DOMANDA Dubbio speed test

Xenex134

Nuovo Utente
36
3
Salve ragazzi , dispongo di una connessione windtre FTCC , con internet che "può arrivare" "fino a 100 mbps ....
Ho eseguito alcuni speed test ma mi sono sorte alcuni domande ...
Se eseguo lo speed test usando google la velocità arriva massimo a 30 mbps ....se lo faccio col mio telefono (sempre usando google) invece arriva a 60 mbps ....
Se invece eseguo lo speed test (col mio laptop) dal sito della windtre arriva a 60 mbps ....
Ho utilizzato anche un altro laptop per lo speed test con google , ed arriva a 60 mbps ....
Per quanto riguarda la velocità di upload è sempre stabile sui 18/20 mbps per tutti i test effettuati.

Immagino che possa influire anche la distanza dei server utilizzati nello speed test ... con google il server è a Milano mentre con windtre è ad Arezzo .
Non capisco però perchè con il normale speed test usando google , il mio laptop raggiunge una velocità inferiore a quella del mio telefono , mentre un altro laptop arriva anche a 60 mbps ....
qualcuno sa spiegarmi il perchè ?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
17,081
9,352
Collega il portatile direttamente al router con cavo ethernet cat 6 e fai speedtest da www.nperf.com

Comunque con le connessioni FTTC sarebbe sempre meglio andare su TIM che è titolare dell'infrastruttura
 

Ottoore

Utente Èlite
26,384
13,267
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non ho capito il significato della frase "Se eseguo lo speed test usando google la velocità arriva massimo a 30 mbps ....se lo faccio col mio telefono (sempre usando google) invece arriva a 60 mbps ....".
 

Ottoore

Utente Èlite
26,384
13,267
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

r3dl4nce

Utente Èlite
17,081
9,352
Lo speedtest che ti ho indicato è più affidabile, se con quello vai sui 60Mbps, probabilmente è questo il limite della tua FTTC. Poi vi sarebbe capire se si potesse ottimizzare qualcosa z livello di impianto interno, se il limite è dovuto a lunghezza d stato della, tratta in rame o se c'è saturazione nel kit VULA di Wind.
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
mmm capisco ... però ho fatto questo speed test col pc e mi arriva a 30 mbps mentre se lo faccio col mio telefono arriva a 60 mbps , perchè ??
È piuttosto strano. Com'è la situazione quando il portatile è collegato al router con l'ethernet, e poi lo speedtest di Google?
 

Xenex134

Nuovo Utente
36
3
per "situazione" che intendi nello specifico ?
lo speedtest da google (col portatile collegato al router) si aggirava sempre sui 30/35 mbps
 

Supa1

Utente Attivo
285
50
per "situazione" che intendi nello specifico ?
lo speedtest da google (col portatile collegato al router) si aggirava sempre sui 30/35 mbps
Per situazione intendevo l'interazione di laptop, router e server Internet.
Non mi è chiaro se il portatile è collegato con WiFi o ethernet. Quindi con l'Ethernet è a 30/35?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili