DOMANDA Editing 2d/3d - 1800 euro - Monitor e periferiche escluse

Pubblicità
Con tutti i processori con moltiplicatore bloccato verso l'alto, si aumenta la frequenza del bus

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk

Con tutti i processori con moltiplicatore bloccato verso l'alto, si aumenta la frequenza del bus

Ma che stai dicendo??? Bloccati verso l'alto? Il bus?? :lol:

Zio i processori non "K" non si overcloccano. Punto!

Il clock del processore è moltiplicatore*bus (del northbridge ovviamente, detto anche front side bus), se il bus è 200MHz e il moltiplicatore è 15 allora il clock sarà 3GHz.
Io col mio E8600 che parte da 333*10, quindi 3.33GHz, per arrivare ad esempio a 4GHz devo necessariamente aumentare il bus a 400MHz perché il moltiplicatore non può salire a un valore maggiore di 10.
Se avessi avuto il moltiplicatore sbloccato verso l'alto avrei potuto semplicemente aumentarne il valore per far salire il clock della CPU, evitando così di aumentare la frequenza del bus, cosa che va a sollecitare chipset e RAM.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

Il clock del processore è moltiplicatore*bus (del northbridge ovviamente, detto anche front side bus), se il bus è 200MHz e il moltiplicatore è 15 allora il clock sarà 3GHz.
Io col mio E8600 che parte da 333*10, quindi 3.33GHz, per arrivare ad esempio a 4GHz devo necessariamente aumentare il bus a 400MHz perché il moltiplicatore non può salire a un valore maggiore di 10.
Se avessi avuto il moltiplicatore sbloccato verso l'alto avrei potuto semplicemente aumentarne il valore per far salire il clock della CPU, evitando così di aumentare la frequenza del bus, cosa che va a sollecitare chipset e RAM.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo.

La FREQUENZA del processore è MOLTIPLICATORE x CLOCK.

Il FSB (bus) gira alla frequenza base del CLOCK che, in effetti, può essere modificata: con impatti anche su altri componenti del sistema come la RAM e il Northbridge.
Se non si può agire sul moltiplicatore del processore (CPU Intel non "k") bisogna vedere se, e quanto, si può cambiare la frequenza base del clock di sistema;

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro