DOMANDA Editing 2d/3d - 1800 euro - Monitor e periferiche escluse

Pubblicità
Com'è possibile che nel 2018 ancora Photoshop non sia ottimizzato per il multicore??

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk
Non è una questione di evoluzione o ottimizzazione, ma una caratteristica intrinseca del software.. un CAD o un programma di grafica e fotoritocco rimangono in attesa degli input dell'utente per la maggior parte del tempo e devono essere reattivi a questi. Nessuno dice che non siano ottimizzati, infatti dove possibile cercano di usufruire di più cores (rigenerazione dei disegni, calcolo di linee nascoste, applicazione di filtri, rendering RT, ecc..) ma in linea di massima non hanno opportunità di sfruttarli.

Se leggi bene è stato OP a dire che i software non sono ottimizzati e per questo è stato corretto in quanto non si tratta di ottimizzazione ma di caratteristiche che corrispondono a quelle di certe CPU.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
io uso il PC per 60% office/internet, 30% gaming, 10% rendering e, avendo 100 euro in più di disponibilità, ho montato l'8700 prefiggendomi di avere un PC molto longevo. Quindi mi chiedo perché chi è nelle mie stesse condizioni non possa puntare ad una CPU di stessa fascia per uso professionale...
 
Non è una questione di evoluzione o ottimizzazione, ma una caratteristica intrinseca del software.. un CAD o un programma di grafica e fotoritocco rimangono in attesa degli input dell'utente per la maggior parte del tempo e devono essere reattivi a questi. Nessuno dice che non siano ottimizzati, infatti dove possibile cercano di usufruire di più cores (rigenerazione dei disegni, calcolo di linee nascoste, applicazione di filtri, rendering RT, ecc..) ma in linea di massima non hanno opportunità di sfruttarli.

Se leggi bene è stato OP a dire che i software non sono ottimizzati e per questo è stato corretto in quanto non si tratta di ottimizzazione ma di caratteristiche che corrispondono a quelle di certe CPU.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
In sostanza quei processi non sono "fisicamente" parallelizzabili
P.S. in virtù di ciò conviene prendere un 8700k, che è quello che ha le prestazioni migliori in single core. Avendo quel budget e puntando alla longevità mi sembra una scelta quasi scontata.
Se invece sei bravo nel modding prendi un 8350k, disattivi due core e gli altri due li spari a 5GHz, l'anno prossimo passi ai 10nm.

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
P.S. in virtù di ciò conviene prendere un 8700k, che è quello che ha le prestazioni migliori in single core

L'8700 liscio ha la stessa potenza in single core, con l'unica differenza che quello sbloccato ovviamente può raggiungere frequenze più elevate. Un pregio sicuramente, ma che comporta costi maggiori sia per la scheda madre che per il dissipatore, oltre che per la CPU.
 
L'8700 liscio ha la stessa potenza in single core, con l'unica differenza che quello sbloccato ovviamente può raggiungere frequenze più elevate. Un pregio sicuramente, ma che comporta costi maggiori sia per la scheda madre che per il dissipatore, oltre che per la CPU.
Con il 8700k ci sono certe schede madri che permettono un overclock medio molto molto semplice (con dei profili preimpostati)

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk
 
Esattamente. Possono rimanere sullo scaffale e prender polvere :-)
Ahahahah no ma iommi riferivo ai profili di OC preimpostati :lol:.... in realtà quelli ce l'hanno tutte le schede madri; ma ste funzioni hanno solo in piccolo grande problema: sparano voltaggi esagerati, portando la cpu ad un surriscaldamento ingiustificato quando sta sotto stress
 
Ahahahah no ma iommi riferivo ai profili di OC preimpostati :lol:.... in realtà quelli ce l'hanno tutte le schede madri; ma ste funzioni hanno solo in piccolo grande problema: sparano voltaggi esagerati, portando la cpu ad un surriscaldamento ingiustificato quando sta sotto stress

Certo. E quindi per i profili preimpostati non vale la pena fare delid e comprare un dissipatore AIO da 150 euro :) Avrebbe lo stesso senso di deliddare un Celeron (cioè nessuno) :lol:
 
Allora a mano aumentando il moltiplicatore
Alla fin fine è una procedura proprio banale, aumenti finché il sistema non è stabile, tenendo i voltaggi di default se vuoi rimanere proprio sul semplice. I "k" hanno buoni margini di overclock anche senza overvolt ;)

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk
 
Allora a mano aumentando il moltiplicatore
Alla fin fine è una procedura proprio banale, aumenti finché il sistema non è stabile, tenendo i voltaggi di default se vuoi rimanere proprio sul semplice. I "k" hanno buoni margini di overclock anche senza overvolt ;)

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk
I "k"? E perché i non "k"?
 
Ma con i "k" puoi aumentare il clock semplicemente alzando il moltiplicatore, quindi sono più semplici da overclockare

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk
E i non k? Come si fa ad overcloccarli perdonami? (Apparte gli skylake su mobo z170 con i primi bios, che è quasi impossibile trovarle quindi è una rara possibilità da escludere)
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top