E' possibile utilizzare un router ADSL solo come router o Access Point?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kliffom

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
WD Caviar Blue 500GB + WD 160GB + vari esterni
RAM
8GB DDR3
GPU
Sv Sapphire Hd6570 2GB
Audio
Integrata in MoBo
Monitor
TV FullHD Samsung
PSU
iTek Super Silent Power 600W
Case
Aerocool Strike-X One Advance
OS
Windows 7 Ultimate + Win10
Salve a tutti,
vi espongo il mio dilemma :)
In questo momento sono sotto contratto con Telecom e utilizzo un Router ADSL TP-Link N600, un bel router pagato quasi 100€ e che fa il suo lavoro in modo ottimo. Purtroppo il costo del contratto con Telecom è elevato, e per la poca velocità di connessione che mi danno (ho una 7 mega ma vado dai 0.5kbps fino anche a 0.04kbps) a causa di un problema con i cavi dove ho richiesto assistenza da 7 anni ma senza successo, ho intenzione di passare a Linkem dato che il mio vicino di casa prende tranquillamente i 19.50mbps.
So come funziona Linkem perchè in casa dove abito per l'università abbiamo quel gestore, quindi so che per funzionare c'è bisogno del router che ti danno loro in bundle con l'antenna, e che per non avere troppi cavi per casa conviene tenerlo vicino la porta/finestra dove installano l'antenna.
Ora la mia domanda è la seguente: è possibile configurare il mio router ADSL in Access Point potendolo di conseguenza collegare al router Linkem tramite porta ethernet RJ-45 e non dalla RJ-11 dal quale prende ora il segnale?
Ho visto nelle impostazioni che c'è una "Operation Mode" che è possibile settare o a "ADSL Modem Router Mode" (dove è adesso) o a "Wireless Router Mode". Magari in questo modo funziona come serve a me, ma non ho un altro router ADSL per poter provare...
Qualcuno sa darmi delucidazioni?
Scusate per le mie solite lunghe introduzioni al problema, ma cerco di dare tutti i dettagli in anticipo per permettere a chi risponde di avere più dettagli possibili della situazione :)
 

kliffom

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
WD Caviar Blue 500GB + WD 160GB + vari esterni
RAM
8GB DDR3
GPU
Sv Sapphire Hd6570 2GB
Audio
Integrata in MoBo
Monitor
TV FullHD Samsung
PSU
iTek Super Silent Power 600W
Case
Aerocool Strike-X One Advance
OS
Windows 7 Ultimate + Win10
punto primo: per completezza in questi casi dovresti fornire innanzitutto il modello...

cmq sì, è possibile, anzi a seconda della tipologia di abitazione potrai farlo funzionare sia da access point (assegnando il compito del routing al router Linkem) che da router (disabilitando il routing dal router linkem, soluzione consigliata ma solo in caso di una piccola abitazione, dove non avresti problemi di copertura).
rispetto ai router puri normalmente una sola possibilità è preclusa ai modem/router, quella di poter funzionare da ripetitore o da client tramite il WDS.

Il modello l'ho fornito inizialmente dicendo che ho un TP-Link N600 :)

E come si potrebbe fare? Nel caso del routing da parte del router Linkem, che dovrà essere obbligatorio dato che il cavo in uscita dall'antenna è un RJ-45 e quello Linkem usa quello in ingresso, mentre il mio router prende i dati dal cavo telefonico RJ-11, il mio alla fine prenderà i dati tramite Wireless e li instraderà verso i dispositivi collegati sempre tramite wireless? Oppure non è possibile assegnare una porta ethernet delle 4 presenti all'ingresso dei pacchetti verso il TP-Link e dalle altre 3 instradarli verso collegamenti cablati magari verso pc e wireless verso dispositivi mobili?

So che sono tante domande, ma non mi sono mai "specializzato" in queste cose per mancanza di attrezzatura con la quale provare e perchè mi piace lasciare le cose come sono quando funzionano ahahah

- - - Updated - - -

Chiedo scusa, ma non avevo visto che esistessero diversi modelli dell'N600...il mio è il TP-Link TD-8980 :)
 

kliffom

Nuovo Utente
22
0
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
WD Caviar Blue 500GB + WD 160GB + vari esterni
RAM
8GB DDR3
GPU
Sv Sapphire Hd6570 2GB
Audio
Integrata in MoBo
Monitor
TV FullHD Samsung
PSU
iTek Super Silent Power 600W
Case
Aerocool Strike-X One Advance
OS
Windows 7 Ultimate + Win10
non è obbligatorio lasciare il routing al modem/router linkem, cmq sicuramente è più semplice configurare il tp link come Access Point per cui ti dirò come fare in questo caso.

1) supponiamo che il modem/router linkem abbia indirizzo IP 192.168.1.1
2) dal router linkem dovrai restringere il range di assegnazione del DHCP (nuovo range 192.168.1.10-192.168.1.254)
3) collegando il tp link direttamente ad un pc non connesso in rete tramite una porta LAN dovrai innanzitutto impostare la modalità "wireless router" (pannello operation mode)
4) quindi dal pannello NETWORK>LAN settings dovrai cambiare l'indirizzo IP in 192.168.1.2 e disabilitare il DHCP server (questo puoi farlo anche dal pannello dhcp)
5) quindi potrai passare a definire le reti wireless, in particolare ti consiglierei di assegnare alle reti 2,4 e 5 GHz lo stesso SSID, password e tipo di cifratura della rete linkem, per facilitare il roaming... i canali 2,4 GHz dovranno essere separati adeguatamente anche in funzione delle reti presenti in zona (devi scegliere 2 canali liberi e possibilmente separare i canali della tua rete di 5 posti)
6) l'ultimo passo sarà il collegare il modem/router tp link, ora configurato come Access point, da una porta LAN ad un'altra porta LAN del router linkem...

Grazie mille delle spiegazioni dettagliate..appena mi sarà possibile proverò e aggiornerò il Topic. Quindi alla fine il risultato sarà che collegando i due dispositivi tramite la porta LAN, il tp-link instraderà i pacchetti tramite rete wireless giusto? Se è così allora si potrebbe anche disattivare il wifi al router linkem senza avere tante reti in giro per casa vero?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili