DOMANDA Dubbi sulle ventole e su come si possono collegare all'alimentatore

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie comunque, la cosa principale l'ho saputa, come attaccare una ventola all'alimentatore, a breve comprerò cpu, motherboard, adattatore molex e splitter. Grazie, potresti solo dirmi se ci sarà bisogno di formattare l'harddisk cambiando la mobo? e chiudo con le domande,grazie
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ah sì, quello devi farlo senz'altro; o quantomeno, crea una nuova partizione sulla quale andrai ad installare Windows, dedicando la vecchia all'archiviazione.
Una domanda però: vuoi cambiare CPU e mobo per aggiornare la piattaforma? Se è così ok, se lo fai per una questione di temperature non cambia molto.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusa , sono cosi scemo che non ho visto che il mio messaggio era scritto nella seconda pagina. Volevo farlo perchè penso che cambiando mobo e cpu cambieranno anche le temperature, se cambieranno saprò che era danneggiata la cpu o la mobo, se invece non cambieranno saprò che il sensore delle temperature non è stato percepito bene ( dicendolo in un linguaggio da ignorante come me) per entrambe le ragioni ecco. Il problema è che io giocavo a world of warcraft e mi si spegneva il pc per poi riaccendersi ( senza che il sistema operativo si riavviasse) quindi attribuisco questo problema alle alte temperature
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Più probabile che sia colpa dell'alimentatore :utonto: Sotto sforzo il PC consuma di più, e magari l'alimentatore non regge i consumi a pieno carico; magari è solo questo, cambiando alimentatore spenderesti molto meno che cambiando CPU + MoBo. Che alimentatore hai adesso? Sappi che se si tratta di un modello inadeguato, probabilmente dovrai cambiarlo a prescindere, perché non avrebbe senso "affidare" dei componenti nuovi ad un alimentatore senza protezioni o che non eroghi la potenza necessaria, o almeno, io non lo farei.

Se ci dici un budget, vedremo come aiutarti.
 
Ultima modifica:

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ok, l'alimentatore va bene, è anche esagerato per il tuo sistema.

Vanno bene anche CPU e scheda madre, se puoi evita ASUS perché sulla fascia bassa non sono molto scrupolosi sul controllo qualità; meglio ASRock, per qualità/prezzo, se puoi scegline una con chipset H170, ha alcune features in più.

Eventualmente saresti disposto ad acquistare anche da un altro sito? Perché di sicuro qualcosa risparmi, e allora puoi far rientrare la scheda madre H170 nella spesa.

Dai uno sguardo a taocomputer o b**-****r (su quest'ultimo puoi usufruire di un codice sconto in base alla spesa).
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie mille, guarderò e controllerò tutto e ti farò sapere, poi però devo appurare che la ram e il socket della cpu siano compatibili , Mi hanno parlato bene e consigliato l'asrock infatti
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ti serviranno delle RAM DDR 4, sia con chipset B150 che H170. Se non vuoi cambiare la RAM, puoi puntare ad un i5 Haswell, che comunque non è male, anche se superato.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
il fatto è che ho solo 307 euro a disposizione e volevo comprare quello che ho detto, facendo come dici tu dovrei comprare pure ram ddr4 che costa pure parecchio tipo 50 euro
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Caro e paziente e gentile Korer621, ho guardato sul sito dell'Asrock e ho potuto trovare questa scheda madre ASRock > H170 Pro4/D3 però mi chiedo se vi sia una compatibilità ram visto che qui dice che la scheda madre è compatibile con ram DDR3/DDR3L 1866 mentre ora la mia scheda madre è fatta per ram DDR3 1333/1066 , presumo quindi che non non sia abbastanza no? Mi chiedevo se visto che nella descrizione di questa scheda madre di asrock si parla di windows 7 ( e non di windows 10) , non fosse troppo vecchia. E inoltre non sono scritte le misure! Non so che fare
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Allora, quella scheda madre è una ATX (dimensioni mm 305×244), come quella che hai adesso, se mi scrivi il modello del case saprò dirti se vanno bene anche altri formati; di solito non ci sono difficoltà con le mATX, ma per esserne sicuri mi serve sapere il modello del case.

Ma a parte questo, la tua attuale scheda madre supporta al massimo le DDR3 con 1333 MHz di frequenza, quindi saresti costretto a cambiare anche le RAM; ora, non avrebbe senso acquistare un blocco CPU+Mobo+RAM DDR3, visto che ormai si trovano le DDR4 allo stesso prezzo delle DDR3. Sarebbe come acquistare il latte che scade domani, quanto puoi acquistare quello che scade la settimana prossima (volendo utilizzare una citazione che ho letto in un altro thread); quindi, il mio consiglio è quello di acquistare un sistema con DDR4.

Se puoi, prendi la CPU i5 6500 al posto del 6400 (17 € di differenza), e la scheda madre in formato ATX (quella nell'immagine è mATX, cioé mm 244x244).

Potresti procedere così (da taocomputer, devi aggiungere 8 € per la spedizione); così facendo, avresti il latte a lunga scadenza di cui parlavo prima, ed inoltre puoi sempre aggiornare la piattaforma in futuro, cambiando scheda video o passando ad un processore i7.

Così com'è, pagheresti 308 € (1 in più del tuo budget :vv:); ma fossi in te, punterei al 6500, vista la minima differenza, in futuro non te ne pentirai.

Immagine.png
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il mio case è un ANTEC ONE BLACK W/O PSU ma suppongo che dato che questo case può ospitare la mia scheda madre la quale ha le stesse dimensioni dell'asrock che è un'ATX , esso possa ospitare anche le mATX che sono piu piccole di dimensioni no? Dici bene, io non volevo spendere troppo perchè ho un budget di 307 euro, , dovessi fare come dici tu ( cosa saggia) è meglio se aspetto allora di racimolare qualcosa in piu d'euro , che forse ne vale la pena. Interessante! io però ora avrei 16 gb e potrei nel caso passare a 8 secondo i nostri calcoli, n on è negativo? L'unica nota dolente in tutto ciò è che f acendo come dici tu non avrei piu i soldi per comprare l'adattatore molex e 1 o 2 splitter per le ventole. Ti ringrazio vivamente del calcolo. Devo anche essere sicuro che la scheda madre in questione abbia due connettori per ventole al chassis ( eccetto quello per la cpu ovviamente) perchè cosi magari gli metto 2 splitter e potrei metterne di piu di ventole , non so, mi hai fatto un calcolo ottimo , penso proprio che seguirò quanto mi hai consigliato perchè appunto, cosi facendo sarei il piu aggiornato possibile con il mio budget . Il sito di tao, accetta pagamenti in carta di credito? ho visto che c'è scritto : nessuna commissione.
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Allora, ti confermo che il tuo case può montare anche le mATX, se vuoi prendere la scheda madre in questo formato; ti confermo anche che le H170 di AsRock consentono di montare 2 ventole, più quella della CPU (quindi 3 in totale). Tutti i connettori sono 4 pin, per cui puoi regolarle in PWM, oppure collegare delle normali ventole 3 pin su un connettore 4 pin, lasciando un pin libero, e a quel punto puoi regolarle tramite voltaggio (o collegarle all'alimentatore, la scelta è tua).

Se racimoli qualcosa in più è meglio, perché in ottica futura l'i5 6500 ti farà comodo; quanto alle RAM, è vero che adesso hai 16 GB, ma considera che quelle DDR4 che ti ho linkato lavorano ad una frequenza molto più elevata, 8 GB sono già sufficienti, puoi sempre aggiungere altri banchi in futuro (puoi installare fino a 32 GB di RAM su quella scheda madre). Il kit di 2 banchi da 8 GB costa circa 73 €, per cui economicamente conviene prendere 16 GB, se la tua intenzione è quella di rimandare l'acquisto puoi cercare di farle rientrare nel budget.

Quella di acquistare un po' per volta è un'opzione sempre valida, magari puoi affrontare una prima spesa, così potrai disporre subito dei nuovi pezzi, e pian piano fare degli upgrade (altre ventole, SSD, ecc...).

Taocomputer come pagamento accetta sia il bonifico bancario che PayPal, se paghi con bonifico hai uno sconto del 2%.
 

ROaRiNgThUnDeR

Nuovo Utente
109
3
CPU
Intel Core i5 6500
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
ASRock H170M Pro4S Socket 1151 LGA
HDD
ssd Crucial 111 GB and hard disk Seagate 465 GB
RAM
Kingston 16 gb DDR4-2134
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
G2460
PSU
ANTEC HIGH CURRENT GAMER SERIES 750W
Case
Aerocool Aero 500 nero
Net
Ethernet
OS
Windows 10 Home 64-bit
come mai la mia scheda madre pur supportando 1333 mhz di frequenza ram , quando vado a guardare la bios mi dice che è a 1600 mhz? non saprei
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì, si può mettere. Ti spiego come funziona: se guardi bene, ogni ventola ha una sorta di linguetta sul connettore in plastica, posta in posizione decentrata; questa linguetta indica il verso della ventola, per cui non puoi sbagliare.

Le ventole possono avere un numero variabile di pin, dai 2 ai 4.
Quelle a 2 pin possono essere regolate soltanto tramite voltaggio, e non è possibile leggerne la velocità; quelle a 3 pin si regolano sempre tramite voltaggio, ma hanno un cavo in più che consente di rilevare la velocità di rotazione; quelle a 4 pin possono essere regolate sia tramite voltaggio, che in PWM (Pulse With Modulation). In quest'ultimo caso, la ventola riceve un impulso logico tramite il quarto filo, adattando la velocità in base al carico, senza modificare la tensione di alimentazione della ventola.

Collegando la ventola 3 pin su un connettore 4 pin, rimarrà un pin libero (quello per il PWM); di conseguenza, se vuoi regolarne la velocità, ti basta modificare la tensione di alimentazione della ventola dalla scheda madre. Se non ti interessa, puoi tranquillamente mandarla al massimo della velocità.

Non sono domande da ignoranti, come dice un proverbio "Nessuno nasce imparato"; si impara facendo domande e approfondendo i concetti, che è quello che stai facendo. ;)

Per il resto sono d'accordo con te, se racimoli qualcosa è meglio, così sei a posto per anni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!