Droghe leggere: cosa ne pensiamo su Thg?

• Autore discussione Autore discussione diabo84
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cassandra ha detto:
Ora, quello che spinge molti 14-15enni a farsi una canna non è la proibizione della legge (x la serie "wow, sto andando contro lo Stato!"), ma la "proibizione" in primo luogo della famiglia, secondariamente della comunità-ambiente in cui vivono (x esempio la scuola)... Il gesto, quindi, rimarrebbe anticonformista e trasgressivo esattamente come oggi, xkè continuerebbe a essere condannato dalla maggior parte delle persone con cui l'adolescente entra in contatto, e verso cui l'adolescente vuole ribellarsi...

Ora ti chiedo una cosa,
a livello teorico da quanti anni si possono comprare le sigarette. Se non vado errato il limite è o 16 o 18 anni. Quindi mi chiedo, dato che è vietato comprare le sigarette, quindi fumare, al di sotto di una certa età, anche i ragazzini di 14 anni fanno una cosa illegale e non solo una specie di "dispetto" verso i genitori. Il discorso è sempre quello, anche in caso della legalizzazione delle droghe leggere che sarebbero comunque accessibili solo ai maggiorenni, se ci sono delle leggi bisogna farle rispettare, ma il problema è proprio quello, non vengono rispettate.
E come dice Alino, ora come ora i + giovani trovano dallo spacciatore sia droghe leggere che droghe pesanti, quindi il rischio che passino alle ultime è maggiore.
Inoltre la legge attuale è ridicola in quanto viene punito + duramente chi viene beccato con 1-2 grammi di Marja che con lo stesso quantitativo di Cocaina. E l'ultima è decisamente una droga + pericolosa.
Mi viene in mente cosa mi diss mio fratllo +grande: La Marja è di sinistra la coca di destra, e non credo abbia tutti torti.

Scusa Cassandra ma non credo che puoi impostare tutto il discorso decidendo TU al posto degli altri. ;)
Rischi di sembrare moralizzatrice....

E' una cosa per te sbagliata... ok... ho capito. Ma ognuno è libero di sbagliare come vuole. Alemeno secondo me.

Infatti si rischia di avere le stesse vedute di chi impone il velo alle donne nei paesi mussulmani, senza offesa a nessuno. Solo che la linea di demarcazione tra consigliare e imporre a qualcuno qualcosa è molto sottile.
Una regola a cui mi attengo da parecchi anni è:
La mia libertà finisce dove comincia la tua.

Beh, sono d'accordo con l'idea del: "calci in culo e via"... D'accordo anche con: "me la faccio sul divano a casa mia, affari miei" e xò contro la legalizzazione x il motivo che avevo già dato. Ma c'è sempre un "MA": io ho iniziato a fumare a 18 anni, con i miei soldi (lavoro da quando ne ho 15 di anni) e con la sicurezza che se vengo beccato me la vedo da solo, xkè maggiorenne, non con i miei. Questa è una cosa differente, dalle centinaia di persone che si fanno canne etc con la mancetta di mamma/papà...

io eviterei di andare a pescare la gente fuma perche' e' proibito o perche' vuole dimenticare i problemi che gli hanno creato mamma e papa' e altre caxxate del genere ....

Chi fuma lo fa' solo per sballarsi . e basta e anche chi usa droghe pesanti, non di certo per problemi esistenziali.

Lo stato mentale che ti crea una canna e' sicuramente piacevole ( per i piu' ) e di conseguenza se provi e continui non e' per fare uno sgarbo alla societa' o perche' le sigarette sono legali ,ma solo perche' ti piace.
Sai di rischiare facendolo, e il piu' delle volte ti accorgi anche dei soldi e del tempo che butti, ma non ti importa di molto ti piace e lo fai !!!
Nonostante io abbia anche un grande rispetto per toby e mi trovi per lo piu' delle volte accordante con lui devo dire che secondo me questa volta ha sbagliato col dire ai tempi miei etcc... etcc... l'erba , le canne e tutte le droghe pesanti e leggere ci sono sempre state ( o per meglio dire sono alla portata di chi vuole dopo gli anni 60 ).

Giustissimo anche chi afferma che guidare sotto effetto di sostanze stupefacenti e' sbagliato, ma ora come ora lo si fa' per lo piu' perche' tali sostanze vengono ritenute illegali e di conseguenza non si possono consumare in un parco o per strada ma bisogna andare a rifugiarsi nei posti piu' dispersi del mondo, posti spesso con strade non collaudate e quindi per lo piu' delle volte anche pericolose.
Preferirei che ci guadagnasse lo stato sulle droghe leggere che vengono consumate piuttosto che organizzazioni di marocchini e affini ( non sono supposizioni razzistiche ma certezze ), per lo meno il 99% verrebbe sicuramente rubato da politici ma magari con l'1% mi piazzano un'aiuola fuori casa :ok:

Noidi ha detto:
Mi viene in mente cosa mi diss mio fratllo +grande: La Marja è di sinistra la coca di destra, e non credo abbia tutti torti.

Oh Gesù, ora pure la droga viene collegata alla politica! :shock: Che significa, che chi è di sinistra nn consumerà mai la cocaina, mentre chi è di destra sì? Ma x favore, evitiamo di ragionare x luoghi comuni... :sisi:

Wait ha detto:
Scusa Cassandra ma non credo che puoi impostare tutto il discorso decidendo TU al posto degli altri. ;)
Rischi di sembrare moralizzatrice....

E' una cosa per te sbagliata... ok... ho capito. Ma ognuno è libero di sbagliare come vuole. Alemeno secondo me.

Scusa, e quando avrei deciso io al posto degli altri, quando sarei stata moralizzatrice? Ho solo detto la mia opinione, come vedo io il fenomeno, come hai fatto tu, come hanno fatto altri... chissà xkè solo io, tra tutti quelli che sono contrari alla legalizzazione, sono sembrata moralizzatrice... :look: Nn ho offeso nessuno, nè sono stata prepotente... solo xkè continuo a dire che x me la legalizzazione è una strada sbagliata (dando ovviamente una motivazione) nn significa che voglio imporre la mia idea...

Cmq è vero, ognuno è libero di sbagliare come vuole... solo se però nn reca danno agli altri... e nn credo che la legalizzazione farebbe diminuire il numero di quelli che si mettono alla guida "fumati" o "fatti" (condannabili allo stesso modo di chi si mette alla guida ubriaco, è chiaro...)... anzi, potrebbero addirittura aumentare, anche xkè in Italia, come ha già detto qlc prima, funziona così: fatta la legge, trovato l'inganno.
Io nn penso che sussisterebbe l'equazione legalizzazione=maggiori controlli, oppure legalizzazione=addio spacciatori... in poche parole, nn credo che le droghe leggere (ed eventualmete le droghe pesanti) sarebbero somministrate solo in strutture ospedaliere sotto stretto controllo medico, come in Svizzera... gli spacciatori semplicemente continuerebbero ad esistere, e si adeguerebbero alla nuova legge (x esempio vendendo la "roba" a prezzi stracciati, magari direttamente alle strutture ospedaliere, visto che la sanità italiana nn è poi così tanto "pulita"...)... :sisi:

Nn capisco cmq quale sia il problema, ho solo detto la mia opinione, ipotizzando uno scenario x il futuro, in caso le droghe venissero legalizzate... e solo xkè nn la penso come te nn significa che sono "bacchettona"... anche Noidi nn la pensa come me, ma nn mi sembra di avergli mai dato del drogato x questo...

blasterr ha detto:
Lo stato mentale che ti crea una canna e' sicuramente piacevole ( per i piu' ) e di conseguenza se provi e continui non e' per fare uno sgarbo alla societa' o perche' le sigarette sono legali ,ma solo perche' ti piace.
Sai di rischiare facendolo, e il piu' delle volte ti accorgi anche dei soldi e del tempo che butti, ma non ti importa di molto ti piace e lo fai !!!

Esatto... Ma io sono partito così... E dopo qlc mese la "cannetta" erano diventare 3 a serata (una a testa x il trio magnifico :nono::nono:)... Al sabato si era in 4, 4 cannette e magari un "carciofo" (che è una grossa cannozza) e via, dentro a ballare... Questo è il mio passato...

blasterr ha detto:
io eviterei di andare a pescare la gente fuma perche' e' proibito o perche' vuole dimenticare i problemi che gli hanno creato mamma e papa' e altre caxxate del genere ....

Chi fuma lo fa' solo per sballarsi . e basta e anche chi usa droghe pesanti, non di certo per problemi esistenziali.
Su una cosa sono d'accordo... si continua a fumare o a farsi xkè piace... e poi si continua xkè nn se ne può più fare a meno, visto che entra in gioco il fattore dipendenza-assuefazione... ma x me (e sottolineo x me, nn vorrei mai che qlc si sentisse offeso) si inizia principalmente x spirito di ribellione, x anticonformismo o x curiosità... preciso però che è tutto IMHO.

Cassandra ha detto:
Su una cosa sono d'accordo... si continua a fumare o a farsi xkè piace... e poi si continua xkè nn se ne può più fare a meno, visto che entra in gioco il fattore dipendenza-assuefazione... ma x me (e sottolineo x me, nn vorrei mai che qlc si sentisse offeso) si inizia principalmente x spirito di ribellione, x anticonformismo o x curiosità... preciso però che è tutto IMHO.

nahhhhh si inizia semplicemente perche' il tuo migliore amico lo fa' o perche' una sera esci con una compagnia che non hai mai frequentato , loro lo fanno e tu per non sentirti escluso provi .... ti piace e continui ...

la maria e il fumo non creano dipendenza chimica ( o perlomeno non la creano + di un bicchiere di vino ) il discorso cambia per le droghe pesanti ... chi fuma lo fa' solo per divertirsi .

blasterr ha detto:
nahhhhh si inizia semplicemente perche' il tuo migliore amico lo fa' o perche' una sera esci con una compagnia che non hai mai frequentato , loro lo fanno e tu per non sentirti escluso provi .... ti piace e continui ...

Sì, sono d'accordo, è anche (e a volte soprattutto) x questo motivo...

Cassandra ha detto:
Scusa, e quando avrei deciso io al posto degli altri, quando sarei stata moralizzatrice? Ho solo detto la mia opinione, come vedo io il fenomeno, come hai fatto tu, come hanno fatto altri... chissà xkè solo io, tra tutti quelli che sono contrari alla legalizzazione, sono sembrata moralizzatrice...

Cassandra... non te la prendere così... :(
mi hai frainteso.... ora devo scappare dopo chiarisco ;)

Cassandra ha detto:
Nn capisco cmq quale sia il problema, ho solo detto la mia opinione, ipotizzando uno scenario x il futuro, in caso le droghe venissero legalizzate... e solo xkè nn la penso come te nn significa che sono "bacchettona"... anche Noidi nn la pensa come me, ma nn mi sembra di avergli mai dato del drogato x questo...

Nessuno ti ha attaccato personalmente, credo che ci siano stati dei malintesi. Stiamo solo dicendo quello che pensiamo su questo argomento. Io volevo far capire quanto sia sottile la differenya tra esporre ciò che si pensa e ciò che si vuole imporre. E da come vedo abbiamo superato, involontariamente, quella sottile linea di demarcazione. Io non sto cercando di convincere nessuno, siamo tutti (o quasi) maggiorenni ed ognuno la pensa come vuole. Per me l'importante è che ci sia informazione su questo tipo di discorsi, anche perchè sono convinto che se tutti sapessero i pro e i contri di tutti i tipi di droghe, legali o no, i problemi sarebbero minori. Mi direte che sono un'utopista, ma io sono convinto che chiunque che fosse a conoscenza di cosa succede assumendo determinati tipi di sostanze farebbe la scelta giusta ed ad ogni caso non potrebbe mai dire: Ma io non sapevo.
Purtroppo, per volere o per negligenza, si evita di affrontare determinate tematiche, e questo a mio parere porta a scelte sbagliate. Poi cosa una persona vede sbagliato cosa e cosa no è dato dal suo punto di vista e dalle sue conoscenze.
Piccolo OT: Anche a scuola si evita di parlare di sesso, e cosa succede? Succede che ci sono ragazzi che non sanno cosa sono i contraccettivi e come è possibile rimanere incinta o pigliarsi determinate malattie sessuali. E puntualmente proprio a questi ragazzi succedono le cose peggiori. Anche sulle droghe si evita di parlarne e infatti i ragazzi vengono praticamente spediti tra le braccia di spacciatori senza scrupoli. oppure si evita di parlare dei danni che provoca il fumo, e i ragazzini iniziano a fumare ignorando, se non troppo tardi, i danni che può portare il fumo. Etc, Etc.
un mio amico qui in Germania mi ha fatto l'esempio che lui non ha mai cominciato a fumare in quanto nella sua scuola erano state proiettate le immagini di come si riducono i polmoni dopo un tot periodo che si fumava (sigarette) o di come si riduce il fegato se uno beve troppo.
Tutto questo per spiegare che se la gente fosse + informata sarebbe anche + matura e deciderebbe con la sua testa. voi direte che ci sono tante persone che non sono mature, e io vi chiedo: Perchè non sono mature? Di chi è la colpa?
Secondo me la colpa e di chi ha interessi che la gente non sappia veramente come stanno le cose.

p.s: ad ogni caso non mi sarei mai offeso se tu mi avessi detto che sono un drogato, nel senso stretto della cosa lo sono in quanto ogni tanto le mie cannette me le faccio. Allo stesso tempo direi alcolizzato a chi si fa + volte alla settimana le sue 3-4 birrette.

Per il resto stiamo solo discutendo di un certo tema, anche se importante, quindi cerchiamo di mantenere il sangue freddo

Una piccola precisazione, piccolo ot: nn mi sono arrabbiata, ma dal post di Wait sembra che io abbia cercato di imporre la mia idea, mentre io mi sono semplicemente limitata ad esporre le mie considerazioni... è chiaro che su un argomento così delicato le opinioni siano contrastanti e i fraintendimenti, quanto i luoghi comuni, facili... ma è tutto ok, anzi, penso che in questo 3d nn si sia andati sopra le righe come nel precedente, ma si stia discutendo in modo civile, o no? :)
Ps: intendevo "drogato" in senso offensivo-dispregiativo, e nn mi sarei mai permessa... ;)
Ps2: su una cosa hai ragione... ci vorrebbe più informazione, più dialogo, in famiglia, a scuola... ma molti argomenti, come il sesso, purtroppo sono ancora considerati dei tabù... :(

Su una cosa non c'è dubbio: si stà andando pacificamente sull'argomento, nessuno ha esagerato o simili... E di questo sono contento, xkè non vorrei veder chiuso anche questo 3D x qlc cavolata... Cmq mi chiedo una cosa: siamo sicuri che il problema principale sia la disinformazione? Certamente conta molto, ma quello che mi chiedo è: come spieghi a uno che non ha mai fumato cosa significa "farsi una canna" nel senso stretto? Gli descrivi le sensazioni, ma poi? Se ne fai uso non puoi che averne buone impressioni, e non è già un condizionamento? :look:

diabo84 ha detto:
Su una cosa non c'è dubbio: si stà andando pacificamente sull'argomento, nessuno ha esagerato o simili... E di questo sono contento, xkè non vorrei veder chiuso anche questo 3D x qlc cavolata... Cmq mi chiedo una cosa: siamo sicuri che il problema principale sia la disinformazione? Certamente conta molto, ma quello che mi chiedo è: come spieghi a uno che non ha mai fumato cosa significa "farsi una canna" nel senso stretto? Gli descrivi le sensazioni, ma poi? Se ne fai uso non puoi che averne buone impressioni, e non è già un condizionamento? :look:

ragazzi senza farci troppe menate chi vuole fuma e chi non vuole passa ... le droghe leggere sono proibite per 2 motivi

il primo perche' non portano nessun vantaggio
e il secondo perche' se venissero legalizzate da una parte si guadagnerebbe in controllo del mercato ma dall'altra parte si darebbe il go a chi non sa' usare ma solo abusare

io quando ho voglia fumo non ho nessuna dipendenza non guido perche' evito ma non vi nego che se venisse legalizzata probabilmente ne fumerei di + ...
legalizzata no ma tollerata si ....

per la cronaca in svizzera non e' + tollerata in molti cantoni... perche' come si puo' ben immaginare siamo arrivati noi italiani ad abusare e a cercare di lucrare sulla possibilita' di comprarla liberamente.

Non facciamo inutili moralismi chi fuma non e' un disadattato o qualcuno diverso e' semplicemente una persona che si diverte nel modo che meglio crede giuso o sbagliato che esso sia e di certo nessuno di noi e' in grado di giudicarlo e tantomeno di dargli salutari calci nel sedere se lo fa non mettendo in pericolo la liberta'-salute degli altri.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro