Allora, a 21 ore di gioco dico una mia prima su quello che ho visto fino ad ora. E' ovviamente una mia opinione personale.
La trama principale è decisamente più curata delle secondarie, nonostante ciò non trovo che gli NPC comprimari abbiano una personalità ben delineata come quelli del primo capitolo, è una trama senza lode e senza infamia, con alcune parti molto belle, altre banalotte, giocabili ma certo non ricordabili negli anni, non capaci da rimanermi impresse. Le secondarie, perlomeno quelle che ho visto fino ad ora, le ho trovate orribili, tutte riempitive buttate lì a compitino, portami quello, portami quell'altro, NPC ridicoli, con animazioni brutte e un doppiaggio in inglese che ho trovato irritante, caricaturale all'eccesso facendoli sembrare dei babbei che, in un'ambientazione che vuol essere seria, adulta e anche tragica, sono stati come un pugno in un occhio.
Il parkour è sempre piacevole, nonostante ci siano delle sbavature che a volte lo fanno essere un pò legnoso, però è decisamente uno dei lati più riusciti del franchise e nulla da dire.
La grafica mi piace solo negli esterni di giorno e negli interni rischiarati da luce solare, dove è molto bella, animazioni al di sotto di DL1, come anche qualità della città vista a distanza, di notte o di notte negli interni, dove il Ray tracing ha molta meno presa, è il momento in cui si percepisce di più un comparto palesemente crossgen, che si fa giocare ma praticamente mai mi ha portato a pensare che fosse impattante quel che vedevo.
La difficoltà è effettivamente stata abbassata, non tanto nel parkour dove anzi si muore molto, quanto negli scontri, a livello 2 ammazzo i mostri grossi in tre colpi leggeri, gli zombie normali non sono per nulla un problema, anche in gruppo, gli umani sono fastidiosi ma solo nelle prime battute. La kill in stealth messa dall'inizio inoltre ha semplificato troppo l'atto di esplorare, gli zombie addormentati ci si sta poco a capire che sono degli ebeti e, a meno di non giocare male o aver appena iniziato, si uccidono in stealth uno per uno e si riesce pure a girargi attorno senza che questi si sveglino, ma anche se si svegliassero, tanti zombie insieme non sono comunque un problema perchè cadono in pochi colpi.
La mappa di gioco esteticamente è bella, purtroppo però è rovinata da un copia/incolla eccessivo delle aree visitabili, case, appartamenti, autobus etc, praticamente gli appartamenti da visitare sono una manciata ripetuti per tutta la mappa che ho vitato fino ad ora e sono uno che esplora tantissimo, ciò significa che si troveranno appartamente esattamente uguali ad altri, sia per la disposizione degli oggetti, sia per la disposizione del mobilio, per il tipo di stanze, inoltre oltre che i soliti zombie addormentati non vi si trova nulla, portandomi in poco tempo a skippare l'esplorazione sapendo non ci avrei trovato nulla di più, dedicandomi più che altro alla ricerca di potenziatori, missioni secondarie e principali. Tutto quel che c'è da fare è praticamente fare una manciata di cose ripetute nella mappa.
La componente RPG sinceramente non la trovo molto impattante, si poteva curare meglio, a parte il fatto che sin dalle prime ore di gioco ho trovato vestiario color oro, rendendomi inutili tutti gli altri vestiari che trovo in giro, non si troverà mai nulla di piùù del proprio livello attuale, cosa rende la componente RPG secondaria e non così importante, inoltre la difficoltà di gioco non è così impattante da rendere importante lo sviluppo di una build, anche sviluppandola per niente gli scontri non saranno mai un vero problema.
L'albero delle skill non mi alletta moltissimo, quelle di combattimento non fanno per me, quelle di parkour le trovo già più interessanti ma non impattanti come nel primo capitolo.
In sintesi, DL1 per me come gioco sta tantissimo avanti, il gioco è gradevole ma si poteva fare veramente di più, voto attuale 7.