PROBLEMA Dubbio funzionamento dissipatore AIO Arctic Liquid Freezer II su LGA1700

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Ciao a tutti! Ho da poco assemblato il mio nuovo pc, montando un Arctic Liquid Freezer II per raffreddare a liquido un i5 12600K. Una volta concluso l'assemblaggio però mi sono accorto che (ovviamente ?) sul sito Arctic è presente una dicitura riguardo questo dissipatore: "Una selezione di schede madri interferisce con il dispositivo di raffreddamento. Qui la lista di schede madri che hanno confermato questo problema".
Manco a dirlo, OVVIAMENTE c'è anche la mia (Gigabyte Z690M Aorus Elite AX DDR4).
Il problema è che non viene specificato che tipo di interferenza sia, se fisica (la pompa entra proprio a incastro tra due dissipatori della mobo) o funzionale...tra l'altro questo dissipatore ha una piccola ventola esterna sempre nella zona della pompa, che dovrebbe rinfrescare le zone circostanti della scheda madre, ma che di fatto non gira, ed è per questo che mi è venuto il panico.

Testando però le temperature con uno stress test (l'ho tenuto 20 minuti al 100%) le temperature non sembrano male, alla voce Core Temperatures si è fermato a 79 gradi, ed una volta concluso il test è precipitato immediatamente sotto i 30 gradi...immagino che senza dissipatore, o con uno mal funzionante, le temperature sarebbero dovute salire a 90-95 gradi, però non so, non sono avvezzo a questo genere di test.

Sapete darmi info a riguardo? Nello specifico secondo voi quelle temperature denotano un corretto funzionamento? C'è un modo per accertarsi che la pompa stia andando?

Grazie in anticipo per le risposte!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,570
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
sposto io per questa volta ma facciamo attenzione alla sezione d'apertura grazie!


la ventolina dovrebbe girare, hai controllato il manuale del dissipatore per i collegamenti?
 

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
sposto io per questa volta ma facciamo attenzione alla sezione d'apertura grazie!


la ventolina dovrebbe girare, hai controllato il manuale del dissipatore per i collegamenti?
Ciao! Scusatemi per la sezione sbagliata.

Sì dunque il dissipatore in realtà ha solo due spinotti: uno è il classico 4 pin che ho attaccato ad un sys fan, e l'altro a 3 per led argb che ho attaccato ad un hub argb.
Le ventole vanno ed i led funzionano, l'unica cosa che non va è questa ventolina esterna che però ripeto, non ha a che vedere con la pompa interna. Da quel che so quella serve per rinfrescare dei chip della scheda madre vicini alla pompa, e l'unica volta che son riuscito a farla partire (grazie ad "input manuale") faceva tra l'altro un rumore abbastanza fastidioso. Però quello che mi premerebbe sapere adesso è se la pompa va, perché non avendo specifiche ulteriori sull'incompatibilità, e non sapendo quindi se riguarda solo lo spazio dove infilarla, o solo quella ventolina, o altro, l'unico parametro che ho sono le temperature che vi ho scritto sopra, che però non so se siano buone. Per quello mi servirebbe la vostra esperienza ?

Ps. Ho letto poi su internet che una cosa che può aiutare a capire è toccare i tubi e vedere se vibrano un minimo, che significherebbe che il liquido sta viaggiando...un minimo di vibrazione la sento, ma anche qui non so se sia una vibrazione che viene da dentro o indotta da tutto il sistema. L'unica cosa certa è che quando ho lanciato il test i tubi erano leggermente meno freddi di altre componenti.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,570
12,322
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Da quel che so quella serve per rinfrescare dei chip della scheda madre vicini alla pompa, e l'unica volta che son riuscito a farla partire (grazie ad "input manuale") faceva tra l'altro un rumore abbastanza fastidioso.
si lo so che serve a quello, ma se non gira è rotta, quindi perchè devi tenerti un prodotto mezzo rotto? la pecurialità di quel AIO è proprio quella ventolina.

l'incompatibilità con la tua scheda madre penso che riguarda qualche combinazione con i case per le dimensioni, di sicuro non è perchè non riesce a far funzionare la pompa o la ventolina, i 12v sono 12v su tutte le schede madri XD
perchè lo hai attaccato al sys fan, andrebbe collegato al CPU_FAN quel dissipatore. (Controlla il manuale)

cito arctic
Il Liquid Freezer II ha una pompa completamente nuova, controllata tramite PWM, con una base in rame, una migliore efficienza, un basso consumo energetico e un funzionamento silenzioso.
A differenza della maggior parte delle pompe prodotte dalla concorrenza, che funzionano a pieno carico anche quando sono al minimo, se non c’è bisogno di raffreddare, la nostra pompa rallenta, consumando meno energia e creando meno rumore, anche con la sua ventola aggiuntiva per il raffreddamento del VRM.

Il Liquid Freezer II trae beneficio da tutti i vantaggi della nostra nuova ventola P.


  • Alta pressione statica, per un raffreddamento migliore
  • Ampia gamma di RPM
  • Minori consumi energetici
  • Meno vibrazioni
  • Maggiore durevolezza
  • Cuscinetto di alta qualità
  • PWM per un controllo simultaneo della ventola e della pompa
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La ventolina serve per mandare aria sui VRM (ho lo stesso dissipatore) e non è legata al funzionamento della pompa.
Controlla il connettore che non si sia staccato, ma potrebbe semplicemente essere che hai un esemplare con la fan rotta, se una volta ha funzionato ed ha fatto strani rumori. Io non la sento quasi.

Di che modello si tratta ? 240 280 o 360 mm ?

perché comunque 80° su un 12600K sono tantini per un AIO…
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ciao @deddeandiamo il limite di cui parlano è dal punto di vista esclusivamente fisico, ma se guardi bene la guida nel sito, c'è un componente presente nel kit LGA1700 (che dovresti aver ricevuto da Arctic gratuitamente), che deve essere sostituito sotto l'aggancio dell'AIO solo per alcune schede madri, cosa che nel mio caso non è stata necessaria e non lo è neanche per te. Io ho ho un Arctic Freezer II 240 con il 12600K e scheda madre MSI PRO Z690-A (DDR4). Queste sono le temperature al termine del Cinebench r23:

Immagine 2022-01-05 180607.png
Post unito automaticamente:

PS - Ho letto adesso questa pagina, in effetti il problema c'è, ma è esclusivamente fisico.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
perchè lo hai attaccato al sys fan, andrebbe collegato al CPU_FAN quel dissipatore. (Controlla il manuale)
Sì scusami, ti ho risposto mentre ero a lavoro ed ho scritto una cappellata ? il 4 pin è attaccato alla cpu fan.

La ventolina serve per mandare aria sui VRM (ho lo stesso dissipatore) e non è legata al funzionamento della pompa.
Controlla il connettore che non si sia staccato, ma potrebbe semplicemente essere che hai un esemplare con la fan rotta, se una volta ha funzionato ed ha fatto strani rumori. Io non la sento quasi.

Di che modello si tratta ? 240 280 o 360 mm ?

perché comunque 80° su un 12600K sono tantini per un AIO…
Ho il modello da 360 mm.
Riguardo le temperature non so, prima ho beccato un video di uno che recensiva l'Arctic ed era felice che gli teneva la cpu sotto i 90 gradi...
Conta che come ho detto non mi ha fatto 80 gradi durante un normale utilizzo, l'ho tenuto venti minuti sotto stress test al 100%...non so quanto siano buoni 80 ma quello su cui stavo ragionando è che se non fosse funzionante sarebbero salite sopra i 90 tranquillamente credo ?
Post unito automaticamente:

Ciao @deddeandiamo il limite di cui parlano è dal punto di vista esclusivamente fisico, ma se guardi bene la guida nel sito, c'è un componente presente nel kit LGA1700 (che dovresti aver ricevuto da Arctic gratuitamente), che deve essere sostituito sotto l'aggancio dell'AIO solo per alcune schede madri, cosa che nel mio caso non è stata necessaria e non lo è neanche per te. Io ho ho un Arctic Freezer II 240 con il 12600K e scheda madre MSI PRO Z690-A (DDR4). Queste sono le temperature al termine del Cinebench r23:

Visualizza allegato 425710
Post unito automaticamente:

PS - Ho letto adesso questa pagina, in effetti il problema c'è, ma è esclusivamente fisico.
Ciao, grazie anche a te per la risposta. Io per stressare la cpu ho usato prime95 e l'ho tenuto così per 20 minuti. Al termine del test come ho scritto inizialmente le temperature son scese subito intorno ai 30 gradi, ma sono quelle durante lo stress quelle sulle quali mi stavo interrogando. Tu che temperature raggiungi?
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Se non hai overclocccato, c'è sicuramente qualcosa che non quadra: 12600K stock + AIO 360 = massimo 65 °C (spero)


Ho postato l'immagine sopra: 69 °C di media e 73 °C di picco massimo, con Prime95 non ho provato però, ma appena posso provo ?
Ah ok pardon, non l'avevo visto ? quanto l'hai tenuto il test?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Ho provato Prime95 (25 minuti) a PC appena riavviato e in effetti la CPU brucia: 74 °C di media e 80 °C di massima ?

Prime95-A.png Prime95-B.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Prime95 ha un carico più elevato di Cinebench, ma il punto è che lorenzo ha un 240mm, che ci sta ad 80° di punta, mentre @deddenadiamo ha un 360 mm, quindi come dicevo sono qualche grado in più di quanto mi aspettassi...

Però non si può giudicare senza conoscere il case e senza vedere i numeri di HWiNFO64
 

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Oddio soprattutto dovrei sapere se Lorenzo ha il radiatore in immissione o estrazione
Post unito automaticamente:

Comunque è strano, ho rifatto il test ma rispetto a Lorenzo ho picchi più alti ma media più bassa: il picco è arrivato a 89, ma come media ci siamo fermati a 71 in enhanced, mentre in dts media 65 e picco tale e quale. Non so bene quale delle due faccia più fede ? a test terminato invece è precipitato a 31 subito.

Invece riguardo al posizionamento sapete dirmi quanto è tangibile la differenza? Perché io per motivi di spazio ho necessariamente dovuto metterlo in estrazione sul top (ahimè avrei voluto prendere il 280 da mettere in immissione sul side ma era troppo spesso ?), quindi si prende aria più calda.
 
Ultima modifica:

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
AIO 240 con ventole ad estrazione posto nella parte superiore.

Case Fractal Design Define 7 con:
  • 2 x ventole 140mm frontali PWM (immissione)
  • 1 x ventola 140mm superiore DC (estrazione, accanto all'AIO)
  • 1 x ventola 140mm inferiore DC (immissione)
  • 1 x ventola 140mm posteriore DC (estrazione)
Le ventole PWM sono le Actic P14 PWM, le DC sono quelle stock del case Dynamic X2 GP-14.

Ma cosa penso più importante: NON HO LA GPU

PXL_20220103_072449846.jpg PXL_20220103_072553543.jpg
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Ecco io per esempio la gpu ce l'ho (è una gtx 970 della gigabyte), ma ho anche una ventola in più, benché le mie siano tutte da 120mm...io sono organizzato così:
- Case Lian Li O11 Dynamic Mini
- 3x bottom (immissione)
- 2x side (immissione)
- 1x back (estrazione)
Più ovviamente le tre del dissi sempre in estrazione. Tutte le ventole sono Arctic P12 PWM PST A-RGB 0dB.

Vista così quindi, raccogliendo tutte le info, dite che ha qualcosa che non va sta pompa? O siamo nel range della normalità?
Post unito automaticamente:

Allego anche una foto della discoteca và
 

Allegati

  • IMG_20220119_2130319.jpg
    IMG_20220119_2130319.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 39

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili