UFFICIALE Elden Ring

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Fino ad ora ho beccato tre o quattro bossfight degne delle bossfight più toste dei vecchi souls. Proprio bestiali con attacchi senza sosta. Un paio mi hanno portato cinque o sei morti, nessuna di queste mi ha fatto innervosire, perchè è un open world e non mi fa sentire ingabbiato e impossibilitato a proseguire, se vedo che non ce la posso fare posso sempre cambiare strada. Per il resto è veramente in tutto e per tutto Dark Souls 3 con gli sterodi, ho beccato pure una bossfight, tra quelle bestiali contro un semiboss di DS3, che non vi dico quale, per me il peggiore che potessi ritrovare..
 
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Ciao, possiedo una 1660super, ryzen 5 3600 e 16gb di ram 3000mhz. Penso che Elden Ring dovrei reggerlo facilmente, eppure framelagga a schifo, è problema mio o del gioco? Perché attivando il layout del monitoraggio delle prestazioni, durante il gioco, vedo che l'uso della CPU sta a 30% in media, mentre la GPU a 80/90, ma a caso ogni tanto scende a 19%, 30% etc... Per qualche secondo, causando il framelag. Problema del gioco? Lo fa solo con lui, o in generale i titoli from. Ah dico che gioco a dettagli medi, in risoluzione 1080 il framelag è veramente invasivo, mentre ora provandolo, non ridete, in 720p, il framelag c'è ma meno spesso e meno invasivo. Qualcuno ha questo problema e ha risolto? Tipo overclocckando la GPU in modo che stia sempre a 80% e non scenda mai, boh. Grazie.
 
Beh vabbè, 60 fps sono buoni per giocare, ok, abbiamo monitor ormai da molti più Hz però non è che si gioca male a 60, se non vado errato anche gli altri souls avevano inizialmente il caps a 60, per pc dico. Fosse il caps lock a 30 ok, anche no ma 60.. più che altro se siete sfortunati con lo stuttering, io comunque un pò ne ho e non mi sta dando alcun fastidio (anche se non ci fosse sarebbe meglio), gioco da 30 anni e non mi è una cosa nuova, affatto, amen ci si passa sopra, perlomeno su come l'ho io che si presenta qualche millisecondo e di rado.

lo stattering ci sta ma succede in qualche zone per poco tempo aggiusteranno

Capisco e in linea condivido ma il punto è tecnico, ho giocato DS1 sulla X360 e andava a 30 sembrava di stare sott'acqua ma per i tempi andava bene. In questi anni recenti giocando altro poi adesso e spostandomi su PC mi sono adeguato e mi fa storcere il naso trovare gioco nuovo oggi lockato a 60 quindi con gli stessi compromessi tecnici di dieci anni fa per mascherare magagne. Inoltre con titoli di altre case che viaggiano a 120 è proprio un'altra esperienza. Avete presente la città palude sottoterra adesso mi sfugge il nome di DS1? Tutto a scatti si andava era un drop continuo :'D
Infatti non per caso ho rigiocato poi con piacere su PS4 PRO la remastered di DS1 a 60 ed è stato godimento.

Vabbé.

@Kollaps stai buildando in modo vario o lineare? Ricordo che la ripetitività del build personaggio mi aveva spallato alla fine dei vari souls. Leggo un sacco di articoli in cui suggeriscono come iniziare ma immagino che poi si troverà il classico piromanzia sgravata o simile situazione.
 
Capisco e in linea condivido ma il punto è tecnico, ho giocato DS1 sulla X360 e andava a 30 sembrava di stare sott'acqua ma per i tempi andava bene. In questi anni recenti giocando altro poi adesso e spostandomi su PC mi sono adeguato e mi fa storcere il naso trovare gioco nuovo oggi lockato a 60 quindi con gli stessi compromessi tecnici di dieci anni fa per mascherare magagne. Inoltre con titoli di altre case che viaggiano a 120 è proprio un'altra esperienza. Avete presente la città palude sottoterra adesso mi sfugge il nome di DS1? Tutto a scatti si andava era un drop continuo :'D
Infatti non per caso ho rigiocato poi con piacere su PS4 PRO la remastered di DS1 a 60 ed è stato godimento.

Vabbé.

@@Kollaps stai buildando in modo vario o lineare? Ricordo che la ripetitività del build personaggio mi aveva spallato alla fine dei vari souls. Leggo un sacco di articoli in cui suggeriscono come iniziare ma immagino che poi si troverà il classico piromanzia sgravata o simile situazione.

Lo stuttering (marginale) potrebbe essere semplicemente dovuto all'uso del v-sync forzato son bug secondari che si mettono a posto strada facendo

Detto questo non ]e un qualcosa di eccessivamente fastidioso capita di rado e in maniera blanda
 
Non lo so, vedrò di informarmi, magari qualche mod ma con quell'anticheat ho paura a installare qualsiasi cosa di esterno..
Pare che ci sia una mod.

Comunque per quelli che hanno i problemi di stuttering, in giro ho trovato quella che sembrerebbe ridurre il problema:
-Mettere queste impostazioni nelle impostazioni grafiche di windows (basta cercare ''impostazione grafica'' dalla barra di ricerca, aggiungere elden ring e mettere prestazioni elevate'')
1645882868994.webp
- Dal pannello di controllo nvidia mettere ''dimensioni cache shader'' senza limiti
1645882955250.webp
- Da steam andare in impostazioni, in gioco e disattivare lo steam overlay.

Non so se può essere utile ma ho letto feedback positivi a riguardo
 
Allora ragazzi ho preso il gioco su PS5, volevo troppo l’edizione fisica, essendo la launch edition bella ricca. Che dire su PS5 il problema più grande sono i cali di frame, non gravissimi ma si notano e nel 2022 mi aspetto una modalità prestazioni ancorata ai 60fps. Ora non so se sia colpa del VRR non disponibile su PS5 o del calo di frame in se ma spero che risolvano al più presto. Tecnicamente il gioco nulla da dire non ha una grafica spacca mascella in linea con gli altri souls ma le ambientazioni evocative decisamente compensano il tutto. Un plauso a gli interni fatti veramente veramente bene.
 
Allora ragazzi ho preso il gioco su PS5, volevo troppo l’edizione fisica, essendo la launch edition bella ricca. Che dire su PS5 il problema più grande sono i cali di frame, non gravissimi ma si notano e nel 2022 mi aspetto una modalità prestazioni ancorata ai 60fps. Ora non so se sia colpa del VRR non disponibile su PS5 o del calo di frame in se ma spero che risolvano al più presto. Tecnicamente il gioco nulla da dire non ha una grafica spacca mascella in linea con gli altri souls ma le ambientazioni evocative decisamente compensano il tutto. Un plauso a gli interni fatti veramente veramente bene.
Ma la launch edition che hai preso ha anche lo steelbook?
 
Siamo malamentre qua come gioco, se si deve smanettare i settings del pc per farlo funzionare decentemente.

9.5/10 di voto eh
 
Ciao, possiedo una 1660super, ryzen 5 3600 e 16gb di ram 3000mhz. Penso che Elden Ring dovrei reggerlo facilmente, eppure framelagga a schifo, è problema mio o del gioco? Perché attivando il layout del monitoraggio delle prestazioni, durante il gioco, vedo che l'uso della CPU sta a 30% in media, mentre la GPU a 80/90, ma a caso ogni tanto scende a 19%, 30% etc... Per qualche secondo, causando il framelag. Problema del gioco? Lo fa solo con lui, o in generale i titoli from. Ah dico che gioco a dettagli medi, in risoluzione 1080 il framelag è veramente invasivo, mentre ora provandolo, non ridete, in 720p, il framelag c'è ma meno spesso e meno invasivo. Qualcuno ha questo problema e ha risolto? Tipo overclocckando la GPU in modo che stia sempre a 80% e non scenda mai, boh. Grazie.
E' il gioco che è male ottimizzato in versione PC, avrà bisogno di qualche altra patch per essere sistemato
anche su 3080 ha dei cali di frame, TUTTI se ne sono lamentati in recensioni sia scritte che video dai un'occhiata in giro
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si, 69€ versione PS5 è contiene alla Steelbock più un cofanetto di cartone con cartonati vari e gioco nella sua classica confezione con all’interno il logo di pezza e un codice riscattabile.
ma questo steelbook da come ho capito non era presente in tutte le launch edition.. vero?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si, 69€ versione PS5 è contiene alla Steelbock più un cofanetto di cartone con cartonati vari e gioco nella sua classica confezione con all’interno il logo di pezza e un codice riscattabile.
ma questo steelbook da come ho capito non era presente in tutte le launch edition.. vero?
 
@Kollaps stai buildando in modo vario o lineare? Ricordo che la ripetitività del build personaggio mi aveva spallato alla fine dei vari souls. Leggo un sacco di articoli in cui suggeriscono come iniziare ma immagino che poi si troverà il classico piromanzia sgravata o simile situazione.
In che senso in modo vario o lineare? Non sono partito dallo sventurato, trovo che sia un pò una moda per far vedere al mondo che si è tosti partendo dal pg di LV 1 nudo, ok, è più malleabile e plasmabile ma sono molto spinto anche da motivi di roleplay e di background e uno sventurato in perizoma non mi esalta, sono partito quindi dal cavaliere errante, la cui descrizione mi ispirava di più.
Io nei souls il pg lo baso un misto tra fashion e potenza e tendo a farli esperti in più discipline, sulle armature mi baso molto sull'estetica del pg, quindi non metto cose nuove solo perchè più potenti, solo se mi piacciono sul pg che sto ruolando (che bello, dopo 200 ore di Cyberpunk rivedere il pg che ruolo in un gdr open world! ?) ... il building comunque è molto più vario qui, intanto perchè man mano che esplori acquisisci abilità con cui all'inizio non parti, cose mai viste in nessun altro souls e che ti permettono una build assai varia e personalizzata, inoltre il gioco non ti regala niente, ho trovato una mezza dozzina di armi con gran parte della prima zolla di mappa (tralasciando quelle dei venditori) esplorata e tutte queste me le sono sudate contro dei boss o in situazioni molto toste, il gioco non ti regala niente, te le devi guadagnare e devi esplorare.. e sputare pure un pò di sangue ma fa parte del gioco, chiunque giochi Souls deve esserne conscio.
Questo gioco premia palesemente l'esplorazione, quei giocatori che tendono a rushare e andare spediti verso la fine del gioco non lo comprino nemmeno, a parte che sarebbe solo frustrante e probabilmente anche impossibile da proseguire senza potenziarsi a dovere.
 
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ma questo steelbook da come ho capito non era presente in tutte le launch edition.. vero?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ma questo steelbook da come ho capito non era presente in tutte le launch edition.. vero?
Non saprei penso che è presente in tutte le edizioni launch le deluxe e la collector.
 
Spoilerino, tenendo conto che sto a 12 ore di gioco

Non riesco a superare Mardit (o Margrit) alle porte del castello, è devastante, ho esplorato un sacco per potenziarmi allo scontro, ci sono tornato rafforzato e mi ha ugualmente massacrato. Ho pure evocato un party di aiutanti, uno evocabile prima della nebbia e 4 viandanti che ho sbloccato tramite oggetto evocativo, è un massacro ugualmente, li distrugge i 10 secondi, con la sua vita leggermente intaccata e ritrovarsi davanti a lui è devastante. Attacchi ripetuti che tolgono tutta la stamina, finestre poco leggibili, mosse lente difficili da leggere, colpi che sorpassano lo scudo, estrema difficoltà a bere fiaschette, è una bestia tale che potrei tranquillamente vedermelo non dico come un boss finale di un Dark Souls ma sicuramente tra quelli dell'end game o qualche area segreta di un qualsiasi Dark Souls.
Questo risalta ancora di più l'importanza che From ha dato all'esplorazione del mondo di gioco.

Ah altro spoiler, a vostro rischio e pericolo
In una grotta ho combattuto sotto forma di boss Patches. Non uno simile, proprio lui, con lo stesso nome!
 
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