Dubbio su temperature Notebook

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Buongiorno,da qualche giorno (praticamente da quando è cominciata l'estate ma i test li ho fatti da poco) ho notato che il PC (Asus A56C xx175h) si riscalda in modo anomalo soprattutto per le temperature che raggiunge (siamo in estate ma va...)come programma per monitorare le temperature utilizzo CPUID HWMonitor e proprio ieri mentre giocavo su Sanctum 2 (dettagli e grafica totalmente al minimo) il processore in particolare raggiungeva una temperatura di picco di 90 gradi e di media credo sui 75-80 cosa che non mi è mai capitata nell'arco dell'anno (il pc l'ho comprato a settembre) dove la temperatura di picco si attestava sugli 82 gradi giocando a left4dead 2 e di media credo 70-75 gradi,sempre sullo stesso gioco ora raggiungo una temperatura di picco di 88 gradi,quale può essere il problema?Posso risolverlo aumentando la velocità delle ventole?Grazie.
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1

lucolo

Nuovo Utente
131
11
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
0KWVT8
HDD
256 GB SSD
RAM
16 GB DDR3
GPU
GeForce GTX 1060 FE
OS
Windows 10
L'ideale sarebbe staccarlo completamente dal tavolo, vuoi anche per il discorso di non rovinare la superficie su cui poggia. Se questo escamotage non dovesse funzionare valuta l'acquisto di quei supporti con ventole appositamente progettati per laptop che vendono su Amazon.
 

Ciennemeno

Nuovo Utente
70
7
Per sollevarlo completamente dal tavolo o solo la parte dove è presente la ventola?
Esistono supporti dove sollevano solo la parte dove c'è la ventola per rendere la tastiera anche più ergonomica e quelli che sollevano tutto il pc. Tra i due ti consiglio la seconda tipologia.
Di questo tipo si trovano anche a 8 euro. Con tre ventole colorare e alimentate USB. Se sei interessato ti posso aiutare a procurarla.
222_9.jpg
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
L'ideale sarebbe staccarlo completamente dal tavolo, vuoi anche per il discorso di non rovinare la superficie su cui poggia. Se questo escamotage non dovesse funzionare valuta l'acquisto di quei supporti con ventole appositamente progettati per laptop che vendono su Amazon.

Magari dei supporti di plastica andrebbero bene?Almeno per vedere se realmente già il solo rialzarlo dalla superfici porta benefici oppure no

Esistono supporti dove sollevano solo la parte dove c'è la ventola per rendere la tastiera anche più ergonomica e quelli che sollevano tutto il pc. Tra i due ti consiglio la seconda tipologia.
Di questo tipo si trovano anche a 8 euro. Con tre ventole colorare e alimentate USB. Se sei interessato ti posso aiutare a procurarla.
222_9.jpg

Ma questi tipi di stand riescono davvero ad abbassare la temperatura del notebook?Ne vedo alcune volte alla fiera dell'elettronica che fanno in città da me ma alcune girano talmente tanto piano che è come se non ci fossero :D
 

Ciennemeno

Nuovo Utente
70
7
Magari dei supporti di plastica andrebbero bene?Almeno per vedere se realmente già il solo rialzarlo dalla superfici porta benefici oppure no



Ma questi tipi di stand riescono davvero ad abbassare la temperatura del notebook?Ne vedo alcune volte alla fiera dell'elettronica che fanno in città da me ma alcune girano talmente tanto piano che è come se non ci fossero :D

Ti dico che con il mio portatile ho comprato il modello in foto e lo pagai 9,00€ Mi capite delle volte di usare il pc senza quel supporto e si riscalda subito. Ovviamente non fa miracoli, il caldo è caldo :D ma aiuta molto! ;)
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Ti dico che con il mio portatile ho comprato il modello in foto e lo pagai 9,00€ Mi capite delle volte di usare il pc senza quel supporto e si riscalda subito. Ovviamente non fa miracoli, il caldo è caldo :D ma aiuta molto! ;)

E se invece provassi a modificare la velocità a cui girano le ventole?Potrebbe aiutare parecchio o sarebbe presso a poco una perdita di tempo?
 

lucolo

Nuovo Utente
131
11
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
0KWVT8
HDD
256 GB SSD
RAM
16 GB DDR3
GPU
GeForce GTX 1060 FE
OS
Windows 10
E se invece provassi a modificare la velocità a cui girano le ventole?Potrebbe aiutare parecchio o sarebbe presso a poco una perdita di tempo?

Credo che non valga la pena smanettare sulle ventole. Prova piuttosto con un supporto che lo separi dal piano e se il problema persiste butta 10€ per il prodotto di cui ti ho parlato (mi sfugge il nome preciso).
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Credo che non valga la pena smanettare sulle ventole. Prova piuttosto con un supporto che lo separi dal piano e se il problema persiste butta 10€ per il prodotto di cui ti ho parlato (mi sfugge il nome preciso).

OK e se non dovesse funzionare?sarò costretto ad abbandonare il gamging su questo notebook?
 

lucolo

Nuovo Utente
131
11
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
0KWVT8
HDD
256 GB SSD
RAM
16 GB DDR3
GPU
GeForce GTX 1060 FE
OS
Windows 10
Non sarebbe il massimo giocarci ai livelli a cui ci giochi adesso ma nulla te lo vieterebbe.
Vedi se almeno riesci a portare le temperature sui 70-75°. Facci sapere.
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Non sarebbe il massimo giocarci ai livelli a cui ci giochi adesso ma nulla te lo vieterebbe.
Vedi se almeno riesci a portare le temperature sui 70-75°. Facci sapere.
Da pochi minuti ho finito di fare lo "stress test" agli angoli del pc ho inserito dei quadrati di polistirolo in modo da far rialzare il pc di un 2-3 centimetri dal tavolo (tenendo ovviamente la parte centrale e la parte delle ventole libere)purtroppo in Sactum 2 ho toccato di nuovo i 90 gradi di picco,forse da quel che ho notato solo la temperatura media (ad occhio) rimane un pochettino più bassa (sui 79-80).
 

Tecknos

Nuovo Utente
88
8
CPU
i8 4790k
RAM
120gb DDR7
GPU
HD9900 10gb ddr8
PSU
xfx 2000w
OS
Windows 20
Molto probabilmente devi cambiare la pasta termica cpu gpu il mio andava sui 95 cambiato pasta e pulito la ventola 75 gradi
 

Mallen

Utente Attivo
259
27
CPU
Intel core i7 3537U 1.9 Ghz
HDD
500 GB 5400 rpm
RAM
4 Gygabite
GPU
Nvidia Geforce 740m
Monitor
15.6" 1366x768
OS
Windows 8.1
Molto probabilmente devi cambiare la pasta termica cpu gpu il mio andava sui 95 cambiato pasta e pulito la ventola 75 gradi
Possibile che debba già cambiare pasta termica dopo neanche 1 anno dall'acquisto?
 

lucolo

Nuovo Utente
131
11
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
0KWVT8
HDD
256 GB SSD
RAM
16 GB DDR3
GPU
GeForce GTX 1060 FE
OS
Windows 10
Possibile che debba già cambiare pasta termica dopo neanche 1 anno dall'acquisto?

Infatti mi sembra molto strano, io ho un portatile da oltre 2 anni con temperature sui 70° (80° tendente a 90° se tenuto poggiato direttamente con la supercie).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili