DOMANDA Epson PX830FWD controllo ugelli fallito e stampa male

Pubblicità

David Webb

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
33
Buonasera, ho la suddetta stampante Epson PX830FWD da qualche anno, prima con Windows 7 e ora con 10 e bene o male il suo lavoro l'ha sempre fatto usando da anni cartucce compatibili che riempivo continuamente con flaconi di inchiostro.
Da qualche settimana però avevo problemi con le foto a colori nonostante coi documenti non c'erano problemi, ma stampava colori sbagliati o sbiaditi o mancavano dei pezzi. Ho fatto continue
- pulizie testine
- rabboccato tutte cartucce
- inserito con siringa alcool isopropilico negli ugelli come fatto altre volte e spiegato in varie guide

Per tutta risposta ora non stampa più quasi nulla
icon_dho.gif
Nella stampa controllo ugelli fa solo le righe nere e light magenta perdipiù spezzettate, e se stampo un documento di Word stampa solo qualche parola a caso e pure nero sbiadito. Questo mi lascia interdetto visto che prima di rabboccare e usare l'alcool stampava anche i documenti

Cosa può essere? La stampante non da segni di errore ed è aggiornata, ho pure reimpostato le impostazioni di fabbrica ma non sembra proprio un problema software.
Non ho mai portato ad aggiustare una periferica, che sia giunto il momento di farlo?
icon_rolleyes.gif

Ciao. Con il passare del tempo, nonostante le varie pulizia e controlli fatte dalla stampante stessa non risolvi più.
Se hai tempo e voglia, dovresti smontare il blocco testina e pulirlo manualmente e nel mentre vedere se è danneggiato.

Ciao. Con il passare del tempo, nonostante le varie pulizia e controlli fatte dalla stampante stessa non risolvi più.
Se hai tempo e voglia, dovresti smontare il blocco testina e pulirlo manualmente e nel mentre vedere se è danneggiato.
Smontare proprio tutto il blocco dici? Ma sai se c'è qualche guida in giro? Non che abbia molta voglia a dir la verità....
Io volevo provare a seguire quello che dice qui

Anche perchè fino alla pulizia con alcool isopropilico e rabbocco i documenti li stampava perfettamente, quindi non credo si sia rotta di colpo, sembra un problema di pulizia/inchiostro/incrostazioni

Ultima modifica:
Sono riuscito a risolvere con questo video :rock1: Ho avuto paura a metterlo in pratica che magari sporcassi i componenti di inchiostro ecc come spiega ma è andato tutto bene :luxhello:

Ciao, scusami alla fine ieri seguendo altre discussioni mi ero di mendicato di risponderti... :doh:
Ne avevevo trovato un altro oltre che a questo, comunque mi fa piacere che hai risolto con questo :ok:

Possiamo chiudere il topic, e segnalarlo come risolto ?
Buon Ferragosto! :D

Ultima modifica:
Allora i documenti sono perfetti ma nelle stampe a colori, specialmente le foto su carta Glossy i colori sono piuttosto sbiaditi.
Con la pulizia ugelli le righe tutti e 6 i colori sono piene ma facendo "Allineamento testine" non c'è nessun quadretto che è pieno ma c'è sempre una righina che si vede.
Cosa si può fare per sistemare? Penso sia un problema diciamo comune che può succedere anche con altre marche credo

È problema comune delle stampanti inkjet con testine fisse, motivo per cui non le vendo più e preferisco vendere i modelli con le testine nelle cartucce

Sì? Pensavo fosse il contrario ovvero che testine fisse fossero una cosa più recente e quindi meglio

Cosa potrei fare? E nel caso in assistenza cosa farebbero? Cambiano testine?

In casi simili ai miei clienti faccio comprare stampante nuova, ovviamente senza testine fisse

Ultima modifica:
Bè anch'io sono del parere che è meglio cambiare una cosa che aggiustarla in diversi casi, ma tutto dipende dal costo di quella nuova e dal prezzo per sistemare quella vecchia. Considerando che una stampante non è che si consuma e invecchia come un cellulare o un computer, vale la pena davvero cambiarla secondo te? Anche perchè una nuova decente con scanner e fotocopiatrice si aggirerà intorno ai 130€....

Per le stampe di foto consiglio sempre di rivolgersi a servizi appositi (centri stampa o servizi simili di internet) dato che una stampante casalinga non avrà mai la qualità di stampanti apposite oltre a far salire tantissimo il costo copia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro