RISOLTO Dubbio connettori ventole

Bettos

Nuovo Utente
17
1
Salve, ho da poco montato un dissipatore arctic freezer 34 duo e ho notato che ha uno splitter per collegare un altra ventola. Avendo esaurito i connettori presenti sulla scheda madre, posso collegare un altra ventola a questo dissipatore? O magari si creano dei problemi a livello di monitoraggio delle temperature e degli rpm?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve, ho da poco montato un dissipatore arctic freezer 34 duo e ho notato che ha uno splitter per collegare un altra ventola. Avendo esaurito i connettori presenti sulla scheda madre, posso collegare un altra ventola a questo dissipatore? O magari si creano dei problemi a livello di monitoraggio delle temperature e degli rpm?
la seconda ventola la colleghi allo splitter insieme alla prima e da li alla scheda madre.
Così il monitoraggio funziona perché le due fan sono identiche.

ma se tu hai il Freezer 34 DUO ha già due ventole in confezione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Bettos

Bettos

Nuovo Utente
17
1
la seconda ventola la colleghi allo splitter insieme alla prima e da li alla scheda madre.
Così il monitoraggio funziona perché le due fan sono identiche.

ma se tu hai il Freezer 34 DUO ha già due ventole in confezione ?
Si infatti non mi riferivo alle due ventole del dissipatore, ma ad un altra ventola , una terza. Le due ventole del dissipatore le ho attaccate su uno splitter e poi collegato su CPU fan, ma rimane ancora un altro splitter libero, e li volevo collegare un altra ventola , visto che non ho più connettori nella scheda madre
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Si infatti non mi riferivo alle due ventole del dissipatore, ma ad un altra ventola , una terza. Le due ventole del dissipatore le ho attaccate su uno splitter e poi collegato su CPU fan, ma rimane ancora un altro splitter libero, e li volevo collegare un altra ventola , visto che non ho più connettori nella scheda madre
Puoi certamente collegare un'altra ventola lì, ma ricordati che sarà comandata sempre dal header cpu_fan, girerà come le altre due del dissipatore. A tal proposito, è altamente consigliato collegare lo stesso tipo di ventole ad un singolo header per evitare malfunzionamenti.
Comunque sconsiglio di collegare assieme alle ventole del dissi della cpu altre ventole, quelle del dissipatore è meglio gestirle a parte a mio avviso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bettos

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
quindi hai uno splitter a tre connettori ? Non l'ho mai visto ?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
quindi hai uno splitter a tre connettori ? Non l'ho mai visto ?

Le ventole dell'Arctic Duo hanno entrambe un cavo sdoppiato, quindi giustamente gli rimane uno sdoppiatore libero.

@Bettos Per me puoi collegarci un'altra ventola tenendo presente, come ti hanno ricordato, che sarà controllata per forza di cose insieme alle altre. Quindi bisogna ragionarci un attimo. Secondo me non deve essere per forza una ventola uguale, ma deve essere una ventola che con le impostazioni che hai dato a quelle della CPU giri a una velocità sensata.
Infine tieni presente che il sensore tachimetrico che dà informazioni alla scheda madre è quello della ventola connessa direttamente alla porta della scheda madre, quindi conviene che sia una ventola del dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Bettos

Bettos

Nuovo Utente
17
1
D'accordo allora per il momento eviterò di collegare un altra ventola
Grazie mille a tutti !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili