DOMANDA Dubbi sulle ventole e su come si possono collegare all'alimentatore

Pubblicità
Io non lo farei, perché se restano dei residui d'acqua potrebbero far ossidare alcune parti. Se il problema è la polvere, utilizza una pistola ad aria compressa per andare a pulire tra le lamelle, o in alternativa un pennello per togliere gli eccessi. Anche un banale asciugacapelli potrebbe funzionare.

Ancora non hai montato il tutto?

Sinceramente non ho montato ancora niente perchè essendo ignorante sto prima leggendo la mappa della scheda madre, studiando il tutto pezzo per pezzo, ho paura di sbagliare, se faccio cavolate . Per questo ho già usato il mio pc vecchio , rotto , per smontare e rimontare la scheda madre vecchia, togliere i fili del front panel ecc ecc . So che ci riuscirò ma prima di smontare devo sapere dove tutto dovrà esser messo. Conto sull'aiuto tuo, di un amico su un videogame e un amico in real life( soltanto nel caso non ce la dovessi fare) ma voglio andarci sul sicuro insomma essendo la mia prima volta. Ad esempio ho già visto come montare l'ssd crucial da 120 gb sotto al case

Chiedo nuovamente scusa Korer621, volevo chiederti se potevi nuovamente per caso rispondere a un mio dubbio. Ho letto tutto e sono pronto a sostituire la scheda madre, cpu e ram,l'unica cosa che devo fare è leggere ( per scrupolo proprio) la guida della cpu, trasferire i dati importanti su una chiavetta usb ( poco fa ho formattato l'ssd ). Avrei un problema di spazio , il mio ssd è 120 gb e ho contato che qui ne occupo 95 di gb , mi chiedevo se potessi in un certo senso , unire l'ssd con l'hard disk che ora sto usando ( dopo aver ovviamente anche formattato l'hard-disk) , usando l'hard disk come un aumento di spazio. Mi chiedevo se fosse possibile che io ad esempio una volta oltrepassato lo spazio dell'ssd ( che sarà ovviamente etichettato come C) io potessi utilizzare quello dell'hard disk ad esempio istallando giochi sull'hard disk pur utilizzando l'ssd come disco di sistema e riuscendo a usare tali giochi anche essendo istallati sull'hard disk e non sul'ssd . So benissimo che il modo con il quale ho esposto il mio dubbio è orrendo e molto astruso . Dopo questa domanda davvero avrei risolto e chiedo davvero scusa e non saprei come sdebitarmi . Se la domanda è fuori posto chiedo venia ma non saprei nemmeno come chiamare questo mio problema, unione di unità di memoria? fusione di hard disk all'ssd ? non ne ho la piu pallida idea.Questo perchè ho letto che l'ssd per avere una performance di velocità ottimale non deve cmq superare il 75% circa di carico in termini di dati salvati e quindi potrei continuare a scrivere sull'hard-disk ma non so se si può. Se non avremmo modo di scriverci auguro la buona pasqua a tutti di cuore.

Ultima modifica:
Uhm allora, vediamo se ho capito: tu hai un SSD da 120 GB, e ne occuperesti circa 95 tra sistema operativo e altri programmi o giochi; quindi, vorresti dedicare l'unità SSD all'installazione del sistema operativo e qualche altra utility, utilizzando, invece, l'hard disk tradizionale per i giochi ed i programmi più pesanti. Se è così, sei nelle stesse condizioni del 90% degli utenti :D

Un SSD serve principalmente a questo, cioè all'installazione del sistema operativo e di qualche altro software (ad esempio Office, il browser, un media player, ecc...); tutto il resto, va sull'hard disk. Anche perché, soprattutto per i giochi, avresti pochi vantaggi se li installi su SSD (caricamenti più veloci e poco altro); ricapitolando, il sistema operativo e poco altro sull'unità SSD, etichettata come C:\, il resto su hard disk (che probabilmente si chiamerà D:\ o E:\, comunque non è importante).

ma scusami , quindi un gioco installato sull'hard disk non avrà caricamenti veloci come se fosse installato sull'ssd? Quindi quando uso qualcosa che è salvato sull'hard disk non sfrutterei la velocità dell'ssd ?

ma scusami , quindi un gioco installato sull'hard disk non avrà caricamenti veloci come se fosse installato sull'ssd? Quindi quando uso qualcosa che è salvato sull'hard disk non sfrutterei la velocità dell'ssd ?
Mettiamola cosi'.
Tu hai un SSD da 1Tb?

Immagino di no,
quindi - come tutti - scenderai a compromessi.

ma cosa dovrei fare ? Io ho formattato l'ssd e sono pronto a installarci sopra windows 10 non appena avrò montato il pc, dopodichè dovrò formattare e installare windows anche sull'hard disk?e la lettera all'hard disk verrà assegnata da sola o ?Ho un programma chiamato aomei partition assistant pro , consigliatomi da un amico , per formattare ,cancellare partizioni , aggiungerle, assegnare lettere, forse dovrei farlo con questo? Buona pasqua comunque

No, Windows devi installarlo sull'SSD. L'altro hard disk verrà riconosciuto da Windows come secondario (ovviamente devi collegarlo, mi sembra ovvio; è un po' la stessa cosa che succede quando inserisci una pendrive USB o una scheda SD. La lettera, quasi sicuramente, verrà assegnata in automatico; se così non fosse, ti spiegheremo come fare.

Ciao! Senza vergogna vi dico che dalle 6 di mattina fino alle 6 di sera circa ho lottato a smontare il pc e montare i pezzi comprati , pulire tutte le ventole ecc ecc, dire che sono spossato è poco, solo la mia passione, la mia pazzia mi tiene sveglio. Missione compiuta! le temperature ora registrate da me sono bassissime! ecco eee.webp
Ma ho seri problemi : la mia scheda video e le ventole della cpu partono con un ritardono di 2 o 3 secondi dopo aver acceso il pc, a volte parte solo una delle due ventole della GPU . Inoltre il mio lettore cd non legge il cd della scheda video e della scheda madre ma stranamente legge il cd di installazione di windows 8 e cd musicali. A volte mi ha pure fatto il ripristino di sistema non so che fare, non mi riconosce la gpu come hardware, sto cercando di scaricare un programma che mi trovi il driver giusto per la scheda video in automatico. Inoltre conto di poter installare aggiornamenti del sistema fino ad arrivare a windows 10 , dove spero che windows 10 potrà individuare e installare driver in modo automatico riconoscendo in maniera automatica i pezzi hardware, chiedo aiuto e mi sento alquanto F.ottuto scusate la parolaccia T_T

- - - Updated - - -

Aggiorno la mia situazione dicendo che per fortuna scaricando un programma dato da amd ho potuto scaricare il driver per la scheda video e cosi ora me la riconosce ! dopo aver scaricato i primi aggiornamenti per ils istema operativo ho riavviato il pc senza avere avuto problemi fortunatamente . Credo però che se lo spegnessi e lo riaccendessi potrebbe risuccedere l'orrendo rallentamento iniziale ( e chissà se non proprio non partisse affatto una delle due ventole) delle ventole della gpu e per quanto riguarda il lettore cd non so. Scusate

Ottimo lavoro. Alla fine sì, hai impiegato molto tempo, ma non posso sapere quanto fossero sporche le ventole ed il case, quindi meglio fare con comodo in questi casi :D

Quanto agli aggiornamenti, ti consiglio prima di tutto di aggiornare a Windows 10, poi installi i driver; questi, ti consiglio di prenderli direttamente dal sito del produttore della scheda madre (li trovi qui), lo stesso dicasi per la GPU, una volta installati i driver sarà riconosciuta dal sistema. A proposito, qual è la GPU? Se mi scrivi il modello, ti linko gli ultimi disponibili, così non sbagli. Probabilmente, installando i driver, risolvi il problema delle ventole che partono in ritardo, anche se questa potrebbe non essere un'anomalia: su molte schede, le ventole si attivano soltanto quando la temperatura supera una certa soglia (sulla mia è così, ad esempio, e spesso non girano neanche tutte e due insieme, se non è necessario).

Il lettore, invece, secondo me l'hai collegato bene; se legge alcuni dischi ma non altri, il problema è da ricercarsi nei dischi stessi (dico una caz*ata: non è che per caso si tratta di un lettore CD, mentre tu provi a fargli leggere i DVD?).

Piccola nota: la temperatura che mi hai segnato non è quella della CPU, ma di un altro sensore della scheda madre; per la temperatura della CPU devi guardare la voce "Package" (comunque sono ottime :sisi: ). Anche la velocità delle ventole è buona, così come la temperatura della scheda madre, intorno ai 28 °C.

Prima di tutto volevo ringraziare Korer come sempre di tutto e anche Falco75, senza il vostro aiuto non sarei qui ora connesso.
-Il mio è un lettore dvd purtroppo( controllerò fra poco se farà ancora cosi)
- ora capisco il perchè delle ventole grazie.
Sono contentissimo anche del fatto che non solo speccy e hw monitor mi hanno mostrato temperature ottime ma sopratutto da come speed fan manager ( che è stato il programma che in maniera piu apocalittica mi diceva che la mia cpu era all'inferno) ora mi mostri addirittura che tutte le temperature ( grazie a dio e ai vostri aiuti) non solo sono buone e normali ma addirittura tendono ad andare ancora verso il basso! Comicamente eeee.webpaddirittura la voce auxtin mi segna -128 circa gradi celsius , ovviamente dev'essere un bug ! ( nella mia ignoranza penso sia una ventola ausiliare o non saprei davvero cosa sia) Sono davvero contento perchè il mio sforzo e l'aver speso i soldi non è stato invano.
Oggi avviando il pc dopo averlo tenuto spento il tempo per riposarmi ho riscontrato 2 avvii falliti, non so perchè , dopodichè tutto è andato normale( nel senso che l'ho riavviato e spento e avviato piu volte senza risconstrare tale anomalia)
Ho scaricato già tutti i driver possibili per la mia gpu , korer, la quale è AMD Radeon HD 7700 Series da 2 gb di memoria. Volevo chiedere se fosse cosa saggia fare ciò che mi ha consigliato un amico su un videogioco , ovvero scaricare un programma chiamato DRIVER EASY che rileverebbe l'hardware e i driver necessari per tutti i pezzi, io però sinceramente ho paura che in alcuni casi delegare la scelta del dowload di driver a un programma che decide lui quali scaricare sia alquanto rischioso no , per questo ancora non lo farò.
Andrò immediatamente sul link che mi hai dato, korer, per scaricare i driver della mobo , grazie.
Ultima curiosità per cortesia, ma è normale che speccy mi dica : 16,0GB Canale Doppio Sconosciuto @ 1067 MHz (14-14-14-35). per quanto riguarda la ram? Ho visto nella bios che cmq la mia ram da piu di 2000 mhz di velocità viene cmq rilevata , qui su speccy non so perchè fa cosi .
Ancora grazie di tutto
ps: il case del mio pc io avendolo sempre aperto ho anche un pò di polvere in piu ma cmq lo pulivo con una certa costanza e quindi la polvere c'era ma non era una minaccia , e le ventole le ho sia pulite con un pò di solvente per le unghie e poi ho anche messo un pò di svitol per lubrificarle. Ecco , non so se ho sbagliato

- - - Updated - - -

Volevo poi chiedere una cosa importante scusa! ma dopo aver installato i driver da te linkati per il mio sistema operativo direttamente da asus e per la bios, devo forse resettare la bios usando il jumper su CLEAR CMOS JUMPER sulla scheda madre?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro