Dual Xeon E5-2620 vs single 3930k per potenza di calcolo

Pubblicità
Sicuro no, so che statisticamente l'nh-d14 non c'entra quando ci sono le ram high profile perché va a toccare il dissipatore, ma magari sulla tua mobo stanno più lontane e ci entra, ma se dici che sul sito risulta compatibile immagino vada bene allora :)

IMG_3693.webp

Non appena riesco carico altre foto, purtroppo la qualità è scarsa perche non ho la fotocamera a portata. In ogni caso, non è un gioiellino?

- - - Updated - - -

Ecco delle foto un pò migliori, ve le dovevo :)

Case
_MG_2291.webp

Vista del cuore
_MG_2297.webp

Interni, particoilari
_MG_2292.webp _MG_2294.webp

Proprio nell'ultima foto si vede lo spazio abbastanza ridotto per cui nutro dubbi riguardo i dissipatori vari, la tentazione per gli aio (ridotti in dimensioni e meno stress per la mobo è forte ma se ho la certezza del noctua non ci penserò due volte)

Ultima modifica:
In alternativa potresti mettere un Thermalright Macho che è sempre un'ottima scelta.
Ma le Ram sono high o low profile? non riesco a capirlo O.o

Poi alla fine cosa hai scelto per vga e case? Quello è un cosmos e su questo non ci piove, ma non capisco se è il II o il SE.

Cmq bel giocattolino, complimenti! :)

le ram sono due corsair veg. pro non sono low, sono 44mm alte. Il case è il CM cosmos SE, il II era davvero troppo, già questo mi sembra immenso! la VGA ho messo una 650 Ti che ho trovato a buon mercato :) Grazie a voi invece!

Interessante il thermalright macho, magari in abbianta con 2 ventoline noctua :) yummm!

Ultima modifica:
Buona sera.

Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda in linea con il dubbio iniziale: per una workstation che usi contemporaneamente 80 (ottanta) programmi a 32 bit single core, è meglio un procio come il 4930 o due Xeon anche non al top?

Grazie in anticipo per le risposte.

Buona serata.
/achab

Buona sera.

Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda in linea con il dubbio iniziale: per una workstation che usi contemporaneamente 80 (ottanta) programmi a 32 bit single core, è meglio un procio come il 4930 o due Xeon anche non al top?

Grazie in anticipo per le risposte.

Buona serata.
/achab
dipende sempre da quanti tread può sfruttare la cpu, due xeon servono solo in ambiti fortemente parallelizzati...altrove sono inutili..lo stesso 4930k è sprecato se il programma non è fortemente multitread..bisognerebbe capire quanti tread andresti ad utilizzare...e come ti dicevo nell'altro tread se si avvantaggiano di molta memoria...altrimenti se non sono parallelizzati e se non si avvantaggiano del multitread la scelta migliore è un 4770k senza dubbi

Ciao "alexthebest",

grazie per la risposta.

Mi vorrei spiegare meglio ed all'uopo allego un'immagine dell'attuale macchina con i carichi al 50%.

...e come ti dicevo nell'altro tread se si avvantaggiano di molta memoria...altrimenti se non sono parallelizzati e se non si avvantaggiano del multitread la scelta migliore è un 4770k senza dubbi
Nell'altro thread stavo cercando una cosa diversa e per certi versi opposta. Forse ho creato confusione ed è meglio che chiarisca.

Ho due diverse necessità che affronterò con l'acquisto di due nuove macchine, entrambe saranno accessibili da remoto con RDP ma con due compiti distinti.
Quella di cui si parlava "nell'altro thread" dovrà usare questo sw (sempre MetaTrader 4) in solo 4 sessioni (ognuna occupa il 25% della CPU quando in running) per l'ottimizzazione delle strategie e mi serve la massima capacità di calcolo.
La domanda presentata qui, verteva sulla seconda macchina che, invece, non necessiterà di calcoli ma di gestire contemporaneamente 80 istanze che non occupano molta CPU, circa l'1% cadauna, sempre in running.

Quindi, due problemi praticamente opposti che devo gestire separatamente: una cosa sono i test, ben altra il lavoro effettivo.

E' proprio per configurare al meglio questa macchina che mi sto interrogando se un DUAL Xeon E5-2xxx sia la scelta migliore poiché vorrei che la CPU non superasse il 50% del carico massimo, onde evitare malefici rallentamenti alle strategie e nella gestione dell'immissione degli ordini a mercato.

Pensa che qualche tempo fa stavo dando un occhiata, ed anche prendendo in seria considerazione, a due Intel Xeon E5-2687W per una workstation "no compromise", poi abbandonata per, appunto, insicurezza sulla resa finale effettiva.

Buona serata.
/achab

Allegati

• Server al 50%.webp
    Server al 50%.webp
    104.9 KB · Visualizzazioni: 49
Ciao "alexthebest",

grazie per la risposta.

Mi vorrei spiegare meglio ed all'uopo allego un'immagine dell'attuale macchina con i carichi al 50%.

Nell'altro thread stavo cercando una cosa diversa e per certi versi opposta. Forse ho creato confusione ed è meglio che chiarisca.

Ho due diverse necessità che affronterò con l'acquisto di due nuove macchine, entrambe saranno accessibili da remoto con RDP ma con due compiti distinti.
Quella di cui si parlava "nell'altro thread" dovrà usare questo sw (sempre MetaTrader 4) in solo 4 sessioni (ognuna occupa il 25% della CPU quando in running) per l'ottimizzazione delle strategie e mi serve la massima capacità di calcolo.
La domanda presentata qui, verteva sulla seconda macchina che, invece, non necessiterà di calcoli ma di gestire contemporaneamente 80 istanze che non occupano molta CPU, circa l'1% cadauna, sempre in running.

Quindi, due problemi praticamente opposti che devo gestire separatamente: una cosa sono i test, ben altra il lavoro effettivo.

E' proprio per configurare al meglio questa macchina che mi sto interrogando se un DUAL Xeon E5-2xxx sia la scelta migliore poiché vorrei che la CPU non superasse il 50% del carico massimo, onde evitare malefici rallentamenti alle strategie e nella gestione dell'immissione degli ordini a mercato.

Pensa che qualche tempo fa stavo dando un occhiata, ed anche prendendo in seria considerazione, a due Intel Xeon E5-2687W per una workstation "no compromise", poi abbandonata per, appunto, insicurezza sulla resa finale effettiva.

Buona serata.
/achab
guarda conviene che apri un solo tread dove esponi a cose servono precisamente le macchine...perchè metterlo qua si crea solo confusione...!

Buondì Forum, ho da poco ultimato la macchina (Dual Xeon E5-2620 vs single 3930k per potenza di calcolo) sto ora valutando per il disspiatore,

considerando la configurazione

2.webp

Valutazione disspiatore in funzione dello spazio-_mg_2294.jpg

CASE CM Cosmos SE
MOBO Asus Z87 Pro
CPU i7-4770k
Ram Corsair Vengeance Pro 8gb per ora 2 banchi in futuro 4

Considerando una spesa massima di 150euro e con un pò di sfiducia negli AIO (paura di Leaking) cosa mi consigliate?

Ho pensato:

• Thermalright Silver arrow extreme ma dubito che ci stia

• Noctua NH-D14 sto aspettando una risposta dalla Noctua

• Thermalright Macho con upgrade della ventola, ma non ho idea degli spazi

• Noctua NH-U14S con doppio fan NF-A14 PWM

guarda conviene che apri un solo tread dove esponi a cose servono precisamente le macchine...perchè metterlo qua si crea solo confusione...!

Ciao "alexthebest",

grazie per i tuoi pareri. Forse ho sbagliato a non accorpare le due necessità: in quale sezione mi consigli di postare questo doppio problema?

Buona serata.
/achab

Buondì Forum, ho da poco ultimato la macchina (Dual Xeon E5-2620 vs single 3930k per potenza di calcolo) sto ora valutando per il disspiatore,

considerando la configurazione

Visualizza allegato 94412

Valutazione disspiatore in funzione dello spazio-_mg_2294.jpg

CASE CM Cosmos SE
MOBO Asus Z87 Pro
CPU i7-4770k
Ram Corsair Vengeance Pro 8gb per ora 2 banchi in futuro 4

Considerando una spesa massima di 150euro e con un pò di sfiducia negli AIO (paura di Leaking) cosa mi consigliate?

Ho pensato:

• Thermalright Silver arrow extreme ma dubito che ci stia

• Noctua NH-D14 sto aspettando una risposta dalla Noctua

• Thermalright Macho con upgrade della ventola, ma non ho idea degli spazi

• Noctua NH-U14S con doppio fan NF-A14 PWM

se ti dicono che il d14 non ci sta io punterei al u14s.., ma anche un u12s va più che bene!

Ciao "alexthebest",

grazie per i tuoi pareri. Forse ho sbagliato a non accorpare le due necessità: in quale sezione mi consigli di postare questo doppio problema?

Buona serata.
/achab
direi qui in processori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro