DOMANDA Dubbi sulle ventole e su come si possono collegare all'alimentatore

Pubblicità
Volevo poi chiedere una cosa importante scusa! ma dopo aver installato i driver da te linkati per il mio sistema operativo direttamente da asus e per la bios, devo forse resettare la bios usando il jumper su CLEAR CMOS JUMPER sulla scheda madre?

Ultima modifica da un moderatore:
Rispettabile Falco75, dal video di che cavolo stai dicendo willis dovrei dedurre che la risposta alla mia domanda sul jumper è un no! ok xD spero d'aver inteso

Prima di tutto volevo ringraziare Korer come sempre di tutto e anche Falco75, senza il vostro aiuto non sarei qui ora connesso.
-Il mio è un lettore dvd purtroppo( controllerò fra poco se farà ancora cosi)
- ora capisco il perchè delle ventole grazie.
Sono contentissimo anche del fatto che non solo speccy e hw monitor mi hanno mostrato temperature ottime ma sopratutto da come speed fan manager ( che è stato il programma che in maniera piu apocalittica mi diceva che la mia cpu era all'inferno) ora mi mostri addirittura che tutte le temperature ( grazie a dio e ai vostri aiuti) non solo sono buone e normali ma addirittura tendono ad andare ancora verso il basso! Comicamente Visualizza allegato 200472addirittura la voce auxtin mi segna -128 circa gradi celsius , ovviamente dev'essere un bug ! ( nella mia ignoranza penso sia una ventola ausiliare o non saprei davvero cosa sia) Sono davvero contento perchè il mio sforzo e l'aver speso i soldi non è stato invano.
Oggi avviando il pc dopo averlo tenuto spento il tempo per riposarmi ho riscontrato 2 avvii falliti, non so perchè , dopodichè tutto è andato normale( nel senso che l'ho riavviato e spento e avviato piu volte senza risconstrare tale anomalia)
Ho scaricato già tutti i driver possibili per la mia gpu , korer, la quale è AMD Radeon HD 7700 Series da 2 gb di memoria. Volevo chiedere se fosse cosa saggia fare ciò che mi ha consigliato un amico su un videogioco , ovvero scaricare un programma chiamato DRIVER EASY che rileverebbe l'hardware e i driver necessari per tutti i pezzi, io però sinceramente ho paura che in alcuni casi delegare la scelta del dowload di driver a un programma che decide lui quali scaricare sia alquanto rischioso no , per questo ancora non lo farò.
Andrò immediatamente sul link che mi hai dato, korer, per scaricare i driver della mobo , grazie.
Ultima curiosità per cortesia, ma è normale che speccy mi dica : 16,0GB Canale Doppio Sconosciuto @ 1067 MHz (14-14-14-35). per quanto riguarda la ram? Ho visto nella bios che cmq la mia ram da piu di 2000 mhz di velocità viene cmq rilevata , qui su speccy non so perchè fa cosi .
Ancora grazie di tutto
ps: il case del mio pc io avendolo sempre aperto ho anche un pò di polvere in piu ma cmq lo pulivo con una certa costanza e quindi la polvere c'era ma non era una minaccia , e le ventole le ho sia pulite con un pò di solvente per le unghie e poi ho anche messo un pò di svitol per lubrificarle. Ecco , non so se ho sbagliato

- - - Updated - - -

Volevo poi chiedere una cosa importante scusa! ma dopo aver installato i driver da te linkati per il mio sistema operativo direttamente da asus e per la bios, devo forse resettare la bios usando il jumper su CLEAR CMOS JUMPER sulla scheda madre?

Non resettare nulla, è tutto ok ;)

Per rispondere agli altri dubbi:
- Quei -128 °C sono sicuramente una lettura errata;
- I mancati avvii, a volte, capitano senza ragioni specifiche; prova a disabilitare l'avvio rapido di Windows 10, a me capitava e ho risolto così, da allora non è più successo. Se non è più successo, lascia tutto come si trova;
- Per i driver della GPU, clicca qui; è l'utility ufficiale AMD per il download automatico degli ultimi driver rilasciati;
- Non conosco Driver Easy, ma spesso questi software si portano dietro un corredo di toolbar e altri spyware, quindi direi di evitare;
- Speccy non rileva nulla di anomalo, anzi quel che leggo è che hai 2 banchi di RAM da 8 GB ciascuno in Dual Channel, frequenza 2133 MHz (cioè 1067 x 2), Latenza 14; da qualche parte sul forum c'è una spiegazione sul perché venga letta metà della RAM, comunque tranquillo, il sistema la riconosce;
- Sinceramente lo Svitol sulle ventole non l'ho mai utilizzato, non so dirti se hai fatto bene o no; per il resto, chiudi il case, la polvere fa più danni di qualsiasi altra cosa. Le temperature sono basse, anche rimettendo il pannello al suo posto sarebbero buone.

Ciao , ti ringrazio di tutto come sempre e volevo dire che alla fine non ho scaricato driver easy ma invece ho scaricato tutti i driver linkati da te della mia scheda madre e volevo informare sul fatto che ora a quanto pare il mio pc sia normale nel senso , credo di poter dire ottimizzato, tutti i driver scaricati, windows upgradato, connessione ottima nei giochi . volevo ringraziare per avermi seguito. Ora il mio prossimo passo sarà installare l'hard disk che avevo prima e usarlo per installarci sopra l'anti virus( disinstallandolo dall'ssd ) e tutti quei programmi che modificano file molto spesso , anche le varie cache, file temporanei, del browser , vedrò di spostarli sull'hard disk, per non usurare l'ssd ( che ho appreso pochi giorni fa , risente del continuo scrivere e sovrascrivere dei file essendo non formato di parti meeccaniche e non necessitando quindi di deframmentazione ecc. ecc. ) . Fra le altre cose ho negato il file paging all'ssd , cosa che abiliterò invece sull'hard drive disk che andrò a mettere . Nel SSd lascerò il browser, i videogiochi piu importanti oltre ovviamente tutti i file di sistema! Cercherò di informarmi su questo forum per tutto l'occorente cercando di non chiedere se non proprio necessario se non dopo aver cercato e non trovato tali argomenti sul forum , volevo ringraziare anche il moderatore falco. Vista la relativa confidenza , volevo chiederti se potevo aggiungerti in lista amici Korer! xD Buone cose a tutti.
Volevo poi aggiungere per quanto riguarda il case, penso che la polvere faccia danno solo se si va a depositare in enorme quantità , aumentando cosi la temperature delle componenti , come nel caso del dissipatore della cpu, dissipatore della gpu, sulle ventole e su tutto insomma, ovviamente però se io pulisco con un pennello , una bomboletta , il tutto, periodicamente, potrei lasciare il case totalmente aperto no? Questo vorrei fortemente continuare a farlo perchè gioco e sopratutto vivo in una mansarda e fa piu caldo , sopratutto in estate al sud italia dove mi trovo, è 'inferno ,e sicuramente chiudere il case , nonostante le temperature sono piu che ottime, le farebbe anche se leggermente, aumentare, no?(questa cosa verrebbe ancora piu acuita in estate )

Ultima modifica:
Bene, direi che è un'ottima notizia, tutto funziona al meglio. Ti ho già aggiunto agli amici ;)

I giochi puoi anche lasciarli sull'hard disk, installandoli su un SSD velocizzeresti soltanto i caricamenti, per il resto non noteresti grandi differenze; a te la scelta.

Il case -ribadisco- consiglio di chiuderlo; immagina lo strato polvere come una coperta: più è spesso lo strato, più calore genera. Inoltre, andrebbe soltanto ad ostruire il flusso d'aria sulle ventole. Infine, ti riporto i miei dati, visto che anch'io abito al sud (in questo momento 23 °C in stanza):

CPU 18 °C;
GPU 40 °C (giocando arriva a 65-70);
Scheda madre 29 °C;
Hard disk 29 °C;

Tutto questo, con ventole che impostate a 450-500 RPM (la minima), fino ad un massimo di 1000 circa; soltanto quella della CPU gira a 1500 RPM, ma non si sente per nulla. E premetto che il mio hardware ha temperature tendenzialmente più alte delle tue. Per cui, non preoccuparti e chiudi il case, anche se le temperature aumentassero di 1-2 °C saresti al riparo dalla polvere, che fa più danni; al massimo, più in là ti prendi un'altra ventola. Tieni d'occhio le temperature mentre giochi, saranno più alte, ma non da allarmarsi.

Grazie, sinceramente tutti i giocatori usano aprire il case , comunque cpu 18 gradi è proprio bassissima come temperatura

Assolutamente no. Chi apre il case? Quelli che han fatto il pc coi piedi, al massimo.

Un pc con una pessima ventilazione migliora la resa termica a case aperto;
un pc ben fatto, peggiora aprendolo, senza contare che entra polvere a chili.

Assolutamente no. Chi apre il case? Quelli che han fatto il pc coi piedi, al massimo.

Un pc con una pessima ventilazione migliora la resa termica a case aperto;
un pc ben fatto, peggiora aprendolo, senza contare che entra polvere a chili.

Per non parlare del rumore delle ventole, che senza i pannelli non viene per nulla attutito.

P.S. Comunque 18-20 °C li faccio in idle o con -al massimo- il browser aperto, facendo altro la temperatura sale, com'è ovvio.

La mia CPU sta a 40 in idle con 24 in casa... Penso ci siano problemi di dissipazione. Comunque in game non supera in 67. Ma penso sia colpa del case che fa cagare

La mia CPU sta a 40 in idle con 24 in casa... Penso ci siano problemi di dissipazione. Comunque in game non supera in 67. Ma penso sia colpa del case che fa cagare

La configurazione è quella in firma? Se sì, suppongo tu sia in OC. Considerati i 24 °C in casa, l'overclock, il case che fa cagare (cito) e i 67 °C in full, credo che sia tutto abbastanza normale ed accettabile; con un case migliore (ed una ventilazione migliore), potresti abbassarle di qualche grado.

La configurazione è quella in firma? Se sì, suppongo tu sia in OC. Considerati i 24 °C in casa, l'overclock, il case che fa cagare (cito) e i 67 °C in full, credo che sia tutto abbastanza normale ed accettabile; con un case migliore (ed una ventilazione migliore), potresti abbassarle di qualche grado.
Non sono in OC perché ho una h61(è un lunga storia, so che il mio procio è sprecato). Con h61 non penso si possa ovrercloxckare anche se c'è la funzione boost della scheda madre

Comunque dai, potrebbero essere più basse, ma non c'è da allarmarsi. Quando cambierai case (mi pare di aver capito che tu sia orientato in questa direzione), la situazione cambierà; magari approfittane per verificare il punto di contatto tra CPU e dissipatore, eventualmente rimuovi la pasta termica e la rimetti.

P.S. Non eri tu che cercavi un case con le USB superiori?

Comunque dai, potrebbero essere più basse, ma non c'è da allarmarsi. Quando cambierai case (mi pare di aver capito che tu sia orientato in questa direzione), la situazione cambierà; magari approfittane per verificare il punto di contatto tra CPU e dissipatore, eventualmente rimuovi la pasta termica e la rimetti.

P.S. Non eri tu che cercavi un case con le USB superiori?
Si, ordinato oggi zalman z11 neo e cm hyper 612rev2 . Ormai devo farlo durare il più possibile e a temperatura basse campa meglio.

Ciao , provvederò al piu presto a chiudere il case coi pannelli laterali , dico al piu presto perchè ho visto che su un pannello laterale potrei montare una ventola aggiuntiva in quanto ci sono i buchi disponibili ma per fare questo oltre all'adattatore usb ( che mi è stato gentilmente già linkato in commenti precedenti) credo io abbisogni di ben 8 viti diverse no? 4 per fissarle dietro e altre 4 per avvitare la ventola a queste, poi nella mia ignoranza sinceramente non so se in questo caso questa ventola che si troverebbe alla parte opposta della scheda madre, debba prendere l'aria dall'esterno e immetterla all'interno o viceversa! ( scusate se ho detto una blasfemia ) , nel caso potrei postare la foto del pannello o cosa? proprio oggi ho poi anche installato un hard disk come slave quindi secondario ma non riesco a far partire i giochi che avevo sopra a questo hard disk non capisco, forse mi tocca formattarlo e reinstallare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro