PROBLEMA Driver scheda video ATI dopo aggiornamento a Windows 10 da Windows 7

Pubblicità
Questo è solo il programma che trova il driver più recente adatto alla tua scheda, basta recarti sul sito di amd nella sezione drivers e scaricarlo da lì

ma come dalla tua esperienza usando questo programmino , qualcuno ha risolto il problema della hd 5470?

ti riferisci a quello che trovo in questa pag col nome? : Automatically Detect and Install Your Driver.

Esatto mi riferisco a quello, io il problema lo ho risolto ma sulla nostra scheda faceva laggare anche minecraft ad esempio, quindi non sfrutta il massimo delle prestazioni. Ti ripeto, torna a win 7 se sei ancora in tempo...

Assolutamente no, se hai installato windows 10 da più di 3 mesi non puoi farlo dal sistema, altrimenti nel pannello di controllo in sistema e sicurezza ci dovrebbe essere l'opzione per il downgrade, forse in backup e ripristino. Questa funzione riporta il tuo pc esattamente com'era prima dell'installazione di windows 10.
Se è passato più tempo o hai cancllato la cartella windows.old puoi solo procurarti una iso italiana della versione di windows 7 che era installata di fabbrica e provare a fare aggiorna per mantenere file e programmi, ma dubito che ti permetterà di fare questo, quindi sarai obbligato a formattare. Tra l'altro, se non ricordo male, dopo che hai installato win 10 la partizione di recovery di hp diventa inutilizzabile.

ho installato win10 3 giorni fa.

forse l'ho notata la cosa che hai detto di downgrade, dopo vedo (ora non posso)

Ma quindi premendo su questa opzione, ritorna automaticamente tutto come è? senza che io faccia nulla?

e quindi poi per la mia versione di win 10 che posso scaricare che faccio? aspetto ancora? o mi faccio idea che su questo pc non va bene win 10?

Dovrebbe chiederti varie conferme prima di eseguire il downgrade ( che porterà via più di tre ore di tempo se hai molti dati). In ogni caso dovresti fartena una ragione che sul nostro pc windows 10 non è il massimo e ti ripeto che windows 7 è il miglior SO Microsoft a discrezione di ciò che dicono in giro su windows 10.

Grazie per tutte le risposte che mi hai dato.
Io prima di gettare la spugna completamente e definitivamente, vorrei fare alcune prove.

Non ho ancora provato il programmino amd per installare i driver (quello che mi hai consigliato ieri).

Sul forum HP, mi hanno suggerito di utilizzare questo tool Open the Windows Update troubleshooter - Microsoft Windows Help in modalità provvisoria (forse questo non sono sicuro)

Ti vorrei chiedere poi : a cosa servono tutte quelle info che richiede per ritornare a win 7?
una volta fatto il pc ed i suoi programmi saranno lì dove erano? o come ha scritto l'utente Leonhart ritornerà allo stato di fabbrica?

o è meglio fare una formattazione generale?

Ti posso chiedere tu che pc hai di preciso?ho capito la scheda è la stessa, ma il pc?

io non so se è il miglior SO per questo pc (G62 b26SL), mi spiego: il pc è sempre andato lento, qualsiasi cosa dovesse fare era ed è un problema, mia sorella (la proprietaria del pc) , quando anche deve fare una piccola cosa sfrutta un pc già acceso visto che per accendersi questo HP ci impiega troppi minuti.

Da cosa dipende?
anche dopo aver fatto la formattazione, intendo...non solo dopo mesi e mesi di utilizzo

- - - Updated - - -

per una domanda che mi sono fatto ho trovato questa risposta sul sito microsoft.... Mi chiedo solo se i driver di tutte le componenti ritornano a posto oppure no, e se rimane qualche traccia di win 10 che possa creare problemi

[FONT=WOL_Reg]Se hai eseguito l'aggiornamento a Windows 10 da meno di un mese, puoi tornare alla versione precedente di Windows. Vai a [/FONT][FONT=WOL_Bold]Impostazioni[/FONT][FONT=WOL_Reg] > [/FONT][FONT=WOL_Bold]Aggiornamento e sicurezza[/FONT][FONT=WOL_Reg] > [/FONT][FONT=WOL_Bold]Ripristino[/FONT][FONT=WOL_Reg] e seleziona [/FONT][FONT=WOL_Bold]Torna a Windows 7[/FONT][FONT=WOL_Reg] o [/FONT][FONT=WOL_Bold]Torna a Windows 8.1.[/FONT][FONT=WOL_Reg] Il ripristino non ha effetti sui file personali, ma rimuove le eventuali app installate dopo l'aggiornamento a Windows 10.

Ma se non si hanno file di backup della situazione precedente?[/FONT]

Ultima modifica:
Allora, le info che ti chiede prima di fare il downgrade non le ricordo.
Al momento non ricordo il nome preciso del mio pc e ti faccio sapere fra un po.
Dopo il downgrade sarà tutto come prima.
Per effettuare il downgrade non serve alcun backup, perché l'installazione di windows ne crea uno che si trova nella cartella windows.old (ecco perché ti avevo detto accertati di non averla cancellata).
Mi puoi dire precisamente l'hardware del tuo pc?
Anche a me in avvio è lento, ma ho l'hard disk pieno ed è normale, appena formattato tutto va alla grande.
Per risolvere il problema della lentezza scarica avg pc tuneup o ccleaner ed esegui una scansione. Con avg pc tuneup (che è però a pagamento) puoi disattivare le app che utilizzano molte risorse all'avvio molto facilmente in modo da velocizzarlo.

ciao Grazie per avermi risposto

ho provato e riprovato più volte con le procedure che ho trovato su internet ma non hanno funzionato con il mio pc (win10 su questa macchina funziona diversamente)

Ho risolto così: fatto riavviare il pc, quando dovevo mettere la password per accedere al desktop, ho premuto il tasto maiuscolo ed ho riavviato, mantenendo il tasto premuto.
Ad un certo punto una schermata blu che mi permetteva di scegliere vari opzioni tra cui le varie di ripristino, ma poichè non c'era nessun punto di ripristino non si poteva fare, per fortuna c'era l'opzione "ritorna alla buid precedente" e così facendo ho lasciato il pc acceso per 4 o più ore non so....non terminava il processo ieri verso mezzanotte l'ho spento, come andava andava.....

stamattina la sorpresa: è ripartito con win7 e sembra funzionare.....bo.

cmq il mio portatile è g62 b26sl
con Amd Athlon Dual Core P340 (2.2ghz)
4 gb di ram

le app che forse non ho capito a cosa servono sono quelle di HP che disinstallarei

stavo pensando di montare un ssd cosa ne pensi?
per velocizzare un po' il tutto

Ultima modifica:
Sì è una buona idea, solo che dovresti reinstallare tutto. In ogni caso le app di hp servono, credimi. Servono per driver e ripristini vari.
Per quanto riguarda la velocità prova a disattovare l'avvio automatico do alcuni programmi.

ciao Apocalypse
ti vorrei chiedere: a quanti gradi arriva la tua scheda video? e senza giocarci a che temperatura stai?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro