DOMANDA Dubbio su temperature CPU WaterCooled PC

edh

Nuovo Utente
47
16
Ciao a tutti,

creo questa discussione per un dubbio che avevo e che @BWD87 ha confermato nella sezione presentazioni dei PC nuovi.

Mi ha detto di taggare @Air_

Ho finito la mia build da poco, ci ho messo una vita e sono soddisfatto del risultato, che potete vedere qua con i componenti e tutto: pcpartpicker

PROCESSORE: I5 12600k
MOBO: ASUS Prime Z690 D4
GPU: MSI RTX 3060 Ti
CASE: InWin 305
PSU: MSI A750GF

Impianto Raffreddamento a liquido: AlphaCool
Ventole: Scythe Kaze Flex


Detto cio', la faccio breve, il dubbio e' questo: ho stretto poco le viti del waterblock, nel manuale c'era scritto stringere a mano, pensavo di dover essere delicato e non di dover stringere fino a fine corsa: lo so, ho fatto una caprata.
Ho avuto temperature alte dal 2 giorno (arrivavo a 60 gradi in IDLE), evidentemente non era abbastanza a contatto con la superficie ed andava in thermal throttling nei benchmark.
Allora il dubbio mi e' venuto andando per esclusione, il 3 giorno ho spinto col dito sul waterblock e ho visto scendere le temperature, allora l'ho fatto un po' di volte per confermare. Ho stretto tutto e le temperature sono scese di molto.
Un mio collega mi ha detto che la pasta termica potrebbe essere 'sbrodolata', qundi non coprire bene il die del processore. Qundi di smontare tutto, pulire, rimettere pasta termica, etc etc.

Fortunatamente ho l'immagine di come ho messo la pasta termica:

1657873032036.png

Ora, io vorrei evitare di fare tutto questo lavoro se possibile, e lo farei solo se necessario.

Vi posto i risultati di 2 test, considerando che la temperatura della stanza è di 30 gradi ed è tutto stock, ho solo abilitato la xmp II da BIOS e disattivato la ottimizzazione della MOBO:

Test 1:

Monitoring: HWinfo
Bench: GeekBench 5

Dati prima del test

1657871249492.png

Dati dopo il test

1657871295989.png

Test 2:

Monitoring and Bench: XTU2

1657872377920.png


Vorrei capire se vedete qualcosa di strano o se vi sembra tutto a posto. Ho messo i 2 file di log su mega se serve:

LINK AI FILE DI LOG

Grazie ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Air_ e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,

creo questa discussione per un dubbio che avevo e che @BWD87 ha confermato nella sezione presentazioni dei PC nuovi.

Mi ha detto di taggare @Air_

Ho finito la mia build da poco, ci ho messo una vita e sono soddisfatto del risultato, che potete vedere qua con i componenti e tutto: pcpartpicker

PROCESSORE: I5 12600k
MOBO: ASUS Prime Z690 D4
GPU: MSI RTX 3060 Ti
CASE: InWin 305
PSU: MSI A750GF

Impianto Raffreddamento a liquido: AlphaCool
Ventole: Scythe Kaze Flex


Detto cio', la faccio breve, il dubbio e' questo: ho stretto poco le viti del waterblock, nel manuale c'era scritto stringere a mano, pensavo di dover essere delicato e non di dover stringere fino a fine corsa: lo so, ho fatto una caprata.
Ho avuto temperature alte dal 2 giorno (arrivavo a 60 gradi in IDLE), evidentemente non era abbastanza a contatto con la superficie ed andava in thermal throttling nei benchmark.
Allora il dubbio mi e' venuto andando per esclusione, il 3 giorno ho spinto col dito sul waterblock e ho visto scendere le temperature, allora l'ho fatto un po' di volte per confermare. Ho stretto tutto e le temperature sono scese di molto.
Un mio collega mi ha detto che la pasta termica potrebbe essere 'sbrodolata', qundi non coprire bene il die del processore. Qundi di smontare tutto, pulire, rimettere pasta termica, etc etc.

Fortunatamente ho l'immagine di come ho messo la pasta termica:

Visualizza allegato 437698

Ora, io vorrei evitare di fare tutto questo lavoro se possibile, e lo farei solo se necessario.

Vi posto i risultati di 2 test, considerando che la temperatura della stanza è di 30 gradi ed è tutto stock, ho solo abilitato la xmp II da BIOS e disattivato la ottimizzazione della MOBO:

Test 1:

Monitoring: HWinfo
Bench: GeekBench 5

Dati prima del test

Visualizza allegato 437695

Dati dopo il test

Visualizza allegato 437696

Test 2:

Monitoring and Bench: XTU2

Visualizza allegato 437697


Vorrei capire se vedete qualcosa di strano o se vi sembra tutto a posto. Ho messo i 2 file di log su mega se serve:

LINK AI FILE DI LOG

Grazie ?
Eccoci. Nell'attesa che il nostro esperto di custom loop @Air_ arrivi, ti dico subito che no, non ci siamo! Si evince sia dai test, 107w di assorbimento a 77° .ca non va bene essendo troppo (si hanno questi risultati con un toughair 310 sulla stessa cpu, parlo per esperienza personale), sia dall'idle. Che pasta termica hai usato? Chi ti ha detto che potrebbe essere sbordata ha detto una cavolata. La pasta termica che sborda ha solo un effetto negativo: sporca! Troppa pasta termica non ha effetto sulle temp, anzi, troppo poca pasta termica ti fa avere temp anomale. Il WB va stretto il giusto
 

edh

Nuovo Utente
47
16
Eccoci. Nell'attesa che il nostro esperto di custom loop @Air_ arrivi, ti dico subito che no, non ci siamo! Si evince sia dai test, 107w di assorbimento a 77° .ca non va bene essendo troppo (si hanno questi risultati con un toughair 310 sulla stessa cpu, parlo per esperienza personale), sia dall'idle. Che pasta termica hai usato? Chi ti ha detto che potrebbe essere sbordata ha detto una cavolata. La pasta termica che sborda ha solo un effetto negativo: sporca! Troppa pasta termica non ha effetto sulle temp, anzi, troppo poca pasta termica ti fa avere temp anomale. Il WB va stretto il giusto
Come pasta termica ho usato una Thermal Grizzy Aeronaut. Lui mi ha detto che potrebbe essere sbrodolata in giù, ovvero scesa per effetto di gravità, essendo che avevo stretto poco inizialmente, oppure si è seccata non essendo completamente a contatto. Adesso è stretta al massimo. Ho messo l'immagine di come ho messo la pasta, cosa ne pensi? Troppa poca?
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Come pasta termica ho usato una Thermal Grizzy Aeronaut. Lui mi ha detto che potrebbe essere sbrodolata in giù, ovvero scesa per effetto di gravità, essendo che avevo stretto poco inizialmente. Adesso è stretta al massimo. Ho messo l'immagine di come ho messo la pasta, cosa ne pensi? Troppa poca?
Secondo me si, è poca. 5 punti: 4 agli angoli da 3-4 mm e 1 centrale da 5-6 mm. e passa la paura. stringi bene le viti.
Io ho un custom loop corsair con il waterblock xc7 pro e in idle sto sui 33° in questo periodo (i7 10700k, non un campione di freschezza)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Come pasta termica ho usato una Thermal Grizzy Aeronaut. Lui mi ha detto che potrebbe essere sbrodolata in giù, ovvero scesa per effetto di gravità, essendo che avevo stretto poco inizialmente, oppure si è seccata non essendo completamente a contatto. Adesso è stretta al massimo. Ho messo l'immagine di come ho messo la pasta, cosa ne pensi? Troppa poca?
Ripeto, se sbrodola non alza le temp. A mio avviso può andare bene la croce, forse ce ne va troppa. Il problema potrebbe essere diverso però. Intanto c'è da dire che la aeronaut non è proprio il massimo come pasta termica, ce ne sono di migliori. Prenditi un tubetto di arctic mx5 e segui questi step alla lettera

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa o isopropilico.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la mx5 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao a tutti,

creo questa discussione per un dubbio che avevo e che @BWD87 ha confermato nella sezione presentazioni dei PC nuovi.

Mi ha detto di taggare @Air_

Ho finito la mia build da poco, ci ho messo una vita e sono soddisfatto del risultato, che potete vedere qua con i componenti e tutto: pcpartpicker

PROCESSORE: I5 12600k
MOBO: ASUS Prime Z690 D4
GPU: MSI RTX 3060 Ti
CASE: InWin 305
PSU: MSI A750GF

Impianto Raffreddamento a liquido: AlphaCool
Ventole: Scythe Kaze Flex


Detto cio', la faccio breve, il dubbio e' questo: ho stretto poco le viti del waterblock, nel manuale c'era scritto stringere a mano, pensavo di dover essere delicato e non di dover stringere fino a fine corsa: lo so, ho fatto una caprata.
Ho avuto temperature alte dal 2 giorno (arrivavo a 60 gradi in IDLE), evidentemente non era abbastanza a contatto con la superficie ed andava in thermal throttling nei benchmark.
Allora il dubbio mi e' venuto andando per esclusione, il 3 giorno ho spinto col dito sul waterblock e ho visto scendere le temperature, allora l'ho fatto un po' di volte per confermare. Ho stretto tutto e le temperature sono scese di molto.
Un mio collega mi ha detto che la pasta termica potrebbe essere 'sbrodolata', qundi non coprire bene il die del processore. Qundi di smontare tutto, pulire, rimettere pasta termica, etc etc.

Fortunatamente ho l'immagine di come ho messo la pasta termica:

Visualizza allegato 437698

Ora, io vorrei evitare di fare tutto questo lavoro se possibile, e lo farei solo se necessario.

Vi posto i risultati di 2 test, considerando che la temperatura della stanza è di 30 gradi ed è tutto stock, ho solo abilitato la xmp II da BIOS e disattivato la ottimizzazione della MOBO:

Test 1:

Monitoring: HWinfo
Bench: GeekBench 5

Dati prima del test

Visualizza allegato 437695

Dati dopo il test

Visualizza allegato 437696

Test 2:

Monitoring and Bench: XTU2

Visualizza allegato 437697


Vorrei capire se vedete qualcosa di strano o se vi sembra tutto a posto. Ho messo i 2 file di log su mega se serve:

LINK AI FILE DI LOG

Grazie ?

Per essere un loop ti dico quelle temp sono alte, considerando che stai con un 12600k

Diciamo che si é appurato anche il problema che ha il chipset z690 per quanto riguarda la 12th gen di intel ovvero la clip che chiude dovrebbe essere sostituita con qualcosa di più alto oppure mettere degli spessori sotto.
Detto ciò la pasta termica come l'hai messa va bene, deve essere spalmata come hai fatto perché il Die dei 12th hanno questa forma allungata quindi é consigliato.

Detto ciò, devo chiederti quali sono i componenti del loop e soprattutto lo spessore del radiatore, case in questione e specifiche delle ventole.

parliamo di un loop completo o solo processore?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

edh

Nuovo Utente
47
16
Ripeto, se sbrodola non alza le temp. A mio avviso può andare bene la croce, forse ce ne va troppa. Il problema potrebbe essere diverso però. Intanto c'è da dire che la aeronaut non è proprio il massimo come pasta termica, ce ne sono di migliori. Prenditi un tubetto di arctic mx5 e segui questi step alla lettera

-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa o isopropilico.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la mx5 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
Ok grazie, niente quindi mi tocca smontare tutto ? ora devo anche capire come svuotare tutto il loop, ho un rubinetto con la valvola, il problema è svuotarlo completamente. Alcuni mi hanno suggerito una pompa a vuoto, altri vedo che inclinano semplicemente il case. Voi cosa mi suggerite?
 

jesse83

Utente Èlite
5,138
4,185
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ok grazie, niente quindi mi tocca smontare tutto ? ora devo anche capire come svuotare tutto il loop, ho un rubinetto con la valvola, il problema è svuotarlo completamente. Alcuni mi hanno suggerito una pompa a vuoto, altri vedo che inclinano semplicemente il case. Voi cosa mi suggerite?
io inclino il case, comunque se devi solo ripastare la cpu non serve svuotare tutto (se hai i tubi rigidi mi sa di si però, io ho quelli morbidi)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Sia in hwinfo che in XTU vedo un assorbimento di picco di 107-110w mentre il 12600k dovrebbe raggiungere i 150w e 125w continuativi.
 

edh

Nuovo Utente
47
16
Per essere un loop ti dico quelle temp sono alte, considerando che stai con un 12600k

Diciamo che si é appurato anche il problema che ha il chipset z690 per quanto riguarda la 12th gen di intel ovvero la clip che chiude dovrebbe essere sostituita con qualcosa di più alto oppure mettere degli spessori sotto.
Detto ciò la pasta termica come l'hai messa va bene, deve essere spalmata come hai fatto perché il Die dei 12th hanno questa forma allungata quindi é consigliato.

Detto ciò, devo chiederti quali sono i componenti del loop e soprattutto lo spessore del radiatore, case in questione e specifiche delle ventole.

parliamo di un loop completo o solo processore?

Quindi secondo te non è un problema di pasta termica?
Queste sono le specifiche:

1 1012972 Alphacool Eisstation DDC reservoir incl. Alphacool Laing DDC310 pump
1 1016541 Alphacool Eisblock XPX Aurora - Acryl Black Digital RGB
1 1014015 Alphacool Eiswasser Crystal Clear UV-active premixed coolant 1000ml
1 1012517 Alphacool Eisrohr 13/10mm PETG HardTube 80cm - 4pcs
1 1015507 Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper 360mm radiator V.2

Spessore radiatore: 30mm
Case: InWin 305
Ventole: Schyte Kaze Flex

Il loop prevede solo il processore

I dubbi maggiori che ho sono:
- pasta termica si è seccata perchè non ho stretto bene da subito / messa male per qualche motivo
- la temperatura della stanza dove mi trovo è davvero alta, non influisce?

1657881545942.png
 
Ultima modifica:

edh

Nuovo Utente
47
16
Sia in hwinfo che in XTU vedo un assorbimento di picco di 107-110w mentre il 12600k dovrebbe raggiungere i 150w e 125w continuativi.
Con Cinebench sta sui 123 fissi, max 124. Comunque non l'ho overcklocato e ho tolto l'ottimizazione della MOBO, dovrebbe essere normale perche' ha i limiti di Intel
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

edh

Nuovo Utente
47
16
Comunque ho provato a vedere da bios le temperature in IDLE, dopo 5 minuti erano queste.

20220715_133207.jpg

In stanza avevo 32 gradi, quindi un Delta T di 4 gradi.

Ho avviato Windows e dopo pranzo ho fatto un Cinebench di 12 minuti circa, sono tornato nella schermata del bios, tutto era aumentato di circa 10 gradi, anche i VRM della scheda madre erano belli caldi, ma con una temperatura della stanza di 34 gradi, temperatura dell'acqua di 35.5, quindi un Delta T di 12 gradi circa.

Nel Cinebench la temp massima è stata di 86 gradi con un assorbimento medio di 123W.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Comunque ho provato a vedere da bios le temperature in IDLE, dopo 5 minuti erano queste.

Visualizza allegato 437721

In stanza avevo 32 gradi, quindi un Delta T di 4 gradi.

Ho avviato Windows e dopo pranzo ho fatto un Cinebench di 12 minuti circa, sono tornato nella schermata del bios, tutto era aumentato di circa 10 gradi, anche i VRM della scheda madre erano belli caldi, ma con una temperatura della stanza di 34 gradi, temperatura dell'acqua di 35.5, quindi un Delta T di 12 gradi circa.

Nel Cinebench la temp massima è stata di 86 gradi con un assorbimento medio di 123W.

La temperatura é alta
Io ho un loop completo con un 12900k e non vado oltre i 65 quando faccio cinebench.

Purtroppo hai due problemi fondamentali, la pompa a livello di portata non é tantissima sei su un 400 l/h ma direi che questo é il problema minore.
Il problema maggiore lo hai sul radiatore perché il radiatore ha pochissima massa.

Inoltre devi accertarti che il waterblock della cpu sia avvitato ed a contatto con il processore in modo tale da non avere problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Er Barabba

Utente Èlite
4,554
1,590
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Per semplificarti la vita usa hwinfo 64 per temperature e assorbimento... e j tubi flessibili ?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili