risolvi più.
Se hai tempo e voglia, dovresti smontare il blocco testina e pulirlo manualmente e nel mentre vedere se è danneggiato.
Smontare proprio tutto il blocco dici? Ma sai se c'è qualche guida in giro? Non che abbia molta voglia a dir la verità....
Io volevo provare a seguire quello che dice qui

Anche perchè fino alla pulizia con alcool isopropilico e rabbocco i documenti li stampava perfettamente, quindi non credo si sia rotta di colpo, sembra un problema di pulizia/inchiostro/incrostazioni
 
Ultima modifica:

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Sono riuscito a risolvere con questo video :rock1: Ho avuto paura a metterlo in pratica che magari sporcassi i componenti di inchiostro ecc come spiega ma è andato tutto bene :luxhello:
 

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Ciao, scusami alla fine ieri seguendo altre discussioni mi ero di mendicato di risponderti... :doh:
Ne avevevo trovato un altro oltre che a questo, comunque mi fa piacere che hai risolto con questo :ok:

Possiamo chiudere il topic, e segnalarlo come risolto ?
Buon Ferragosto! :D
 
Ultima modifica:

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Appena stampi, manda un feedback (se il problema è risolto). Al momento lasciamo aperto. :ok:
 

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Allora i documenti sono perfetti ma nelle stampe a colori, specialmente le foto su carta Glossy i colori sono piuttosto sbiaditi.
Con la pulizia ugelli le righe tutti e 6 i colori sono piene ma facendo "Allineamento testine" non c'è nessun quadretto che è pieno ma c'è sempre una righina che si vede.
Cosa si può fare per sistemare? Penso sia un problema diciamo comune che può succedere anche con altre marche credo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
È problema comune delle stampanti inkjet con testine fisse, motivo per cui non le vendo più e preferisco vendere i modelli con le testine nelle cartucce
 

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Sì? Pensavo fosse il contrario ovvero che testine fisse fossero una cosa più recente e quindi meglio

Cosa potrei fare? E nel caso in assistenza cosa farebbero? Cambiano testine?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
In casi simili ai miei clienti faccio comprare stampante nuova, ovviamente senza testine fisse
 
Ultima modifica:

David Webb

Nuovo Utente
71
5
Bè anch'io sono del parere che è meglio cambiare una cosa che aggiustarla in diversi casi, ma tutto dipende dal costo di quella nuova e dal prezzo per sistemare quella vecchia. Considerando che una stampante non è che si consuma e invecchia come un cellulare o un computer, vale la pena davvero cambiarla secondo te? Anche perchè una nuova decente con scanner e fotocopiatrice si aggirerà intorno ai 130€....
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244

r3dl4nce

Utente Èlite
16,914
9,244
Per le stampe di foto consiglio sempre di rivolgersi a servizi appositi (centri stampa o servizi simili di internet) dato che una stampante casalinga non avrà mai la qualità di stampanti apposite oltre a far salire tantissimo il costo copia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili