GUIDA Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Pubblicità
Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Su un PC vecchio con XP e appena 1 GB di memoria ho creato una partizione e installato seven che però non parte. Purtroppo il dualboot fa sempre partire preferenzialmente seven e devo sempre intervenire per far partire invece il buon vecchio XP. Come si fa a tornare indietro ? Non credo che basti riformattare la partizione dove c'è Seven. Come si ripristina il vecchio Boot loader ?

Re: [Guida]Dual boot XP e 7:come crearlo e rimuoverlo

Si , da qualunque sistema avvii , puoi prelevare file , anche se devi essere amministratore ovviamente.
Attento a non prelevare o spostare file di boot , importante per l'avvio del dual boot stesso e dei caricamenti del S.O.

Salve raga, è urgentissimo, ho creato una partizione su hd su pc con installato seven home premium, e sull'altra partizione ho messo xp, cmq ho riavviato e si è avviato windows xp, ho messo i driver ed ho scaricato un programma per il dual boot (easybcd). Fatto questo, ho messo la spunta in easy bcd, su seven e poi xp, ho riavviato e non parte nessuno dei due, dandomi l'errore system32\ntoskrnl.exe
Cosa posso fare, premettendo che non ho i cd di ripristino, ma ho un cd di windows 7 ultimate????
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
allora con il cd di ultimate avvi fai il boot e ricrei l'mbr

1) imposta il bios che parta dal dvd
2) inserisci il dvd
3) avvia come se dovessi installare
4) scegli la lingua
87e57a88-bcd7-4649-94e4-d9e48b7c1938_0.png

5) non cliccare su installa ma clicca su ripristina il computer
2010-10-28_084634.jpg

6) ti darà una schermata così
backup%2B(1).JPG

7) se hai la password te la chiederà quindi inseriscila
8) arriverai a questa schermata
backup%2B(3).JPG

9) mettere la spunta al primo pallino in alto utilizza strumenti di ripristino
10) si arriverà agli strumenti di ripristino
65a1558c-4130-45c3-93b4-e1de3c40739d_5.jpg

11) clicca su prompt dei comandi e scrivi questi comandi

Codice:
[/COLOR][/COLOR]c: dai invioora scrivi
Bootrec /ScanOs (vengono analizzati tutti i dischi e trova altri sistemi windows se presenti)
Bootrec /FixMbr (scrive un nuovo MBR compatibile con win 7)

bootrec /FixBoot (scrive un nuovo settore di avvio)[COLOR=#333333][COLOR=#333333]

Sono arrivato al ripristino, solo che mi dice che WINDOWS CANNOT FIND A SYSTEM IMAGAGE ON THIS COMPUTER. ATTACH TEH BACKUP HARD DISK OR INSERT THE FINAL DVD FROM BACKUP SET AND CLICK RETRY, ALTERNATIVELY CLOSE THIS DIALOG FOR MORE OPTIONS.
Ci sono i tasti RETRY E CANCEL.
che faccio???

- - - Updated - - -

Ok, tutto è andato a buon fine, seven è partito, ma all'avvio mi da la scelta tra xp e seven, naturalmente io per far partire seven ho messo nel bios ahci e non ide, altrimenti non partiva. Ora per installare xp nell'altra partizione come devo fare????Naturamelnte trovando un metodo semplice, non è che ogni volta devo cambiare dal bios l'hard disk.
Grazie sei stato gentilissimo.

devi mettere prima xp e poi 7 cmq con easybcd puoi ricreare l'mbr e ripristinare il dualboot

Ahh non posso ora mettere xp, praticamente i dati di seven li perdo tutti???
Intendi che con esaybcd posso mettere xp, con il seven che ho gia' installato????

ora proprio non posso ma puoi leggere qui EasyBCD gestione avvio sistemi operativi

Ti ringrazio davvero.
L'unica cosa che ti voglio chiedere è questa. Ho letto questo articolo Dual Boot - Windows Xp/Vista/Win 7
il mio bios ha una divisione tra ide e ahci, mi dice di installare i file per il disco sata, ma come faccio e soprattutto quando devo installarli???
Non è che poi ogni volta devo andare nel bios e cambiare ide e ahci a seconda del sistema operativo che voglio far partire???
Grazie

Ti ringrazio davvero.
L'unica cosa che ti voglio chiedere è questa. Ho letto questo articolo Dual Boot - Windows Xp/Vista/Win 7
il mio bios ha una divisione tra ide e ahci, mi dice di installare i file per il disco sata, ma come faccio e soprattutto quando devo installarli???
Non è che poi ogni volta devo andare nel bios e cambiare ide e ahci a seconda del sistema operativo che voglio far partire???
Grazie

Cmq ho provato ad installare XP, solo che una volta formattata la partizione, si riavvia per installare ma mi da errore system32/ntoskrnl.exe
e non va avanti, ho fissato di nuovo l'mbr di seven, Non so cosa fare, perchè ora mi da questo errore di nuovo????
Grazie

non saprei ma sicuramente stai sbagliando qualcosa... prova a caricare il file inf del chipset F6 una volta avviato l'installer di XP

Salve a tutti! io ho gia windows 7 profesional sull mio ssd,ma volevo avere anche un xp profesional con la sua licenza che usavo tanti anni fa! ce un modo da farli convivere senza dualboot? la virtualizazione non mi piace!
si puo instalare su un altro disco e poi schegliere quale aviare per usarlo??
scusate se ho sbagliato sezione!!

Salve a tutti! io ho gia windows 7 profesional sull mio ssd,ma volevo avere anche un xp profesional con la sua licenza che usavo tanti anni fa! ce un modo da farli convivere senza dualboot? la virtualizazione non mi piace!
si puo instalare su un altro disco e poi schegliere quale aviare per usarlo??
scusate se ho sbagliato sezione!!

ciao allora puoi fare così

scollegare l'ssd e installare il sistema su un altro disco a scelta dopo di che una volta finita l'installazione ricollegare l'ssd e da bios o dalla schermata di scelta rapida del bios ad esempio premendo F11 o altro tasto riportato sul manuale scegliere quale unità avviare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro