DOMANDA Dubbio modelli xgimi

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Scusa se ti disturbo ancora però volevo trovare una giusto posixione per non avere troppo alto la proiezione come si chiama il Lens shift? Però se abbassò troppo il proiettore poi c'è il divano che rompe le scatole
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Nessun disturbo chiedimi pure sempre, però non so ben capire il discorso del divano senza vedere in che posizione si trovano divano e proiettore presumo sia posizionato appena sopra lo schienale da come avevi descritto prima.

Il lens shift aiuterebbe ad alzare abbassare la proiezione ma non è in dotazione di quel modello come per tutti gli entry ma solo su modelli che costano di più.

Perciò o lo tieni più basso possibile oppure va appeso con un supporto a soffitto rovesciato (la soluzione più adottata per installazione fissa in una saletta cinema dedicata), o appeso rovesciato sotto una mensola a muro di pari altezza.

Suggerirei perciò di usarlo come meglio riesci ora, se proprio necessita anche con un po’ di inclinazione se la percezione non si degrada, e poi pensare con più calma per un domani a un’installazione in alto tra i due tipi indicati.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Allora non rimarrò per sempre nella casa in cui sono perché stiamo vendendo la quindi questo inverno lo faccio lì ma poi probabilmente me ne andrò quindi preferisco usare mobile. Ome già sto facendo però ora è il più basso possibile per evitare che il raggio vada contro lo schienale del divano ma così facendo la proiezione è leggermente alta sul muro diciamo che cmq già così andrebbe bene perché ê soltanto leggermente alta rispetto a gli occhi
Post unito automaticamente:

Secondo te anche se la proiezione e leggermente più alto della direzione degli occhi non credo si un problema tralaltro la poltrona dove sono disolito si può reclinate quindi diciamo che poi diventa perpendicolare la visione tra occhi ed immagine. Pensavo che se proprio voglio l'immagine più bassa potrei mettere il mobiletto o tra le poltrone o mettere il vpr diciamo sopra appena dietro lo schienale delle poltrone
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Non è nemmeno secondo me il caso di stare a fare un’installazione perfetta in quella situazione provvisoria, specialmente se non è scomoda con la poltrona reclinabile, semmai riguarderebbe un’installazione definitiva più avanti se sarà in un ambiente diverso. L’importante adesso è valutare che il proiettore vada bene per l’immagine e mi pare di capire che è così o hai notato difetti?

Se come immagine va bene, a questo punto testerei qualche contenuto di azione ad alto contrasto di oggetti chiaro su sfondi più scuri notturni o spaziali in rapido movimento trasversale che costringono a seguirli con gli occhi, questo per verificare che non percepisci nessun effetto arcobaleno che alcuni notano coi DLP, ossia frange colorate su quegli oggetti in movimento. Proverei anche qualche sport con palla o movimenti rapidi sul campo.

Soprattutto per i film inoltre dovresti verificare di uscire a 24p o 23p (più corretta, 23,976 Hz) dal player, perché è la condizione più critica e nello stesso tempo la più corretta per vedere i film in formato originale a 24fps, per evitare gli scatti dovuti a un sincronismo errato percepibili molto di più sui grandi schermi.

Ogni contenuto infatti esigerebbe la sua frequenza corrispondente o multipla: 23/24p/hz per i film di qualità originale cinema/bluray 24fps, oppure i 50p per i dvd pal 25fps(per es I telefilm e film tv), e 60p per i filmati e fonti 30/60fps ntsc o riprese cellulari.

Dipende se la tua sorgente ha il sincronismo automatico in base al contenuto o devi impostare la frequenza di uscita giusta 23p o 50p o 60p manualmente nel suo pannello di controllo.

Player bluray/dvd/ o semplici sintonizzatori per digitale terrestre in genere lo fanno in automatico riproducendo i dischi e i canali tv, assai meno scontato invece se si passa attraverso app in streaming o wifi miracast.

Magari non importa per tutti i contenuti ma in genere gli scatti si notano con un ampio angolo di visuale e se si guarda a lungo è assai fastidioso.
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Buona domenica! Spero vada tutto bene. Una cosa volevo chiederti se puoi. Se proietti senza keystone perpendicolarmente noti forse una cornice residua poco luminosa intorno al quadro video? Non le solite bande nere sopra e sotto ma anche un poco a destra e sinistra. Della stessa intensità che avresti nelle aree trapezoidali col keystone e proiettore angolato, ma appunto senza usarlo e perpendicolare. Questo perché alcuni modelli con chip DLP recenti lo fanno (optoma 144 forse 146) evcredo non sia il caso del g550, ma se mi potessi confermare…

Grazie comunque
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Buona sera grazie. Si va tutto bene con il proiettore lo sto usando sempre in eco svolte sembra quasi po' a la luminoaita ma si vede green bene almeno per i mie standard cmq no non vi sono nessuna striscia o cornice nera da nessuna parte e lo sto usando senza auto keystone
Post unito automaticamente:

Per adesso ho fatto 21 ore di lampada
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Grazie mille! Mi serviva saperlo dire per altri non avendolo mai provato di persona. Son contento che va bene, spero non sia fastidioso per gli occhi, ora è nuovissimo e i proiettori a lampada hanno un picco luminoso, ma dopo qualche centinaio di ore calerà di un 20% per poi quasi stabilizzarsi con un degrado assai più lento. Se puoi però ogni tanto metterlo a potenza piena per quel discorso di forgiare e stabilizzare la lampada è meglio, anche solo qualche ora, a costo di sprecarle senza guardarlo!
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Si sì certo metterò anche a potenza piena per utilizzare tutti i lumen che ho oggi per la prima volta diciamo ho visto un qualcosa in carne e ossa ovvero non animato e si vede bene non c'è nulla da dire ma leggevo che mi verrà fuori un avviso quando ci sarà da cambiare la lampada! Cmq secondo te usandolo due tre ore al giorno anche meno per quanto posso andar avanti prima di dover cambiare la lampada e la lampada meglio acquistarla quando sarà esaurita o si può prendere da tenere di scorta , ?
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
È presto, non credere che la
esaurirai tanto velocemente come le cartucce di una stampante, ce ne vuole! Il minimo son 3000 ore (Acer dice fino a 10000, vabbè…) e col tuo uso son minimo mille giorni…take it easy ;)
 

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Buona sera grazie. Si va tutto bene con il proiettore lo sto usando sempre in eco svolte sembra quasi po' a la luminoaita ma si vede green bene almeno per i mie standard cmq no non vi sono nessuna striscia o cornice nera da nessuna parte e lo sto usando senza auto keystone
Post unito automaticamente:

Per adesso ho fatto 21 ore di lampada
Che strano un altro utente vede una cornice, se ci siamo capiti bene, è molto scura, magari non la noti? Non vorrei disturbarti, ma sarebbe utile a sapersi…
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Ma ha impostato qualcosa ? Io non vedo cornici stasera provo a vedere meglio in caso
Post unito automaticamente:

Allego anche una foto stasera ma l'avrei notato se ci fosse stato una conlrnice invece non c'è praticamente non c'è nulla tra il muro e la proiezione ai lati a stasera
Post unito automaticamente:

O magari lo mostro ad un mio famigliare cmq in ogllni caso stasera ti dico grazie buona giornata
 
Ultima modifica:

CarloR1t

Utente Attivo
620
157
Ok grazie mille per il tuo aiuto se possibile una foto anche sovraesposta da notare il grigio scuro dell’eventuale cornice servirebbe da prova oggettiva. Presumo entri con risoluzione FHD sulla hdmi.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Potrebbe anche essere che la risoluzione d'entrata sia 4k perché sia il cavo HDMI e sia il TV box sono compatibili con il 4k cmq prima di guardare qualcosa stasera faccio delle foto in varie occasioni spero soltanto non siano troppe pesanti per caricarle qui?
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Ecco qua se ti serve altro chiedimi pure per non si vede assolutamente la cornice mi pare
 

Allegati

  • IMG_20211201_195458.jpg
    IMG_20211201_195458.jpg
    1,020.5 KB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_20211201_195418.jpg
    IMG_20211201_195418.jpg
    879.1 KB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_20211201_195342.jpg
    IMG_20211201_195342.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 26

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
In effetti quando guardo qualcosa c'è delle barre scure ma penso sia dato dal tipo di contenuto perché con altri prodotti animati ad esempio non ci sono
 

Allegati

  • IMG_20211201_205102.jpg
    IMG_20211201_205102.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20211201_205050.jpg
    IMG_20211201_205050.jpg
    759.9 KB · Visualizzazioni: 30

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili