Ciao "alexthebest",
grazie per la risposta.
Mi vorrei spiegare meglio ed all'uopo allego un'immagine dell'attuale macchina con i carichi al 50%.
Nell'altro thread stavo cercando una cosa diversa e per certi versi opposta. Forse ho creato confusione ed è meglio che chiarisca.
Ho due diverse necessità che affronterò con l'acquisto di due nuove macchine, entrambe saranno accessibili da remoto con RDP ma con due compiti distinti.
Quella di cui si parlava "
nell'altro thread" dovrà usare questo sw (sempre MetaTrader 4) in solo 4 sessioni (ognuna occupa il 25% della CPU quando in running) per l'ottimizzazione delle strategie e mi serve la massima capacità di calcolo.
La domanda presentata qui, verteva sulla seconda macchina che, invece, non necessiterà di calcoli ma di gestire contemporaneamente 80 istanze che non occupano molta CPU, circa l'1% cadauna, sempre in running.
Quindi, due problemi praticamente opposti che devo gestire separatamente: una cosa sono i test, ben altra il lavoro effettivo.
E' proprio per configurare al meglio questa macchina che mi sto interrogando se un DUAL Xeon E5-2xxx sia la scelta migliore poiché vorrei che la CPU non superasse il 50% del carico massimo, onde evitare malefici rallentamenti alle strategie e nella gestione dell'immissione degli ordini a mercato.
Pensa che qualche tempo fa stavo dando un occhiata, ed anche prendendo in seria considerazione, a due Intel Xeon E5-2687W per una workstation "no compromise", poi abbandonata per, appunto, insicurezza sulla resa finale effettiva.
Buona serata.
/achab