Fino a prova contraria i vaccini oggi sono l'unica forma di difesa che esiste, concreta, praticata e testata, contro certe malattie. Punto. Quindi non discuto questo aspetto.
Discuto il fatto dell'obbligatorietà, e discuto il fatto delle sanzioni, delle multe, della patria potesta', del mancato accesso alle scuole ecc..... E mi chiedo perchè in tutto il mondo occidentale non esiste l'obbligo per 12 vaccini, oggi diventati 10, perchè non fanno multe da migliaia di euro, perchè hanno le vaccinazioni ai livelli di sicurezza e perchè non requisiscono i figli se non li vaccini.
Mi domando se in quanto italiani siamo piu' idioti degli altri. Nel qual caso qualcuno deve dirlo esplicitamente e senza girarci intorno. Oppure uno si deve domandare perchè in Italia esiste una percentuale preoccupante di persone che mina la sicurezza delle vaccinazioni, non crede a quanto dichiarano ministri e governo, e non hanno contezza dell'importanza dei vaccini.
La mia opinione è : in Germania, Francia, Olanda ecc...ecc.... hanno un sistema sanitario piu' credibile di quello italiano, hanno una politica piu' credibile di quella italiana e se dicono alla gente di fare i vaccini li fanno e basta, senza minacciare, obbligare, legiferare e tutto il resto.
Se in Italia si legifra, si minaccia, si tolgono i figli ecc.... è esattamente perchè la politica non è credibile, la sanità non è credibile e un mare di gente mangia sulla salute degli italiani, allontanando questi italiani da pratiche importantissime come le vaccinazioni.
Soluzione ?... campagne credibili fatte da gente credibile e competente, nelle scuole, in TV, sui giornali, tendenti ad accreditare e spiegare i sistemi usati altrove, l'importanza delle vaccinazioni e la mancanza di alternative.
In caso contrario, ripeto, spiegare agli italiani che sono piu' stupidi ed idioti di tutto il resto del mondo occidentale dove non c'e' l'obbligo di vaccinarsi.