DOMANDA Editing 2d/3d - 1800 euro - Monitor e periferiche escluse

Pubblicità
Immaginavo che ormai il mio pc fosse obsoleto. Perfetto allora, grazie mille per l'aiuto, vuol dire che quello che risparmierò dalla componentistica lo investirò in periferiche migliori e più adatte alla grafica (monitor in primis). Grazie ancora a tutti e scusate la mia ignoranza.

A questo punto mettici direttamente un i3 8100. Così potrai investire la differenza per un monitor 2K a 144 Hz IPS G-Sync da 700-800 euro. Meglio del 2700.

Ultima modifica:
@happyday-27 l'I3 8100 andrebbe bene anche per un po' di gaming?
Ciao @pentothal, come risoluzione non meno di 4k. Poi per la maggior parte del tempo uso pennelli con simulazione delle setole e quindi anche del modo in cui i colori si sfumano tra loro. Sono queste le due opzioni che richiedono prestazioni migliori secondo me.

Ciao @pentothal, come risoluzione non meno di 4k. Poi per la maggior parte del tempo uso pennelli con simulazione delle setole e quindi anche del modo in cui i colori si sfumano tra loro. Sono queste le due opzioni che richiedono prestazioni migliori secondo me.
Scusa, sei partito da un i7 8700, adesso stai pensando ad un i3 8100?? Ma vai proprio da un estremo all'altro... Per risparmiare 72€ rispetto ad un i5-8400 che è un altro pianeta? (E perfetto per. gaming).. Oppure un Ryzen 2400?? Mi sembri davvero disorientato.

Il problema principale è la scheda video, la gt720 non era una scheda per grafica neanche quando è uscita nuova!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

L'8400 va bene. Mi dispiace solo che col tuo budget si sarebbe potuto metter su un PC molto più longevo. Ma, se la maggioranza di chi ti ha risposto dice che per te è più indicato l'8400 a prescindere dal tuo budget a disposizione, OK. Arretro.

Sì, purtroppo non ho ben chiara la gerarchia dei processori, ho letto di i3 paragonabili a i5, i5 paragonabili a i7. Io sono disposto a spendere un bel po'; lo so, è un bell'investimento ma so anche che questo futuro pc mi dovrà accompagnare 16/24 ore e per non so quanti anni. Quindi preferirei una configurazione alta o medio-alta.

Sì, purtroppo non ho ben chiara la gerarchia dei processori, ho letto di i3 paragonabili a i5, i5 paragonabili a i7. Io sono disposto a spendere un bel po'; lo so, è un bell'investimento ma so anche che questo futuro pc mi dovrà accompagnare 16/24 ore e per non so quanti anni. Quindi preferirei una configurazione alta o medio-alta.

Quando si parla di uso professionale e non amatoriale, meglio puntare sulla fascia alta se si ha la disponibilità economica. Faresti un'unica spesa senza preoccuparti di alcun upgrade nei prossimi 5 anni. Punti di vista su questo. Non troverai mai voci all'unisono in merito ai rapporti longevità/costi.

Ultima modifica:
Ok. Comunque il rapporto spesa/longevità non è diretto e lineare. Puoi prendere un i5 più prestante come il 8500, 8600 o 8600k se ritieni di voler fare overclock (non te lo consiglio). Poi ci sono CPU più costose con cui acquisti (per quel prezzo in più) caratteristiche che non sfrutti e non ti fanno ora è neanche in futuro, alcun vantaggio in senso pratico. Quindi la maggior spesa non si riflette in prestazioni e nemmeno in longevità!
Mi riferisco, per esempio, nel passaggio da un i5-8600 ad un i7-8700.

Allora, io possiedo un Ryzen 7 1700 e 16gb ram, in questi giorni sto usando Photoshop e clip studio paint per un lavoro, su CSP un dipinto 50x70 a 1200dpi era un chiodo, abbassando a 600dpi andava, ma coi pennelli enormi "laggava", purtroppo è un limite di CSP e della tavoletta grafica, con Photoshop un file da 52x52 a 600dpi solo testo e un peso complessivo di 4gb rallentava non poco nel momento un cui andavo a modificare dimensioni del testo, l'uso della cpu con entrambi i programmi aperti non superava il 2% e la ram (sempre con entrambi i programmi aperti) stava al 65% di utilizzo, non sono a conoscenza di problemi di rallentamenti causati da Photoshop con pennelli enormi, sinceramente ancora non l'ho testato.
32gb sono tanti, dubito che li sfrutterai tutti, forse una cpu con valore di un singolo thread alto è la scelta migliore, visto che almeno con Photoshop non userai tutti i core, poi sentii tempo fa che adobe avrebbe creato Photoshop che sfruttasse più core, ma non so com'è la situazione oggi, sono rimasto fermo al cs6. Se non fai rendering non andrei su schede video di fascia alta, e se ci lavori tanto sconsiglierei un doppio uso lavoro/gaming, ma per una questione personale, non che succede qualcosa se lo usi per entrambi, ma l'idea di far lavorare tanto il mio pc da lavoro non mi piace tanto.

Ok. Comunque il rapporto spesa/longevità non è diretto e lineare. Puoi prendere un i5 più prestante come il 8500, 8600 o 8600k se ritieni di voler fare overclock (non te lo consiglio). Poi ci sono CPU più costose con cui acquisti (per quel prezzo in più) caratteristiche che non sfrutti e non ti fanno ora è neanche in futuro, alcun vantaggio in senso pratico. Quindi la maggior spesa non si riflette in prestazioni e nemmeno in longevità!
Mi riferisco, per esempio, nel passaggio da un i5-8600 ad un i7-8700.

Con un budget di 1800 euro, non volendo fare sprechi, scenderei di 500-600 al massimo. Ma non condivido di "ridursi" addirittura ad una configurazione di 1000 euro. Se si ha la possibilità economica di avere qualcosa di più, ben venga. Questo è il mio punto di vista. Poi ognuno è libero di valutare come ritiene più opportuno.

Ultima modifica:
Ok, grazie a tutti per le informazioni e per l'interessamento. Quindi potrebbe anche darsi che nonostante io abbia un pc di fascia alta, a causa di un software ottimizzato male, non ottenga il massimo.

Ok, grazie a tutti per le informazioni e per l'interessamento. Quindi potrebbe anche darsi che nonostante io abbia un pc di fascia alta, a causa di un software ottimizzato male, non ottenga il massimo.
Non è il software ad essere male ottimizzato, ma le sue caratteristiche intrinseche che sono meglio sfruttate da certi tipi di CPU.

Com'è possibile che nel 2018 ancora Photoshop non sia ottimizzato per il multicore??

Inviato dal mio CMR-W09 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro