Elementary OS - Da tenere d'occhio

Pubblicità
Non si può non dire che non stiano facendo le cose in grande, i ragazzi di Elementary OS. Come riporta Dev Elementary OS IT, un nuovo blog italiano tutto dedicato a Elementary OS, fervono i lavori anche su un player musicale iTunes-like per il nuovo sistema operativo basato su Linux. Il player si chiamerà BeatBox, e questa è la sua icona:


64.png


Nel link posto poco sopra, si può vedere come procede il progetto su Launchpad. BeatBox è un player basato a livello di codice su Vala, e si propone di dotare Elementary OS di un buon media player nativo. Finora, infatti, si pensava di usare Rhythm-e, una riedizione di Rhythmbox con alcune peculiarità in stile Elementary. Tuttavia, già da un po’ circolavano idee sullo sviluppo di un lettore musicale/multimediale nativo: i mockup di Noise creati da DanRabbit (ora chiamato BeatBox proprio come il nuovo player, dunque c’è un contatto diretto) erano chiari indicatori su una possibilità di questo genere. E un Blueprint rilasciato su Launchpad indica che la strada indicata da DanRabbit è proprio quella che gli sviluppatori di BeatBox intendono seguire. Ecco i punti cardine:

  1. Creare e implementare la schermata di benvenuto/primo avvio come da mockup
  2. Inserire una opzione per consentire la ricerca per titolo, artista o album
  3. Creare una vista ad albero come quella del mockup
  4. Creare una barra di stato come da mockup
  5. Aggiungere il supporto agli store musicali come nel mockup
  6. Aggiungere il supporto alle librerie condivise come nel mockup
  7. Aggiungere il supporto a dispositivi esterni come nel mockup
Se i ragazzi di BeatBox completeranno l’opera, il risultato finale potrebbe essere come questo:


beatbox_music_player_by_danrabbit-d2znu0k.png


E’ presto per dire quando BeatBox potrebbe essere a livello di codice pronto per la consumazione, ma la speranza di tutti noi ammiratori del progetto Elementary OS è che avvenga sicuramente il più presto possibile.

Sempre rimanendo in ambito Elementary, Dan Rabbit ha presentato la versione 2.1 del tema GTK, che porta di default una nuova versione dark del pannello superiore di GNOME. Tema che sicuramente potremo vedere a breve anche nella prima release di Elementary OS, Jupiter.

Per concludere, Elementary OS Italia sta prendendo sempre più forma, il bravissimo gusions sta lavorando per renderla operativa, e i due blog sono già stati lanciati. Ecco i vari link:

 
Si avvicina sempre più il rilascio di Jupiter, la prima release di Elementary OS. Oggi il team ha rilasciato la Beta su Launchpad. Lo stato, benché ancora in uno stadio di sviluppo, è considerato avanzato e ottimale. La stabile potrebbe arrivare a stretto giro di posta, questione di giorni. E’ bene precisare: Jupiter conterrà solo alcune delle novità previste in Elementary OS. Saranno presenti il tema e le sue icone, recentemente aggiornati entrambi, il browser Midori, il client di posta elettronica Postler, la rubrica contatti Dexter e il dizionario Purple. Per il resto, si tratterà ancora perlopiù di una Ubuntu 10.10 modificata. Per il momento, sarà solo a 32-bit.

Intanto, da Elementary OS IT Dev arrivano informazioni relative a Jupiter +1, che seguirà il rilascio attualmente in preparazione. Jupiter +1 arriverà successivamente e sarà basata su Ubuntu 11.04, godendo dunque delle novità (Unity esclusa, per scelta precisa di puntare su Pantheon, la combinazione di Wingpanel, Slingshot e Planck) che porterà a breve la più famosa distribuzione Linux. Jupiter +1 sarà la prima release di Elementary OS che includerà un player musicale/multimediale di default, che probabilmente sarà Beatbox. Su Launchpad sono inoltre comparsi i primi segni di vita di Devkit, un IDE per sviluppatori di facile utilizzo e aderente all’esperienza Elementary. Infine, Maya, l’applicazione calendario prevista per il nuovo sistema operativo, starebbe per passare alle librerie GTK3, con una versione attualmente in sviluppo.

Insomma, tante tante novità, che speriamo nel corso dei prossimi tempi aumentino sempre più.
 
Hanno rimosso la Beta dal torrent, è privata per i soli sviluppatori, ora. Non capisco il perché, ma è così. Forse hanno scovato qualche bug grave che la rende inadatta al testing pubblico.
 
@Dott.GoNzO:
scusa la domanda niubbia, ma dato che non ho mai OS X sotto mano, ti volevo chiedere se la somiglianza è banalmente di combinazione di colori o anche altro.

BTW più elementary di così si muore :asd:
 
@Dott.GoNzO:
scusa la domanda niubbia, ma dato che non ho mai OS X sotto mano, ti volevo chiedere se la somiglianza è banalmente di combinazione di colori o anche altro.

BTW più elementary di così si muore :asd:
Posso candidamente ammetterlo: ci sono VARIE somiglianze con OS X. A livello cromatico, il grigio della finestra. Poi la disposizione dei pulsanti e il titolo della finestra centrato. Anche Marlin, per certi versi, ricorda il Finder. Poi c'è anche Gloobus Preview e Gloobus Flow, rispettivamente QuickLook e Cover Flow in salsa Elementary. Inoltre, il sistema ha nel suo punto centrale una dock. La vera differenza con OS X, però, è che il sistema Apple è fortemente basato sulla presenza di menu, Elementary li vuole ridurre al minimo indispensabile ;)
 
osx, tiene preinstallati, oltre ad ilife, una serie di utility: come itunes per intenderci, o safari, o mail o l'esplora risorse (finder), ecc... Elementary OS in pratica oltre a ricreare +- le sembianze di osx ha aggiunto proprio quei programmi (con qualche menu in meno, così come ha fatto notare floola)!!!!!!!!

A me piace.......

In un certo senso la filosofia open comporterebbe proprio la possibilità di prendere il meglio del meglio che sta in giro e farlo "evolvere" in termini di funzionalità, ergonomia e sicurezza. Ed è vero che in quanto ad ergonomia, probabilmente l'avversario da battere ed il termine di paragone è osx.
 
Stasera vi riporto qualche novità nel dettaglio, sempre grazie all'ottimo Elementary OS IT Dev. :)
 
selezione_044.png


Proseguono i lavori su Elementary OS, come riporta il sempre puntuale Elementary OS IT Dev. La presenza dell’ottimo gusions sul canale IRC ufficiale del progetto ha fatto emergere novità relative al sistema operativo curato da DanRabbit.

La prima è nello screenshot qui sopra: Colors. Sarà un software di disegno ed elaborazione immagini, che si collocherà più o meno nella stessa fascia occupata da Paint su Windows. Attualmente, è ancora agli inizi, come si può ben vedere, e si spera migliori nei prossimi tempi.

Proseguono anche i lavori relativi al design di Maya, l’applicazione calendario. E’ prevista l’integrazione di sistema con Wingpanel e a livello web con Facebook. Anche Abiword sarebbe sotto le cure del team di Elementary OS. Il famoso word processor Open Source viene mostrato in alcuni mockup. Tuttavia, non c’è ancora nulla di veramente concreto a riguardo, si saprà di più probabilmente in futuro. Sempre a livello di mockup, si parla di una versione multitab di Marlin, il gestore di file di Elementary OS.

Infine, anche Beatbox sta ricevendo sempre più cure, con chiare e semplici funzionalità, in puro stile Elementary.

editsong_beatbox.png

beatbox_preferences1.png
Varie cose, però, rimangono da capire. In primis, se Beatbox avrà sola vocazione musicale oppure potrà essere usato anche per i video. Oltre a ciò, è in dubbio o meno la possibilità di inserire il supporto ai dispositivi Apple, attualmente mancante in Beatbox.

Purtroppo, ancora molto è più a livello di concept che di codice, e dunque non ci rimane da sperare che tutto ciò che mostrano si tramuti in realtà. Di certo, la creatività non manca, e nemmeno mancano le buone idee.
 
Beh, si può usare anche questo, volendo. In fondo, è ancora un sistema in Beta, e il meglio dovrà ancora venire dopo Jupiter. ;)

PS: un po' di video.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top