DOMANDA Dubbio modelli xgimi

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Ah ok si farò i miei esperimenti non ti nascondo che non ci capisco per ora tanto del tipo solo in determinate volte mi fa mettere la modalità eco ma non capisco nel momento è in eco posso lostesso impostare le stesse. Osé. He imposterei a modalità standard?
Diciamo che devo ancora studiarmelo bene e quando non capisco una cosa vado un po' in ansia ? mi leggerò pure le istruzioni magari te mi puoi tipo fare dei consigli o un manuale online?
Post unito automaticamente:

Più che altro avrei bisogno di una spiegazione sulla gestione dei vari settaggi dell'immagine video ecc Milà me lo studio un po'
Post unito automaticamente:

Più che altro avrei bisogno di una spiegazione sulla gestione dei vari settaggi dell'immagine video ecc Milà me lo studio un po'
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Consiglierei di lasciare i colori e altri parametri come sono a default, questi proiettori in genere sono abbastanza buoni a default e calibrazioni migliori richiederebbero accorgimenti e strumenti che non hai.

Nel manuale dovrebbe spiegare le impostazioni utili com metter in eco ogni modalità video, se avessi difficoltà di lettura posso cercare anche io nel manuale
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Non so come si raggiungono le varie voci indicate da pag 27 della guida (37 del file pdf) perciò consiglierei di lasciar stare il modo di interferire con la potenza e semplicemente provare le varie modalità video più adatte elencate a pag 29 (39) come le rec 709, cinema buio, film o altre in particolare scegliendone due, una con potenza automaticamente più luminosa (che fa più rumore della ventola) e l’altra automaticamente meno luminosa eco (più silenziosa) così da usare ogni tanto l’una o l’altra.

Piuttosto valuterei se attivare la modalità Bluelightshield, ossia il modo con cui Acer chiama la riduzione della luce blu, nel caso la usi su pc e ti dia meno fastidio agli occhi, anche se rende l’immagine un po’ gialla, dipende dal livello basso medio alto.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Perfetto per ora l'ho messo in eco e la modalità video è disattivata ma non capisco llnel momento metto in eco e nella modalità video metto ad esempio luminoso parte più forte la ventola quindi in quel momento è sempre in eco o passa in standard? Non capisco anche perché se ritorno sul cambio modalità non llne la fa cambiare e resta in eco. Cmq si per ora gioco sulla modalità del video che sono parecchie come dicevi te c'è darci cinema normale rec700 ecc
Post unito automaticamente:

Grazie per il manuale. Cmq per ora ci vedo molto bene e penso di lasciarlo sempre in eco devo ancora riuscire a posizionarlo per bene perché ora è inclinato però vabbè volevo chiederti una cosa anche se mi servirà tra anni chiedo quando ci sarà da cambiare la lampada riesco a farlo io cioê ê una cosa facile ?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Sono contento davvero che riesci a vedere bene, forse era questione di luminosità.

Se possibile però per il risultato migliore vale lo stesso discorso di non inclinarlo affatto per non usare o meglio disattivare la correzione trapezoidale, ma posizionarlo perpendicolare al muro su un piano di un mobile o supporto stabile adatto.

Cambiare lampada purché con una originale con il suo supporto (non solo il bulbo, più complicato da evitare) o con una equivalente di qualità, è quasi come cambiare cartuccia alla stampante, con un po’ più di delicatezza, ma si fa da sé e al limite con un negozio di computer che vende anche proiettori per ufficio che ti aiuta, anche se non l’hai comperata lì.

Il proiettore ha capacità di regolare la potenza in certi modi video e contenuti, ma in genere eco è molto più silenzioso, quindi dipende da quello capire in che modo energetico sei, sempre che la ventola sia costante e non sia solo un momento di transizione.

Attenzione infatti anche ad accenderlo e spegnerlo correttamente col suo pulsante (e mai togliendo energia da una ciabatta o interruttore esterno a monte, devi trattarlo come un PC) lasciandogli tempo di spegnersi da solo, perché a volte effettua un ciclo di raffreddamento potenziato prima. Eviterei anche di spegnerlo solo per brevi pause tipo andare in bagno o altrove, per evitare sbalzi se spento e riacceso troppo presto, infatti se lo fai poi potresti sentire la ventola intervenire forte per correggere, e comunque il consumo è minimo per delle pause non lo spegnerei se non si prevede di non usarlo per almeno mezz’ora, salvo eccezioni di necessità, per evitare appunto sbalzi termici.

Non è nemmeno che coi led questo cambi del tutto, e vale perfino per le tv o altri dispositivi, e addirittura le lampadine led di casa. Il componente led e altri robusti magari reggono benissimo, ma altri componenti sulla scheda madre o stadio di alimentazione non gradiscono essere sballottati termicamente e se ci fosse qualche difetto congenito (siamo in un era di obsolescenza programmata dopotutto non di prodotti fatti per resistere a tutto…) poi capita che il prodotto si guasta che sia un cellulare tablet tv o proiettore a led o lampada.

Comunque è anche sempre meglio ovviamente sollecitarli nel primo periodo della garanzia perché nel caso ci siano difetti saltino fuori in tempo per il risarcimento.

Ora è presto, ma ovviamente tutta l’elettronica d’estate coi temporali in avvicinamento va staccata dalla spina!

Non so se lo hai acquistato abbinando la garanzia aggiuntiva di 2 anni di Amazon, se preso lì, altrimenti lo farei subito se hai appurato che va bene, se te la possono attivare anche ora nel periodo di recesso.
In alternativa avrai un anno per acquistare e attivare una Garanzia 3 per prodotti sotto i 1000€ (Costa 50€) venduta su Yeppon o altrove. Secondo me convengono per avere una qualche copertura fino a 4-5 anni.
 
Ultima modifica:

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Allora sono un po' maniaco per il trattamento degli elettrodomestici ecc quindi anche con il vecchio vpr di accenderlo e spegnerlo correttamente, per la lampada penso che servirà minimo tre anni prima che la cambi anche perché se la tengo in modalità eco durerà anche molto di più. Poi per cambiarla vedrò quando servirà come fare ho visto che costa 90 euro sul sito di Acer. Ora come ora sono un po' costretto tenerlo leggermente inclinato perché non ho un mobile adatto ma sicuramente metterò tutto apposto quando trovo qualcosa di adatto. Stasera quando bene pure il manuale che mi hai linkato gentilmente grazie
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
C'è solo una cosa che mi sta facendo complicare un po' le cose ovvero la posizione del proiettore stesso perché se lo metto nella posizione com'era quell'altro mi spara l'immagine troppo alta ed ê per questo che ero sceso a compromessi ad inclinarlo ma inclinarlo ci ho messo un libro perché dietro ha solo una rotellina su un lato e non al centro diciamo che ê pensato un po' male e se no dovrei cercare un nuovo mobile
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Forse non curano molto tale funzione perché per i proiettori di qualità l’inclinazione è proprio da evitare, per le ragioni di degrado della definizione che spiegavo inizialmente, e soprattutto inclinato verso il basso non si usa mai dato che quasi tutti proiettano più un alto della lente (si dice con offset positivo) si sa che si deve usare un supporto basso, oppure appenderlo capovolto a soffitto su supporto oppure sotto una mensola alta. Non puoi proprio metterlo più in basso ora? Se non è di intralcio ovviamente.
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Infatti. Stamattina ho stravolto tutto ed ora il mobile è molto più basso devo ancora accenderlo il proiettore ma sono fiducioso poi più tardi faccio delle prove per evitare in tutto e per tutto l'inclinazione. Eventualmente se fosse leggermente inclinato verso l'alto ? Cmq dopo con calma provo tutto spero che no devo fare altri stravolgimenti?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Il degrado è proporzionale alla correzione, ma se riesci è bene evitarlo, o di solito disabilitarlo se automatico che interviene sentendo l’inclinazione nei modelli che hanno tale automatismo. In effetti senza lens shift ottico è difficile centrare lo schermo senza un tavolino rialzabile tipo quelle postazioni per PC. A proposito dei supporti a treppiede per proiettori non mi fido, li vedo come un inciampo e già finire per terra proiettore e utente salvo posizioni inaccessibili. Comunque è già bene se lo hai ridotto.

Inoltre il g550 supporta anche risoluzione UHD HDR REC 2020, perciò se potessi entrare con il player o pc impostato con output hdmi a risoluzione UHD, anche se poi viene downscalata in FHD nel proiettore, avresti comunque un ulteriore incremento del dettaglio grazie all’intrinseca maggiore qualità delle sorgenti UHD che codificano una colorimetria e dettagli superiori, ma ovviamente questo ha il costo maggiore di avere un ricevitore o player UHD e il costo delle fonti UHD a pagamento. E non è detto che ne valga la pena.
 
Ultima modifica:

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Allora fortunatamente il mobile che uso per i proiettore attuale e quelaltro si può mettere sua in verticale sia in orizzontale ed mettendolo in orrintale ho ridotto assai l'altezza fra pochissimo provo a vedere se così va bene ma sono fiducioso per il resto del 4k io ho Netflix premium ed il mio TV box da 4k quindi dovrebbe essere tt apposto ammeno che devo impostare quancosa sul proiettore ma poi guardo. Mi dispiace accenderlo solo per vedere se linguadratura va TT bene poi ti farò sapere grazie
Post unito automaticamente:

Avevo anch'io un treppiedi ma oltre a non essere perfettamente fermo non era neppure perfettamente dritto ed non era uno di poca qualità
 

fabio.sartori

Nuovo Utente
95
2
Ok perfetto ci sono stato un po' dietro ed ora va benone non era inclinato per alzarlo un po' per adesso ciò messo dei libri ma non era inclinato il polliciaggio re ancora più ampio ed era figo perché sembra ad essere al cinema l'unica cosa quando l'ho guardo devo abbassare la poltrona però vabbè va anche meglio perché la proiezione EW più in alto rispetto a come la volevo io
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Direi che hai tutto per sfruttarlo al meglio con qualche prova. E concordiamo sui treppiedi! Per il segnale uhd in ingresso dovrebbe riconoscerlo automaticamente e dovrebbe esserci la voce di menu per vedere le proprietà dell'ingresso hdmi usato in quel momento che indica la risoluzione in ingresso è fhd o uhd e le sue caratteristiche. Una cosa alla volta e tutto si sistema...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili