PROBLEMA Dubbio sul lasciare Asus Maximus VII HERO in stand by - Vorrei un consiglio

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Ciao a tutti

il problema che mi assilla è un po' strano ....

Ho una maximus VII hero che con il profilo OC (se supero i 4,5 ghz) se stacco completamente la corrente quando riaccendo mi fa un falso fake boot...e poi parte tranquillamente.

Ora Asus dice che questa cosa è normale perche' la MB si spegne e riaccende per caricare il profilo OC (ma se lascio stock o 4,5 non da questo problema solo dio lo sa!!!! :muro:) e tutte le maximus sono cosi...

Quindi per tenere il profilo OC a 4,7 ghz ed evitare il fastidioso fake boot all' avvio (non so se possa danneggiare qualcosa alla lunga...anche questo vorrei capire) devo tenere il pc spento ma sempre collegato alla rete...

per questo mi deve arrivare un UPS cosi' mi levo il pensiero di sbalzi di corrente e simili....

pero' qui arriva il problema...

La maximus VII Hero quando è spenta ha cmq il logo ROG che fa il gicoco di Accendersi e spegnersi in dissolvenza e rimangono accesi anche i led delle piste e del chip audio Supreme FX...
Da bios puoi disabilitare l'accensione delle luci ma poi rimangono spente sempre...COMPRESO quando il pc è acceso e leva il bello di vedere la MB in funzione (ho il case con il plexiglass laterale)...

Volevo chiedervi cortesemente che ne pensate...

1: se stacco cmq la corrente il fake boot alla lunga mi rovina qualcosa? (ho 2 ssd e un hdd meccanico quindi è come se si accendessero 2 volte)

2: se lascio la MB con la corrente attaccata e continua sempre a fare i giochi di luce (che cmq non mi danno fastidio la notte) dite che con il passare del tempo o non vanno piu' o creano problemi alla MB essendo sempre in tensione?

Se la MB l'hanno fatta cosi un motivo ci sara' (e ci sono una marea di discussioni su sta storia del fake boot) pero' vi chiedo un consiglio spassionato..

Spero di aver spiegato il problema chiaramente :)

ringrazio tutti in anticipo :)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Il fake boot secondo me alla lunga porta a danneggiare i componenti, il fatto che asus abbia fatto questa cosa è un male per chi lascia il pc sotto corrente portando a consumare corrente anche se non come acceso. Le lunga alla lunga accese si possono bruciare e smettere di funzionare
 
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Il fake boot secondo me alla lunga porta a danneggiare i componenti, il fatto che asus abbia fatto questa cosa è un male per chi lascia il pc sotto corrente portando a consumare corrente anche se non come acceso. Le lunga alla lunga accese si possono bruciare e smettere di funzionare

quindi cambio scheda madre???? la tua gene non da questo problema a freddo?

Se stacco la corrente mi fa il fake boot e si rovina alla lunga.....

se lascio la corrente sempre attaccata alla lunga i led si rovinano.,..

cioe'...quindi?????

NB - la stragrande maggioranza sul web dice che il fake boot non porta a danneggiamenti.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il profilo di overclock porta al fake boot per forza di cose, visto che la scheda deve overcloccare, la risposta che ti hanno dato è giusta, secondo me, e non c'è niente da fare. Ritengo che sia un fastidio che però non porti a grossi inconvenienti: potresti però, molto semplicemente, fare come si faceva una volta, cioè lasciar perdere i profili di overclock e overcloccare a mano, seguendo le varie guide che trovi anche in questo forum. È più difficile, ma credo che dovendo solo applicare impostazioni manuali, la scheda non abbia il fake boot, in questo modo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Il profilo di overclock porta al fake boot per forza di cose, visto che la scheda deve overcloccare, la risposta che ti hanno dato è giusta, secondo me, e non c'è niente da fare. Ritengo che sia un fastidio che però non porti a grossi inconvenienti: potresti però, molto semplicemente, fare come si faceva una volta, cioè lasciar perdere i profili di overclock e overcloccare a mano, seguendo le varie guide che trovi anche in questo forum. È più difficile, ma credo che dovendo solo applicare impostazioni manuali, la scheda non abbia il fake boot, in questo modo.

io non ho mai fatto un OC automatico
ho gia' overclokkato a mano e con l'aiuto del forum e fino a 4.5 ghz non lo fa....e non sono l'unico...

come profilo OC intendevo quelli che ho salvato io ;)

me il mio dilemma era questo...

quindi....meglio il fake boot? o lasciare i led della mobo accesi? :)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora il fake boot è inevitabile, perdonami se non avevo inteso. :) Tra le due cose, lascerei il pc alimentato, visto anche che molti sconsigliano di staccare l'alimentazione elettrica. I led accesi possono magari sostituire le piccole luci della stanza, magari quella del comodino. Ah, com'è dolce addormentarsi osservando la scritta "ROG" che ammicca lentamente, quasi a cullarti... :) :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm
S

SolidSnake1989

Ospite
theotorm hai l'ultimo bios aggiornato?? io avevo risolto subito sulla mia msi aggiornando il bios, potrebbe essere un bios con release troppo acerba prova ad aggiornare, ovviamente da bios, non usare programmi sotto windows:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
theotorm hai l'ultimo bios aggiornato?? io avevo risolto subito sulla mia msi aggiornando il bios, potrebbe essere un bios con release troppo acerba prova ad aggiornare, ovviamente da bios, non usare programmi sotto windows:)

il bios è l'ultimissimo..è da quando ho preso questa scheda che spero che esca un bios che sistemi questa cosa...ma come dice serassone il chipset è fatto cosi'....anche te quando okkavi ti dava il fake boot a freddo?

- - - Updated - - -

Allora il fake boot è inevitabile, perdonami se non avevo inteso. :) Tra le due cose, lascerei il pc alimentato, visto anche che molti sconsigliano di staccare l'alimentazione elettrica. I led accesi possono magari sostituire le piccole luci della stanza, magari quella del comodino. Ah, com'è dolce addormentarsi osservando la scritta "ROG" che ammicca lentamente, quasi a cullarti... :) :)

mah per il momento spengo perche' a casa mia l'impianto elettrico non è dei migliori....

poi ho un UPS che mi hanno regalato l'altro giorno ma con onda sinusoidale approssimativa e con il mio Corsair con PFC attivo dicono che rischi di mandare al macero l'alimentatore...e ci vuole un Onda PURA..è vera sta cosa?
 
S

SolidSnake1989

Ospite
il bios è l'ultimissimo..è da quando ho preso questa scheda che spero che esca un bios che sistemi questa cosa...ma come dice serassone il chipset è fatto cosi'....anche te quando okkavi ti dava il fake boot a freddo?
si ho visto parecchie z97 farlo in primis la mia, acquistata appena uscito il 4790k a luglio se non ricordo male, dopo una release del bios avevo aggiornato e i problemi erano spariti, cosi come le z97 gaming 5/7 di alcuni amici e anche certe gigabyte, ,ma speravo che anche asus avesse fixato la cosa..

si era odioso ogni volta il relè dell alimentatore partiva e staccava, per riavviarsi oltre a dare tensione a tutti gli altri componenti per poi riavviarsi bruscamente, è bastato un aggiornamento di bios nel mio caso e di altri conoscenti/amici
 

Theotorm

Utente Èlite
1,760
81
CPU
INTEL CORE I7 8700K Delid 5 Ghz - 1.285 vcore
Dissipatore
NZXT KRAKEN X62 - 280mm
Scheda Madre
ASUS MAXIMUS XI EXTREME
HDD
2 SAMSUNG M2 970 Pro 512gb + 850 Pro 256 Gb + 840 Pro 128gb + WD Caviar BLACK 1 TB
RAM
Corsair Vengeance LED 4K 3200 Mhz
GPU
NVIDIA ASUS STRIX RTX 2080ti - 11 Gb
Audio
SOUND BLASTER ZX
Monitor
3 ASUS ROG SWIFT 25" PG258Q - 1ms - GSYNC
PSU
CORSAIR AX860i - 80+ PLATINUM
Case
CORSAIR Obsdian 1000D
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
si ho visto parecchie z97 farlo in primis la mia, acquistata appena uscito il 4790k a luglio se non ricordo male, dopo una release del bios avevo aggiornato e i problemi erano spariti, cosi come le z97 gaming 5/7 di alcuni amici e anche certe gigabyte, ,ma speravo che anche asus avesse fixato la cosa..

si era odioso ogni volta il relè dell alimentatore partiva e staccava, per riavviarsi oltre a dare tensione a tutti gli altri componenti per poi riavviarsi bruscamente, è bastato un aggiornamento di bios nel mio caso e di altri conoscenti/amici

ok ...
anche io avevo risolto perche' prima me lo faceva anche a stock se toglievo la corrente....poi ho aggiornato e a stock o sotto i 4,5 ghz non lo fa....ma con l'overclock a 4,7 se stacco la corrente lo fa...e sul forum asus dicono che è normale se è presente un OC..ok ma a 4.5 perche' non la fa?

dici che il fake boot alla lunga mi rovina tutto? non posso lasciare il pc sempre in tensione perche' a casa mia l'impianto non è il massimo...ho un UPs che mi hanno regalato l'altro di' ma ha la Sinusoidale Approssimativa e con il mio Corsair ax760i con PFC Attivo dicono che si rovina l'alimentatore....

dici che con il fake boot alla lunga si danneggia qualcosa?
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
quindi cambio scheda madre???? la tua gene non da questo problema a freddo?

Se stacco la corrente mi fa il fake boot e si rovina alla lunga.....

se lascio la corrente sempre attaccata alla lunga i led si rovinano.,..

cioe'...quindi?????

NB - la stragrande maggioranza sul web dice che il fake boot non porta a danneggiamenti.
Io non ho la gene ma un vecchio catorcio che a furia di accendi e spegni della ciabatta non è mai morto
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Allora il fake boot è inevitabile, perdonami se non avevo inteso. :) Tra le due cose, lascerei il pc alimentato, visto anche che molti sconsigliano di staccare l'alimentazione elettrica. I led accesi possono magari sostituire le piccole luci della stanza, magari quella del comodino. Ah, com'è dolce addormentarsi osservando la scritta "ROG" che ammicca lentamente, quasi a cullarti... :) :)

io non ho mai fatto un OC automatico
ho gia' overclokkato a mano e con l'aiuto del forum e fino a 4.5 ghz non lo fa....e non sono l'unico...

come profilo OC intendevo quelli che ho salvato io ;)

me il mio dilemma era questo...

quindi....meglio il fake boot? o lasciare i led della mobo accesi? :)
non sono solo le maximus, pure la mia rampage lo fa. Ho cercato parecchio, e sembra che ogni volta che stacchi la corrente, si azzera una specie di -non so come chiamarlo- bios temporaneo, che carica i settaggi dell'oc. Quando spegni il pc il chip si cancella, e ha bisogno di un avvio per riscrivere i settaggi. A me lo fa sia che sia occato di 100MHz, sia quando l'ho portato a 4.9GHz, quindi direi che é normale. Anche se io spengo sempre senza farmi problemi, é tuttavia vero che si consiglia di lasciare il pc in stand-by, anche per l'alimentatore stesso, che deve caricare le spire, ricevere una botta di corrente a 230 d'improvviso non fa mai bene, anche se non sono mai stati riportati danni per questo. Sinceramente a me non interessa il fake boot e non ci faccio caso, ma se ti da fastidio, beh, ti consiglio di lasciarlo in standby e metterci un telo sopra al limite se ti da fastidio la luce.

- - - Updated - - -

poi ho un UPS che mi hanno regalato l'altro giorno ma con onda sinusoidale approssimativa e con il mio Corsair con PFC attivo dicono che rischi di mandare al macero l'alimentatore...e ci vuole un Onda PURA..è vera sta cosa?
pure un onda quadra in teoria va bene e, @Falco75 confermerá (che se c'é uno che ne ha provati di ali é lui) non é mai successo niente per questo. Chiaramente la pura é piú di qualitá, ma la qualitá la paghi salata, e non penso valga la pena.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Si',

di norma non succede niente anche con alimentatori a PFC attivo.

Se abbinare un UPS a onda quadra a un alimentatore con PFC attivo volesse dire spaccare tutto,
ci sarebbe qua il cimitero degli elefanti - tutti gli alimentatori odierni sono a PFC attivo (persino molte cinesazzate) e qualsiasi ups sotto i 150 euro e' tipicamente a onda quadrata, a parte qualche eccezione o modelli molto piccoli.

Se fai due piu' due, guardando le offerte di mercato, capisci che comunque sti gran problemi non ci sono.
 
  • Mi piace
Reazioni: Theotorm

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili