DOMANDA Dritte su versione Linux ed altre informazioni inerenti al sistema Mint20

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve Ragazzi,
Vi scrivo per avere maggiori dritte possibili. La premessa è che sono un appassionato da vecchia data e avendo lavorato solo su Windows e Mac, mi ritrovo una buona conoscenza di questi sistemi ma quasi nulla di Linux. Dato che voglio ripartire ho pensato di partire proprio da Linux Mint20. E qui mi sorgono le varie domande e dritte. Attualmente ho recuperato dei componenti che sono ancora ottimi. Parliamo di un
-3570k
-8gb ram ddr3
-Ssd 128gb
Vorrei dedicare questo pc esclusivamente a linux. Chiedo delle dritte poiché l'intento è quello di programmare in c-c++ qualcosa di java e c sharp.

Veniamo alle domande:
Sono abbastanza Nabbo per quanto riguarda linux dato che ho usato un paio di edizioni vecchie ma non lo riprendo da un pò di anni.
Ho visto che ci sono tre versioni di Mint20 e non saprei quale farebbe più a caso mio.
Vero che il pc non starà quasi mai in rete, ma sarà un pc muletto almeno per capire il tutto, però ho letto vari pareri discordanti su l'utilizzo di antivirus quindi non saprei nemmeno se utilizzarlo oppure no.

Ovviamente gli intenti sono quelli dei più puri, lo faccio per passione, etica e soprattutto per capirci un pò di più date le mie scarse conoscenze.
Essendomi dato anche alla lettura di Hacklog 1 e 2 di Stefano Novelli, utilizza solo Linux, per questo motivo vorrei riprendere, ma non so praticamente da "dove" iniziare e con che versione.

Grazie per la mano d'aiuto
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Fra le tre versioni cambia solo l'interfaccia grafica:
  • Xfce: un ambiente molto leggero.
  • Mate: molto personalizzabile ma più pensante di Xfce.
  • Cinnamon: non saprei come definirlo, simile ai primi due ma molto meno personalizzabile (personalmente non mi piace).
Visto che il tuo computer è vecchiotto punterei su Xfce.
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Xfce e Mate sono quasi equivalenti in termini di pesantezza.
Escluderei Cinnamon.
Dopo anni con Xfce sono passato a Mate.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Fra le tre versioni cambia solo l'interfaccia grafica:
  • Xfce: un ambiente molto leggero.
  • Mate: molto personalizzabile ma più pensante di Xfce.
  • Cinnamon: non saprei come definirlo, simile ai primi due ma molto meno personalizzabile (personalmente non mi piace).
Visto che il tuo computer è vecchiotto punterei su Xfce.
Xfce e Mate sono quasi equivalenti in termini di pesantezza.
Escluderei Cinnamon.
Dopo anni con Xfce sono passato a Mate.

Grazie Ragazzi, avevo capito che cambiava l'interfaccia grafica ma essendo un "novizio" sulle Distro/Versioni meglio sempre chiedere consiglio. L'importante è partire.
Quindi per quanto riguarda antivirus e robe simili, essendo offline lascio perdere?

Altrimenti potrei fare una macchina virtuale su un altro pc più prestante anche se, sinceramente parlando di base rimane comunque molto comunicante con windows. Quindi eviterei almeno per l'inizio.

Per programmare invece vado tramite GNU che dovrebbe essere già presente, o devo scaricare l'applicativo?

Sto messo proprio con i piedi in alto.
Da Windows faccio con Dev che però è rimasto praticamente all'età della pietra mentre con Mac vado di Xcode che però non è proprio il massimo
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Quindi per quanto riguarda antivirus e robe simili, essendo offline lascio perdere?
Linux è molto più sicuro di Windows, finché installi software dai repository ufficiali non hai bisogno di antivirus.

Per programmare invece vado tramite GNU che dovrebbe essere già presente, o devo scaricare l'applicativo?
Se ti riferisci agli IDE ce ne sono quanti ne vuoi. Per esempio nei repo trovi Bluefish e Geany. Io ti consiglio VSCode (o ancora meglio la sua versione completamente opensource: VSCodium), ultimamente è molto popolare e trovi un sacco di estensioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Linux è molto più sicuro di Windows, finché installi software dai repository ufficiali non hai bisogno di antivirus.


Se ti riferisci agli IDE ce ne sono quanti ne vuoi. Per esempio nei repo trovi Bluefish e Geany. Io ti consiglio VSCode (o ancora meglio la sua versione completamente opensource: VSCodium), ultimamente è molto popolare e trovi un sacco di estensioni.

Grazie Edmund.

Come distinguo una repository ufficiale?
Ogni tanto con cosa dovrei scansionare? Giusto per stare il più tranquillo possibile insomma
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
Come distinguo una repository ufficiale?
La distribuzione ovviamente ti offrirà solo repo ufficiali, quelli non ufficiali vengono aggiunti dall'utente quindi basta che tu non aggiungi nulla: spesso le guide su internet ti propongono di farlo.

Ogni tanto con cosa dovrei scansionare? Giusto per stare il più tranquillo possibile insomma
Non saprei che consigliarti perché non ho mai usato un antivirus su Linux.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
La distribuzione ovviamente ti offrirà solo repo ufficiali, quelli non ufficiali vengono aggiunti dall'utente quindi basta che tu non aggiungi nulla: spesso le guide su internet ti propongono di farlo.


Non saprei che consigliarti perché non ho mai usato un antivirus su Linux.

Va Bene Edmund allora vado sempre tramite il sistema e sto a posto. Alla fine voglio tutto ufficiale, poiché lo scopo è solo didattico.
Grazie mille per il tuo tempo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edmund Blackadder

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,637
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusate ma sun un 3570k ssd e 8gb di ram ddr3 che perfino windows 10 ci gira bene non vedo perchè scartare Cinnamon nel caso l'user la preferisse. Cioè per dire linux è conosciuto per essere veloce in avvio anche su hdd meccanici rispetto a windows, la macchina in questione direi che prorio pena non fa.
Di sicuro di xcfe io non ne parlerei neanche.

Comunque vedi tu alla fine si consiglia mint perchè simile a windows, ma se hai un po' di maneggiabilità per quanto riguarda sistemi operativi le distro linux non sono molto differenti dalle altre, almeno quelle basate sulla stessa piattaforma (es ubuntu-based come mint).
 
  • Mi piace
Reazioni: EmanueleC

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Scusate ma sun un 3570k ssd e 8gb di ram ddr3 che perfino windows 10 ci gira bene non vedo perchè scartare Cinnamon nel caso l'user la preferisse. Cioè per dire linux è conosciuto per essere veloce in avvio anche su hdd meccanici rispetto a windows, la macchina in questione direi che prorio pena non fa.
Di sicuro di xcfe io non ne parlerei neanche.

Comunque vedi tu alla fine si consiglia mint perchè simile a windows, ma se hai un po' di maneggiabilità per quanto riguarda sistemi operativi le distro linux non sono molto differenti dalle altre, almeno quelle basate sulla stessa piattaforma (es ubuntu-based come mint).

Ok GraveKeeper quindi mi consigli Cinnamon.
Ti parlo sinceramente, vorrei cimentarmi su Mint20 poiché non è tutto a riga di comando. Almeno un pò di grafica mi giostro diversamente. Nei Linux che avevo installato anni fa, grafica praticamente nulla, si doveva fare tutto da zero.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ora la situazione è diversa, Linux è user-friendly tanto quanto Windows: su molte distribuzioni trovi preinstallati degli store da dove scaricare programmi.

Grazie Edmund. Allora prima cosa iniziò a scaricare Linux e installarlo, da lì mi esplico nelle varie cose.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
però a Internet devi collegarcelo, altrimenti ti perdi gli aggiornamenti sia di sistema che delle applicazioni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili