DOMANDA Dubbio ram sigillata

Mon

Nuovo Utente
3
0
OS
W8.1
Questo è il primo topic che apro, dopo la presetazione, su questo forum quindi mi scuso se dico o faccio qualcosa contro il regolamento, a proposito di ciò non so se questo tipo di topic vanno aperti qui o altrove, nel caso scusate e spostate pure nella sezione adatta (se si può fare in questo forum).

Iniziamo col dire che dal punto di vista hardware non me ne intendo proprio, XD, tutt'altro invece software... beh, un pò per curiosità un pò per avere le idee chiare sul PC che sto attualmente usando che ha circa 1 anno e mezzo e funziona ancora una meraviglia; informandomi prima dell'acquisto avevo letto però che la ram non poteva essere toccata ed infatti è ciò che ho notato dopo averlo aperto, metterò una foto ma preciso prima che c'è un slot extra per una seconda ram.

pc_interno_by_monmaltron-db48y9u.jpg


ASUS Transformer Book Flip TP550LD

E' il nome scritto dove ho comprato il PC... beh, immagino che la ram "installata" (non sono molto bravo nei termini tecnici) si trovi di fianco allo slot ram extra vuoto, è coperta, sigillata o non saprei come dire, insomma non ho toccato per paura di combinare pasticci ma qui mi chiedo se la ram si danneggi per qualche motivo come faccio? Se voglio potenziarla c'è lo slot extra ma per stostituirla in caso di malfunzionamenti? Spero di essere stato chiaro e grazie a chi occuperà il suo tempo per me.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Questo è il primo topic che apro, dopo la presetazione, su questo forum quindi mi scuso se dico o faccio qualcosa contro il regolamento, a proposito di ciò non so se questo tipo di topic vanno aperti qui o altrove, nel caso scusate e spostate pure nella sezione adatta (se si può fare in questo forum).

Iniziamo col dire che dal punto di vista hardware non me ne intendo proprio, XD, tutt'altro invece software... beh, un pò per curiosità un pò per avere le idee chiare sul PC che sto attualmente usando che ha circa 1 anno e mezzo e funziona ancora una meraviglia; informandomi prima dell'acquisto avevo letto però che la ram non poteva essere toccata ed infatti è ciò che ho notato dopo averlo aperto, metterò una foto ma preciso prima che c'è un slot extra per una seconda ram.

4rSZ4SghL2MgJz-sAd1Y_9417Pkwo9VbjewjwEl0ckQ6uuG47OCoPVujGOZ0z458YkAlZq5wBTQseNiJj7KittQpu82ONQR6SUIuolXomCTSDcwOXo0I11CZVFhPMcVY08dUfFlou0ZYSo-pOWxQVZS6HdXcOE2HmwE9JSUh-ox_O1gbEdJE3qPytNdxVNSHQ0Q6bPC6Kl-uKYTNg1a1AxYwntZWzcT4fFQicXPWV9P5bj98qCZ5MoxRORhXiplLdWTPHGHID9v5ybG_gbXXkorYJ4J9SXjHb5uICtmZYlaVbdWe5DNVQPIADMm-tt7kmQnxnk6O0jNAtJ6aZPLvNC36TbHBDRrgrnwgnrDjN9IiLxh5Ry6rxt19Gqlqa77rEatwgBXWx2uDgN2oTpH2Q0T-F6NjCrs9R4v7_pe3NlBjTJDxjVNGP6oIRm8AnIms6Q84l8nv7ubRnQn2S1b2P7jnJLVs0Tiai2y4IheIlqWHVVm5ivDovzLziQiJd_l8BNWVi1knQcav-t_UHciZiDv9NmUoy5aiihZqhY16xE7ttQyFgIINrViAecN2ds4Zm9YYD9bhYuqU0Ezby5xDknLgClK-HPLLZ8c8P-FXdAnc6Tn_f68T=w850-h637-no


ASUS Transformer Book Flip TP550LD

E' il nome scritto dove ho comprato il PC... beh, immagino che la ram "installata" (non sono molto bravo nei termini tecnici) si trovi di fianco allo slot ram extra vuoto, è coperta, sigillata o non saprei come dire, insomma non ho toccato per paura di combinare pasticci ma qui mi chiedo se la ram si danneggi per qualche motivo come faccio? Se voglio potenziarla c'è lo slot extra ma per stostituirla in caso di malfunzionamenti? Spero di essere stato chiaro e grazie a chi occuperà il suo tempo per me.
Ciao e benvenuto nel forum! :)
La foto non si vede, allegala nuovamente. In ogni caso, non mi serve la foto per rispondere al tuo quesito, che è tutto tranne che banale. :sisi: Il tuo portatile monta 4 GB, e questa memoria è saldata direttamente sulla scheda madre; è una caratteristica comune a molti modelli di portatile di recente produzione, e a mio avviso non è una bella cosa, per nulla. Se vuoi espanderla, c'è lo slot, hai detto bene, ma se si guastasse? Purtroppo in questo caso occorrerebbe inviare il pc in assistenza, finché è in garanzia; una volta estinta quest'ultima, non resterebbe che affidarsi a un centro di assistenza a pagamento, che non potrebbe far altro che sostituire la scheda madre: e il più delle volte, visto il costo del pezzo di ricambio e della manodopera, conviene direttamente acquistare un pc nuovo. :sisi:
 

Mon

Nuovo Utente
3
0
OS
W8.1
Prima d'ogni cosa grazie per il benvenuto e per aver risposto.

L'immagine a me appariva ma sarà che avevo preso il "link immagine" direttamente dalla mia galleria di google foto, ora ho caricato l'immagine altrove, si dovrebbe vedere (anche se non più necessario voglio capire come funziona il forum, XD).

Riguardo al dubbio: ahi... le cose banali non fanno proprio per me, XD, sia in senso buono che cattivo; vorrei specificare ora come ora non da nessun problema di ram o altro ma preferisco comunque prendere in considerazione il probabile problema trovandoci una possibile soluzione, non avendo l'albero di soldi preferisco partire prevenuto, se poi non si presenterà tanto meglio.

Partiamo col dire che la garanzia DOVREBBE scadere metà dell'agosto che verrà, dovrebbe perchè non mi risulta di aver un documento che l'attesta o meglio si ma i campi dove dovrebbero andare i dati sono vuoti, se poi basta lo scontrino cel'ho ancora ma a parte tutto ho letto su internet che nel 90% l'assistenza Asus peggiora le cose invece di migliorarle quindi preferisco sempre andare in un negozio o simili di riparazione PC nel caso.

Ora però mi viene il dubbio, dato che le mie finanzie sono tutto tranne che buone, XD, nel caso si danneggerebbe la ram il PC potrei continuarlo ad usarlo senza aver altri danni? Ovviamente mettendo una ram nello slot attualmente vuoto; per poi sistemare non appena posso ma come detto potrebbe passar davvero molto tempo.

Poi ho pensato ad una possibile soluzione dato che questo modello mi piace sia esteticamente che come comodità, avevo in mente che, a parte casi eccezionali, preferirei piuttosto cambiare tutti i componenti che comprare un nuovo PC quindi volendo si potrebbero "de-sigillare" ram e scheda madre, da mani esperte ovviamente, senza arrecare danni? Pertendomi appunto di continuare ad utilizzare il... come si dice, "case"? Ciò che contiete i pezzi insomma, XD, la "carrozzeria".

Spero di non essere andato off topic o altro, ripeto che ora come ora va tutto bene ma nel caso si presentasse il problema meglio prevenire che curare, no?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prima d'ogni cosa grazie per il benvenuto e per aver risposto.

L'immagine a me appariva ma sarà che avevo preso il "link immagine" direttamente dalla mia galleria di google foto, ora ho caricato l'immagine altrove, si dovrebbe vedere (anche se non più necessario voglio capire come funziona il forum, XD).

Riguardo al dubbio: ahi... le cose banali non fanno proprio per me, XD, sia in senso buono che cattivo; vorrei specificare ora come ora non da nessun problema di ram o altro ma preferisco comunque prendere in considerazione il probabile problema trovandoci una possibile soluzione, non avendo l'albero di soldi preferisco partire prevenuto, se poi non si presenterà tanto meglio.

Partiamo col dire che la garanzia DOVREBBE scadere metà dell'agosto che verrà, dovrebbe perchè non mi risulta di aver un documento che l'attesta o meglio si ma i campi dove dovrebbero andare i dati sono vuoti, se poi basta lo scontrino cel'ho ancora ma a parte tutto ho letto su internet che nel 90% l'assistenza Asus peggiora le cose invece di migliorarle quindi preferisco sempre andare in un negozio o simili di riparazione PC nel caso.

Ora però mi viene il dubbio, dato che le mie finanzie sono tutto tranne che buone, XD, nel caso si danneggerebbe la ram il PC potrei continuarlo ad usarlo senza aver altri danni? Ovviamente mettendo una ram nello slot attualmente vuoto; per poi sistemare non appena posso ma come detto potrebbe passar davvero molto tempo.

Poi ho pensato ad una possibile soluzione dato che questo modello mi piace sia esteticamente che come comodità, avevo in mente che, a parte casi eccezionali, preferirei piuttosto cambiare tutti i componenti che comprare un nuovo PC quindi volendo si potrebbero "de-sigillare" ram e scheda madre, da mani esperte ovviamente, senza arrecare danni? Pertendomi appunto di continuare ad utilizzare il... come si dice, "case"? Ciò che contiete i pezzi insomma, XD, la "carrozzeria".

Spero di non essere andato off topic o altro, ripeto che ora come ora va tutto bene ma nel caso si presentasse il problema meglio prevenire che curare, no?
Se si guastasse la ram onboard (quella saldata), purtroppo occorrerebbe sostituire la scheda madre. Non è possibile, infatti, escludere la ram dal sistema: l'unico modo sarebbe quello di toglierla dal pc (ovviamente se fosse su di un modulo inserito in uno slot); con la ram danneggiata il pc non potrebbe funzionare correttamente, e visto che non è possibile toglierla, purtroppo l'unico rimedio sarebbe cambiare tutta la scheda madre. :sisi: Per quanto riguarda la soluzione di sostituire i componenti interni, anche questo non è possibile: ogni modello o quantomeno ogni famiglia di modelli possiede una scheda madre disegnata apposta, con anche tutti i componenti e le porte di collegamento collocati in una posizione ben precisa; questo rende impossibile la sostituzione della scheda madre con altri modelli. Le uniche modifiche che puoi fare sono l'aggiunta di un modulo di ram nello slot predisposto, e la sostituzione dell'hard disk. Quest'ultima operazione sarebbe particolarmente vantaggiosa: se tu sostituissi l'hard disk con un'unità SSD, il portatile acquisirebbe una velocità operativa molto superiore, ed è questo che ti consiglio di fare, se vuoi ottenere prestazioni migliori.
P.S. Per quanto riguarda la questione iniziale, cioè la plastica presente sullo slot della ram, ha il solo scopo di proteggerlo dalla polvere, la si può rimuovere senza problemi. ;)
 

Mon

Nuovo Utente
3
0
OS
W8.1
Oh bene (si fa per dire, XD), mi hai risolto ogni dubbio a riguardo, almeno attuale, grazie ancora
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Oh bene (si fa per dire, XD), mi hai risolto ogni dubbio a riguardo, almeno attuale, grazie ancora
Permetti una battuta... Se proprio si dovesse guastare la ram, potresti provare a rimuoverla... con queste:
forbici.jpg
:asd: :asd: :asd: :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili