Allora, io possiedo un Ryzen 7 1700 e 16gb ram, in questi giorni sto usando Photoshop e clip studio paint per un lavoro, su CSP un dipinto 50x70 a 1200dpi era un chiodo, abbassando a 600dpi andava, ma coi pennelli enormi "laggava", purtroppo è un limite di CSP e della tavoletta grafica, con Photoshop un file da 52x52 a 600dpi solo testo e un peso complessivo di 4gb rallentava non poco nel momento un cui andavo a modificare dimensioni del testo, l'uso della cpu con entrambi i programmi aperti non superava il 2% e la ram (sempre con entrambi i programmi aperti) stava al 65% di utilizzo, non sono a conoscenza di problemi di rallentamenti causati da Photoshop con pennelli enormi, sinceramente ancora non l'ho testato.
32gb sono tanti, dubito che li sfrutterai tutti, forse una cpu con valore di un singolo thread alto è la scelta migliore, visto che almeno con Photoshop non userai tutti i core, poi sentii tempo fa che adobe avrebbe creato Photoshop che sfruttasse più core, ma non so com'è la situazione oggi, sono rimasto fermo al cs6. Se non fai rendering non andrei su schede video di fascia alta, e se ci lavori tanto sconsiglierei un doppio uso lavoro/gaming, ma per una questione personale, non che succede qualcosa se lo usi per entrambi, ma l'idea di far lavorare tanto il mio pc da lavoro non mi piace tanto.