Oltretutto per me non ha alcuna rigiocabilità. Stessa storia, stesse quest' stesse robe. Magari cambi un finale ma chi se ne frega.
Ma vedi, secondo me questo è dovuto dalla tendenza di tanti giocatori, me compreso ma fino a una certa, di cercare di fare tutto ciò che il gioco offre alla prima run, fare tutte le missioni, provare tutti gli incantesimi, cercare di fare tutte le quest possibili, trovare tutti i segreti per spirito di completismo personale. Così ovviamente poi rimane poco da spolpare a una seconda run, per questo, molte cose le sto volutamente lasciando un pò al caso, così che in un'ipotetica seconda run ho cose nuove da scoprire! Le build che il gioco offre sono tantissime, fuoco, magia, fede, abilità dell'arma, soffi del drago, tantissimi oggetti che probabilmente alla prima run non sono sfruttati, stealth etc etc, cosa che permette di giocarlo in mille salse diverse, però appunto se si va di completismo alla prima run poi rimane ben poco da spippolare. Infatti negli open world cerco sempre, a una certa, di arrivare alla fine del gioco anche saltando cose dopo una certa, spippolo tanto per tante ore, poi inizio a piombarmi verso la fine del gioco ed evito di andare a cercarmi guide varie. in ER ho svariate quest mai continuate e sicuramente tante aree da guardare meglio ma lo farò con un secondo pg, così che potrà prendere altre strade e seguire quest più a lui adatte! Un pò bisogna anche crearsela da soli la longevità in un gioco, il completismo alla prima run è divertente ma da un'altra parta ammazza un pò appunto la rigiocabilità o meglio, si arriva alla seconda run sapendo tutto.
Nel senso: ho fatto un pg tank, a che mi serve portare a termine le quest su cose legate alla magia, per sbloccare oggetti che non userò e non mi servono, a questo punto mi ci focalizzo quando ci riandrò col mago! Così facendo magari non sarò completista alla prima run, ma con le nuove classi nei giochi successivi avrò cose da scoprire per quella determinata classe e build, trovandomi a rifare un gioco con ancora cose da scroprire!
Comunque sia, dopo tutte queste ore, lo trovo un gran bel gioco, sicuramente tra i miei Action RPG di stampo open world preferiti, ma con tante imperfezioni, un pò dovute alle problematiche solite tipiche dei souls miste ad estremizzazioni nel moveset di certi nemici/boss, un pò dovute a un onestamente eccessivo riutilizzo di assets nel mondo di gioco che, dopo tante ore, tende un pò a mettere in risalto che la cura che hanno ricevuto i legacy dungeons non si rispecchia con le aree esplorative, perchè a trovare sempre gli stessi boss o aree quasi copia-incollate se non con qualche differenza, nel mezzo di zone quasi vuote completamente non è proprio sta cosa di grande esaltamento. C'è tanta roba da scoprire ma anche tanta roba riutilizzata per fare numero. Poco fa sono entrato in una grotta verso l'end game e ci ho trovato il solito boss di castle Morne, che è almeno la quarta volta che lo incontro come boss in grotte varie, ok mi dà l'oggetto interessante però forse, secondo me, farlo un pelo meno pieno di attività un pò più unicizzate male non gli avrebbe fatto.