UFFICIALE Elden Ring

Pubblicità
Comunque non sono colto da hype forte, mai da quando è stato ufficializzato, semplicemente, piacendomi il genere, ho subito dato per scontato che l'avrei preso, però senza trasudare emozioni esagerate ma lo stesso fu per CP, non ero colto da hype per le promesse, mi aspettavo però di trovare un nuovo gdr open world paragonabile a Skyrim e Fallout in chiave moderna, che è il mio genere videoludico preferito, poi al periodo avevo appena finito una run a Fallout 4 avevo ovviamente metri di giudizio molto alti perchè quel gioco come scoperta, segreti e attività secondari è da mascella bloccata. Ora però, a un giorno dall'uscita di ER, devo dire che sono parecchio voglioso, spero che lo attivino con lo scoccar della mezza notte e non domani alle 18, anche perchè ho iniziato le ferie lunedì e torno a lavoro mercoledì prossimo, quindi avrò meno giorni per passarci più tempo.

Ultima modifica:
Seguo, sperando in qualche patch che ottimizzi l'esperienza su PC e aspetto a tirare 60 euro su Steam.
Ma non è detto che al D1 ci sarà stuttering, le versioni testate che presentavano il problema sono quelle date settimane in anticipo a varie testate ufficiali, magari il problema al D1 è già stato limato o diminuito... staremo a vedere, spero che tra poco me lo attivino e non debba aspettare domani... già stanno parlando su Steam della patch 1.02, che sarà imminente a gioco attivato.

Note della patch
  • Improved player controls
  • Addition and adjustment of BGM
  • Text adjustments
  • Balance adjustments
  • NPC event fixes and adjustments
  • Fixed frame rate drops under certain conditions
  • Fixed text bug in some languages

In download la versione giocabile.... non capisco perchè mi abbiano fatto pre-scaricare se ora devono farmela riscaricare tutta da capo!
C'è un'alta probabilità che a fine download possa lanciarlo.. speriamo perchè l'hype mi è venuto a scoppio ritardato adesso, ho voglia di lanciarlo! ?

Apparsa l'icona "gioca"!! Si inizino le danze!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora c'è già un problema, il gioco è tutto in inglese e nelle opzioni non vedo nulla legato a cambiare la lingua nei sottotitoli.. è tutto in inglese, anche i sottotitoli.. sono orbo o cosa?
Ho risolto, non dal gioco, si sono dimenticati di mettere la scelta dei sottotitoli in-game, se vi succede andate nelle opzioni di gioco dalla pagina della libreria su steam e da lì cambiate la lingua.

Ultima modifica:
Ma non è detto che al D1 ci sarà stuttering, le versioni testate che presentavano il problema sono quelle date settimane in anticipo a varie testate ufficiali, magari il problema al D1 è già stato limato o diminuito... staremo a vedere, spero che tra poco me lo attivino e non debba aspettare domani... già stanno parlando su Steam della patch 1.02, che sarà imminente a gioco attivato.

Note della patch
  • Improved player controls
  • Addition and adjustment of BGM
  • Text adjustments
  • Balance adjustments
  • NPC event fixes and adjustments
  • Fixed frame rate drops under certain conditions
  • Fixed text bug in some languages
IGN ma non solo hanno evidenziato dei moderati miglioramenti, ma il frame rate continua a non essere granitico inchiodato sui 60fps come ci si aspetterebbe da una macchina con ben 12 TFLOPS di potenza. 32-45fps su Xbox series X, 45-60fps su PS5 a seconda che si giochi la versione PS5 o PS4 e si scelga la modalità "Performance mode". Su PC leggevo:

"Per quanto riguarda la versione PC, Digital Foundry spiega che Elden Ring, il primo gioco FromSoftware realizzato con le DirectX 12, presenta varie magagne con praticamente qualsiasi configurazione hardware e con tutte i preset grafici. In particolare il gioco di FromSoftware soffre di problemi di frame time, con strutter della durata massima di 250 millesecondi quando sullo schermo appaiono nuovi effetti, nemici e aree.

Il problema si presenta, in maniera più grave, anche quando il giocatore si sposta nel mondo di gioco, cambiando area, causando cali frequenti del frame-time o nel peggiore dei casi abbassando il framerate da 60 a 40fps, stando ai loro test."

Tutto questo tenendo conto della patch 1.02

Attendo riscontri di chi lo ha già preso, scaricato e avviato.

Allora, giocato fino ad ora. Iniziamo col dire che c'è una discreta discrepanza grafica tra interni ed esterni, gli interni sono meravigliosi, curatissimi, ad alta risoluzione, è proprio un bellissimo gioco da vedere, gli esterni hanno il peso di un comparto grafico iniziato a sviluppare su vecchia gen e continuato su cross, si vede tanto ma solo all'esterno, gli interni sono stupefacenti, su tutti l'erba e gli alberi gialli che sono proprio bruttini da vedere (e forse sono solo quelli che saltano più all'occhio).
Fino ad ora ho trovato qualche micro stuttering solo in alcune aree, nel 99% dei casi non si verifica e quando ciò succede non è un reale problema, sempre che non accada in combattimento, che è altro paio di maniche. Quando non succede il framerate mi sembra molto stabile.
Il create mod del personaggio è probabilmente il migliore trovato su qualsiasi gioco di From Software, modello del PG molto più realistico, per quanto in-game i capelli e la barba non abbiano gli stessi riflessi di luce che si vedono nel create mod.
Il Combat system è 100% souls con qualche aggiunta, ora ci sono mosse anche in salto o accovacciati, rimossi invece i calcetti, non so se siano abilità acquisibili oppure no ma essendoci già lo sbilanciamento in salto forse non serve così tanto. Il salto ha un leggero delay ma non è fastidioso, la rotolata reattivissima come gli altri souls, dipende ovviamente dal peso.

Prevedo che mi ci prendo di brutto perchè il gioco merita, tanto anche, è veramente un bel gioiellino da non farsi scappare!

20220225011200_1.jpg

Ultima modifica:
qualkche calo ogni tanto in alcune zone lo ha ma nulla di sconvolgente per adesso sono soddisfatto

qualkche calo ogni tanto in alcune zone lo ha ma nulla di sconvolgente per adesso sono soddisfatto
Se non l'hai fatto attiva la modalità HDR che cambia l'aspetto grafico dal giorno alla notte.... sembra aggiunga un misto tra ray tracing e reshade, ci acquisisce di brutto, sia all'esterno che all'interno, gli alberi acquisiscono ombra tra le foglie, è un boost grafico pazzesco. Metti luminosità bassa, lascia a 1000 l'altro parametro e porta la saturazione molto in su, io l'ho messa a 9 ed è davvero tanta roba.

Visualizza allegato 428741

Fioccano le prime recensioni, niente prezzolati 9 e 10 a sto giro? strano....
Si ma andando a leggere le recensioni, un tizio che ci gioca con mouse e tastiera lamentando che non c'è un dettagliato tutorial iniziale, dico solo questo, alcuni radicali estremisti pc riescono a giocare giochi PALESEMENTE pensati per il pad con mouse e tastiera e poi se ne lamentano pure... io non ho veramente parole, e altri che segnalano stuttering, io ne ho trovato pochissimo, in 3,5 ore di gioco 3 volte mi è capitato e mezzo secondo, però non so ovviamente come possa andare agli altri.

Andando avanti che dire, è un Dark Souls 3 a tutti gli effetti, con aggiunte qua e là ma per il resto è quello, qui From Software è proprio rimasta ancorata alla zona di comfort, in Bloodborne e Sekiro ci sono delle differenze già più marcate, qui è proprio Dark Souls 3 nel gameplay con certe bossfight che sono un misto tra DS3 e Bloodborne, con qualch aggiunta in più, quindi chi già mastica la serie si trova decisamente avvantaggiato, chi sapeva leggere velocemente le finestre nei nemici prima, saprà farlo pure adesso e non è vero che è più semplice, lo sarà con i nemici deboli e routine scontate ma si trovano in giro certe bestie che c'è da far rabbrividire a volte.
Peccato solo per il comparto grafico negli esterni, si fa guardare ma un pelino desiderei un pò di più, speriamo che l'anti-cheat non rileverà eventuali reshade o mod di texture non stravolgenti la lore, che se escono sarei molto interessato a installarne.
Fino ad ora mi sono ritrovato in due bossfigt, uno mi ha massacrato e sono scappato a gambe levate quando sono risorto e uno, duro ma leggibile, ucciso al first try in una grotta, che mi ha lasciato un oggetto importante. Morto 3 volte, una col boss iniziale, una con quello che mi ha massacrato e una con una pianta che mi ha avvelenato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro