OSSBlog ha dato oggi una buona soluzione per coloro che hanno intenzione di provare Elementary OS già oggi. Ebbene, grazie allo script
eBuild è possibile trasformare la propria Ubuntu 10.10 in una versione di sviluppo di Elementary OS. Di fatto, basta una ISO di Ubuntu da dare in pasto allo script e poi procedere all’installazione.
eBuild viene aggiornato giornalmente, considerato lo sviluppo in corso di Elementary. Tuttavia, come OSSBlog stesso dice, non è affatto una soluzione per l’uso lavorativo, è instabile. Il mio consiglio è quello di usarla in una macchina virtuale. Come riporta sempre OSSBlog, Elementary OS al momento si presenta più come una Ubuntu modificata che come una distribuzione vera e propria: le varianti sono il tema Elementary, Docky, Nautilus-Elementary (ormai deprecato, ma Marlin non è pronto al consumo), Midori, Gloobus Preview, il software di presentazioni Ease e Dexter. Per Jupiter, tuttavia, potrebbero arrivare anche le altre applicazioni del progetto Elementary. Il repository apposito sembrerebbe essere in fase di preparazione, e presto dunque eBuild potrebbe appoggiarsi proprio al repository di Jupiter per la creazione delle immagini.
Considerate, comunque, che Jupiter è prevista tra Marzo e Aprile. Vale la pena essere così frettolosi? Da consumatore di Alpha e Beta, vi dico: io aspetterei…