DOMANDA Dubbio su temperature CPU WaterCooled PC

Air_

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Per semplificarti la vita usa hwinfo 64 per temperature e assorbimento... e j tubi flessibili ?

A mio parere vanno usati i tubi rigidi. Sono migliori sotto tutti i punti di vista tranne magari se devi smontare ma un loop non va smontato spesso inoltre per chi lo fa credo che sia abbastanza pratico e ne deve tenere conto insomma.
 
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A mio parere vanno usati i tubi rigidi. Sono migliori sotto tutti i punti di vista tranne magari se devi smontare ma un loop non va smontato spesso inoltre per chi lo fa credo che sia abbastanza pratico e ne deve tenere conto insomma.

A parte il lavoro per sagomarli, tagliarli, sbavarli , etc.. se non ho capito male (ma magari sbaglio) sopo decisamente piu delicati rispetto al flessibile, dal punto di vista delle perdite sui raccordi. No ?
Sarà che sono amante della praticità... l'altro giorno ho svitato il WB, sollevato, pulito, cambiato CPU e rimesso. Certo non è roba che si fa tutti i mesi, ma sai che rottura se dovevo svuotarlo ?
 
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Air_

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A parte il lavoro per sagomarli, tagliarli, sbavarli , etc.. se non ho capito male (ma magari sbaglio) sopo decisamente piu delicati rispetto al flessibile, dal punto di vista delle perdite sui raccordi. No ?
Sarà che sono amante della praticità... l'altro giorno ho svitato il WB, sollevato, pulito, cambiato CPU e rimesso. Certo non è roba che si fa tutti i mesi, ma sai che rottura se dovevo svuotarlo ?

In realtà esistono varie tecniche per svuotarle, é molto semplice, basta avere un compressore ed il lavoro viene proprio in modo agevole. Anche seguendo banalmente questo video per dirti

In realtà il profilo delle perdite ormai é diventato veramente una cosa relativa. Con i nuovi raccordi che esistono tra doppia e triplo oring ed i tester della pressione per la tenuta il mondo del custom loop si é evoluto tantissimo.

Comunque no i tubi morbidi tendono a durare meno perché si corrodono di più per gli additivi che contengono i liquidi ed inoltre durano veramente meno se esposti al sole che sono soggetti a degradarsi in maniera veloce.
 
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I flessibili non hanno lunghissima vita, ma in genere ci metto sempre mano io prima della loro dipartita per qualche motivo...
Gli impianti a tubi rigidi sono belli, ma buoni giusto per 'showcase' imho', io che smonto e rimonto per n motivi ci sbroccherei sicuro ?

Fine OT

Tornando al problema dell'OP anche io punterei il dito su un pessimo accoppiamento WB - CPU come cause delle temperature cosi alte, da quello che ho capito, raggiunte in tempi molto brevi.
 

Air_

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I flessibili non hanno lunghissima vita, ma in genere ci metto sempre mano io prima della loro dipartita per qualche motivo...
Gli impianti a tubi rigidi sono belli, ma buoni giusto per 'showcase' imho', io che smonto e rimonto per n motivi ci sbroccherei sicuro ?

Fine OT

Tornando al problema dell'OP anche io punterei il dito su un pessimo accoppiamento WB - CPU come cause delle temperature cosi alte, da quello che ho capito, raggiunte in tempi molto brevi.

Purtroppo é un insieme di cose. Il case non aiuta con l'airflow ed il fatto di avere così poca massa non aiuta per niente. Per giunta anche la pompa avendo poca portata non é il massimo.

Però ormai avendo tutti i componenti farei questo.
1. Pompa sempre settata al massimo
2. Assicurarmi che il wb della cpu aderisca in maniera corretta, inoltre una volta fissato si deve avvitare e stringere altrimenti fa aria tra wb e die e ha temperature comunque pessime
 
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Io però non sono sicuro di aver capito bene...
Gli 86° in cinebench si raggiungono in pochi secondi oppure è la temperatura di equilibrio?

Nel primo caso è sicuramente montato male.
Nel secondo, sono tutti gli elementi listati sopra...

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edh

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La temperatura é alta
Io ho un loop completo con un 12900k e non vado oltre i 65 quando faccio cinebench.

Purtroppo hai due problemi fondamentali, la pompa a livello di portata non é tantissima sei su un 400 l/h ma direi che questo é il problema minore.
Il problema maggiore lo hai sul radiatore perché il radiatore ha pochissima massa.

Inoltre devi accertarti che il waterblock della cpu sia avvitato ed a contatto con il processore in modo tale da non avere problemi.

Ho dovuto fare delle scelte, la pompa l'ho presa perchè era in offerta pompa + serbatoio a 70 euro e per fare solo la cpu mi sembrava abbastanza (sarebbe stato effettivamente meglio 500 l/h).

Il radiatore invece l'ho scelto appositamente slim perchè lo spazio tra l'attacco del radiatore e il vetro è poco, e se avessi scelto un radiatore da 50 mm e delle ventole da 30 mm avrei avuto solo 20 mm di spazio e probabilmente le ventole avrebbero faticato a buttare fuori l'aria.
E' stato un compromesso, il case era in offerta, mi piaceva molto, ho voluto rischiamela.

Detto questo, mi sembra strano che in così poco tempo si riscaldi, capisco la portata e il radiatore, ma comunque per questioni di fisica ci vuole tempo perchè l'acqua salga a una temperatura stabile, e non sale più di 2/3 gradi rispetto alla temperatura ambiente, mi sembra decente.
Come sospettavo è il retro del case a scaldarsi di più, essendo che c'è pure l'alimentatore dietro alla ventola sx. Arriva fino a 4 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente (forse dovrei aggiungere una ventola centrale dietro il radiatore nel retro del case?).

Ma comunque in ogni caso, ciò non spiega perchè le temperature salgano così velocemente, mi sarei aspettato che salissero con il tempo invece restano stabili. Per me resta un problema sulla cpu block, non dissipa abbastanza velocemente. Magari si è creata qualche bolla o si è seccata la pasta termica...

Tu proveresti a smontare tutto? Io a questo punto il sassolino dalla scarpa me lo toglierei, anche se è un bello sbattone ? magari provo conla mx-5 come mi è stato consigliato da @BWD87
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Purtroppo é un insieme di cose. Il case non aiuta con l'airflow ed il fatto di avere così poca massa non aiuta per niente. Per giunta anche la pompa avendo poca portata non é il massimo.

Però ormai avendo tutti i componenti farei questo.
1. Pompa sempre settata al massimo
2. Assicurarmi che il wb della cpu aderisca in maniera corretta, inoltre una volta fissato si deve avvitare e stringere altrimenti fa aria tra wb e die e ha temperature comunque pessime
La pompa gira a velocità fissa. Sì sono d'accordo sul wb
 
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Ho dovuto fare delle scelte, la pompa l'ho presa perchè era in offerta pompa + serbatoio a 70 euro e per fare solo la cpu mi sembrava abbastanza (sarebbe stato effettivamente meglio 500 l/h).

Il radiatore invece l'ho scelto appositamente slim perchè lo spazio tra l'attacco del radiatore e il vetro è poco, e se avessi scelto un radiatore da 50 mm e delle ventole da 30 mm avrei avuto solo 20 mm di spazio e probabilmente le ventole avrebbero faticato a buttare fuori l'aria.
E' stato un compromesso, il case era in offerta, mi piaceva molto, ho voluto rischiamela.

Detto questo, mi sembra strano che in così poco tempo si riscaldi, capisco la portata e il radiatore, ma comunque per questioni di fisica ci vuole tempo perchè l'acqua salga a una temperatura stabile, e non sale più di 2/3 gradi rispetto alla temperatura ambiente, mi sembra decente.
Come sospettavo è il retro del case a scaldarsi di più, essendo che c'è pure l'alimentatore dietro alla ventola sx. Arriva fino a 4 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente (forse dovrei aggiungere una ventola centrale dietro il radiatore nel retro del case?).

Ma comunque in ogni caso, ciò non spiega perchè le temperature salgano così velocemente, mi sarei aspettato che salissero con il tempo invece restano stabili. Per me resta un problema sulla cpu block, non dissipa abbastanza velocemente. Magari si è creata qualche bolla o si è seccata la pasta termica...

Tu proveresti a smontare tutto? Io a questo punto il sassolino dalla scarpa me lo toglierei, anche se è un bello sbattone ? magari provo conla mx-5 come mi è stato consigliato da @BWD87

Salgono velocemente perché ricorda che il loop é un flusso di conseguenza deve prima scaldarsi il liquido insomma, non é una cosa istantanea, é per questo motivo che la pompa deve lavorare sempre al massimo in modo tale da avere un riciclo del liquido di continuo.
Come sospettavo altro problema é proprio quel vetro che giustamente le ventole non riescono a riciclare l'aria fresca.

Non sto sindacando le tue scelte ormai sono state fatte.

Sto cercando di darti una soluzione de é quella che ti ho consigliato.
Pompa al massimo ed accertati che effettivamente il WB della cpu sia ben stretto sulla cpu.
Se vuoi diminuire le temp potrebbe aiutarti il pezzo che sta stampando anche Drako da mettere sulla scheda madre.

però prima di smontare tutto di nuovo ti dico di provare come ti ho detto.

Le ventole come le hai regolate?

Hai qualcosa per misurare gli RPM del flusso? Hai una temperatura del liquido?
 

edh

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A parte il lavoro per sagomarli, tagliarli, sbavarli , etc.. se non ho capito male (ma magari sbaglio) sopo decisamente piu delicati rispetto al flessibile, dal punto di vista delle perdite sui raccordi. No ?
Sarà che sono amante della praticità... l'altro giorno ho svitato il WB, sollevato, pulito, cambiato CPU e rimesso. Certo non è roba che si fa tutti i mesi, ma sai che rottura se dovevo svuotarlo ?
Sicuramente sono più pratici e sono anche belli, ma io volevo la trasparenza ? e poi mi volevo divertire a fare le pieghe
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Io però non sono sicuro di aver capito bene...
Gli 86° in cinebench si raggiungono in pochi secondi oppure è la temperatura di equilibrio?

Nel primo caso è sicuramente montato male.
Nel secondo, sono tutti gli elementi listati sopra...

Inviato da SM-T719 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora 86 è il picco, in realtà di media era sui 77/80, però sale molto velocemente infatti secondo me è quello.

Se riesco faccio un video, magari da lì si capisce meglio.

E' vero, le scelte che ho fatto riguardano molto l'estetica e ho anche risparmiato su qualcosa, non avrò mai un loop perfetto e temperature ottime, lo avevo tenuto in conto. Ma qui è proprio un problema di wb IMO. Appena ho tempo faccio tutto e taglio la testa al toro, poi posto le immagini qui così questa discussione sarà utile anche in futuro.

Ragazzi, intanto grazie per gli spunti, le critiche le accetto volentieri, soprattutto quelle costruttive :D
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Salgono velocemente perché ricorda che il loop é un flusso di conseguenza deve prima scaldarsi il liquido insomma, non é una cosa istantanea, é per questo motivo che la pompa deve lavorare sempre al massimo in modo tale da avere un riciclo del liquido di continuo.
Come sospettavo altro problema é proprio quel vetro che giustamente le ventole non riescono a riciclare l'aria fresca.

Non sto sindacando le tue scelte ormai sono state fatte.

Sto cercando di darti una soluzione de é quella che ti ho consigliato.
Pompa al massimo ed accertati che effettivamente il WB della cpu sia ben stretto sulla cpu.
Se vuoi diminuire le temp potrebbe aiutarti il pezzo che sta stampando anche Drako da mettere sulla scheda madre.

però prima di smontare tutto di nuovo ti dico di provare come ti ho detto.

Le ventole come le hai regolate?

Hai qualcosa per misurare gli RPM del flusso? Hai una temperatura del liquido?
Non ti preoccupare, sindaca pure quanto vuoi :D io replico solo per spiegarti perchè ho fatto quelle scelte, ci ho pensato per mesi, ma sicuramente degli errori li avrò fatti. Anche perchè io miro molto all'estetica, avessi voluto temperature perfette e budget illimitato avrei fatto tutt'altro. Detto questo:

Le ventole le regolo dal software di Asus, le ho messe su Turbo, non girano al massimo però (per niente).
Posso misurare gli RPM, ho il cavetto e lo posso mandare nell'AIO (non lo tengo sempre collegato perchè è brutto da vedere e segna sempre la stessa velocità, ma se servono i dati lo attacco).

La temperatura del liquido la prendo in un modo un po'ambiguo, in senso che schiaffo il sensore nel buco del led da 5mm della pompa (ci entra dentro a pennello). Funziona? Non ne sono certo ma segna circa 2/3 gradi in più dell'ambiente, quindi credo di sì.

Appena riesco faccio una sessione con Cinebench con attaccato RPM e ventole al massimo :D

@Air_ Mi manderesti il link del pezzo di Drako? Io ci lavoro praticamente a 10 minuti a piedi. Grazie mille
 
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Air_

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Sicuramente sono più pratici e sono anche belli, ma io volevo la trasparenza ? e poi mi volevo divertire a fare le pieghe
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Allora 86 è il picco, in realtà di media era sui 77/80, però sale molto velocemente infatti secondo me è quello.

Se riesco faccio un video, magari da lì si capisce meglio.

E' vero, le scelte che ho fatto riguardano molto l'estetica e ho anche risparmiato su qualcosa, non avrò mai un loop perfetto e temperature ottime, lo avevo tenuto in conto. Ma qui è proprio un problema di wb IMO. Appena ho tempo faccio tutto e taglio la testa al toro, poi posto le immagini qui così questa discussione sarà utile anche in futuro.

Ragazzi, intanto grazie per gli spunti, le critiche le accetto volentieri, soprattutto quelle costruttive :D
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Non ti preoccupare, sindaca pure quanto vuoi :D io replico solo per spiegarti perchè ho fatto quelle scelte, ci ho pensato per mesi, ma sicuramente degli errori li avrò fatti. Anche perchè io miro molto all'estetica, avessi voluto temperature perfette e budget illimitato avrei fatto tutt'altro. Detto questo:

Le ventole le regolo dal software di Asus, le ho messe su Turbo, non girano al massimo però (per niente).
Posso misurare gli RPM, ho il cavetto e lo posso mandare nell'AIO (non lo tengo sempre collegato perchè è brutto da vedere e segna sempre la stessa velocità, ma se servono i dati lo attacco).

La temperatura del liquido la prendo in un modo un po'ambiguo, in senso che schiaffo il sensore nel buco del led da 5mm della pompa (ci entra dentro a pennello). Funziona? Non ne sono certo ma segna circa 2/3 gradi in più dell'ambiente, quindi credo di sì.

Appena riesco faccio una sessione con Cinebench con attaccato RPM e ventole al massimo :D

@Air_ Mi manderesti il link del pezzo di Drako? Io ci lavoro praticamente a 10 minuti a piedi. Grazie mille
Ecco a te il pezzo in questione di Drako
https://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=26920

Prova a tenere le ventole più alte e la pompa la devi settare al massimo da bios
 
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BWD87

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Windows 11 Pro
Certo è che l'in win 305 è una pessima scelta di case! È troppo chiuso e per il costo è un vero scam a mio avviso. Ho avuto modo di provare questo case con mano, dato che un cliente si era presentato appunto con problemi di temp ed aveva proprio questo case
 
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edh

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Ecco a te il pezzo in questione di Drako
Prova a tenere le ventole più alte e la pompa la devi settare al massimo da bios
Grazie, non sono molto convinto del materiale, li hanno fatto in pla,con temperature alte alla lunga può imbarcarsi. Forse proverei quello della thermal grizzly in alluminio, alla Drako ce l'hanno. Tu hai notato miglioramenti con questo prodotto? La pompa è diretta a Molex, gira già al massimo.
Post unito automaticamente:

Certo è che l'in win 305 è una pessima scelta di case! È troppo chiuso e per il costo è un vero scam a mio avviso. Ho avuto modo di provare questo case con mano, dato che un cliente si era presentato appunto con problemi di temp ed aveva proprio questo case
È vero, per le temperature non è la scelta migliore, ma ci sono diverse ragioni per cui l'ho preso:
- erano 2 mesi che cercavo un case e non ne potevo più, nessuno mi convinceva, quelli che mi piacevano li avevano tutti
- adoro lo stile retrò
- i materiali sono ottimi, metallo e vetro temperato
- l'ho preso a 100 euro su LDLC
- esteticamente è una bomba ed è unico
- mi permetteva un sacco di possibilità per il watercooling
- ha pochi loghi/scritte
- mi piacciono le sfide :D

Il difetto più grande è l'alimentatore dietro il rad, la cosa migliore forse era un 240 messo dietro e le ventole davanti, in modo da non buttare aria verso l'alimentatore. L'errore ingegneristico è che l'alimentatore doveva montarsi al contrario e prendere aria dall'esterno e non dall'interno del case.

Ora è uscito l'inwin nuovo ma ancora si può ordinare solo dal taiwan, ha risolto tutti i problemi ma costa troppo, me lo sarei preso sicuramente con prezzi decenti :)
Post unito automaticamente:

@Air_ Comunque l'idea del compressore è una figata assurda, lo devo prendere assolutamente :O
 
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Stavo riguardando la foto che hai postato della build... ma a parte le ventole del radiatore non ne vedo altre... Sbaglio ?
 

edh

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@Air_ Ho fatto il test come mi hai detto:

- ventole al massimo in modalita' PWM da BIOS
- segnale RPM verso l'AIO

In piu' ho tolto lo sportello posteriore e il vetro.

Test Cinebench di 10 minuti

Temperature Iniziali:

Stanza: 30
Back Case: 30
Acqua: 30

Idle in Bios:

Back Case: 30.9
Acqua: 30.9
PWM Fans: 1893 RPM
AIO PUMP: 3154 RPM
CPU: 32
CPU Package: 39
MOBO: 30
VRM: 31

Idle Windows:

1657963534335.png
1657963660739.png

Cinebench dopo 2 min:

1657963603959.png

Cinebench finito:
1657963788857.png


1657963864018.png

Stanza: 30.6
Back Case: 32.6
Acqua: 32.8

LOG: https://mega.nz/file/SsoHmQxa#pzI_xJmsLMC2Ogbwd_onIkzq4DnUmhHm04AB4sxhKj0

IDLE 15 min dopo test:

1657964311571.png
Post unito automaticamente:

Stavo riguardando la foto che hai postato della build... ma a parte le ventole del radiatore non ne vedo altre... Sbaglio ?
Ho 4 ventole PWM, 3 del radiatore e 1 laterale. Sono tutte in estrazione. Poi ci sono anche quelle della 3060 Ti :D
 

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Permettimi un altro consiglio non richiesto... Disinstalla quell'abominio di armourycrate e tutte le menate a lui connesse, è solo bloatware. HwInfo64 ti dice gia tutto

Tornando al PC, le temperature sono troppo alte in troppo poco tempo. Fosse un problema di pompa/flusso/ventilazione ci sta che l'equilibrio termico si va a fare benedire, ma non dopo 2 minuti.
 
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