Tralasciando questo gioco che comunque ha un utilizzo smodato della cpu “che sia giustificato o no non entro nel merito” ma molti di noi erroneamente sbagliamo ad accoppiare le schede video andando sempre a risparmiare sulla cpu. Io mi sono reso conto solo ultimamente di quanto di generazione in generazione il salto tra una GPU e la scorsa gen sia enorme mentre il salto generazionale tra cpu non è così marcato. Conosco persone che hanno Ryzen 5600X con 4070 Super o 5900X con 4090 e fanno bottleneck sempre! Addirittura chi ha la 4090 aspetta più le nuove CPU che GPU in quanto lo stesso 7800X3D attualmente re del gaming potrebbe non spingerla al 100% in tutti gli scenari. Ho modo di testare diversi componenti hardware ho avuto un 5900X che con una 4080 sembrava andare bene finché non ho piazzato il 7800X3D che ha cambiato il mondo. Vediamo a volte che facciamo tanto fps è sottovalutiamo la cpu che abbiamo, poi esce un gioco cpu intensive come questo Dragon’s Dogma 2 e scriviamo su Steam recensioni negative perché ci calano gli fps anche con schede come 4090.
Penso che in futuro se le nuove GPU scaleranno meglio verso il basso come non hanno fatto le 4000 vedremo tanti scenari di bottleneck con magari schede video di fascia media potentissime e i5 13400f a fare da mega bottleneck.
Penso che sia stata una conseguenza anche della concorrenza che si è creata tra ryzen e Intel specialmente in questi ultimi anni,
Per moltissimi anni la CPU è stata un poco messa in ombra anche perché intel non faceva precessori da gioco con più di 4 core, che molto giochi del passato neppure sfruttavano a pieno, utilizzando uno al massimo 2 core.
Con la concorrenza e l'avanzamento delle tecnologie i 4 core sono iniziati a diventare pochi e seppure continuano ad avere motla importanza l'IPC hanno inizaito ad avere importanza anche il numero di core presenti
Si è passati da 4 a 6 e poi a 8, ma oltre a quest o sono rimaste importanti le istruzioni per clock ed ultimamente è arrivata anche la 3d v-chace che è sttaa una vera e propria innovazione
Di fatto oggi alla maggior parte die giochi "piace" il 7800x3d per`chè è un 8 core pure con 3d v-cahe su un singolo CCD
Architettura molto più semplice rispetto a quella che usa intel ma molto efficace nel gaming
In tutti i modi la richiesta della CPU da parte di alcuni giochi ( non tutti) nelgi ultimi 2 anni è diventata davvero esponenziale.
In parte hanno contribuito anchje l'avvento di tecnologie come il DLSS e FSR che ovviamente scalando a risoluzioni di rendering inferiori vanno a pesare maggiormente sulla CPU, dall'altra paerte gli sviluppatori stessi hanno aumentato le richieste della CPU in virtù della tecnologica che appunto "avanza"
Adesso DD2 è un poco un caso particolare possiamo dire che sui tratta di un "caso limite" perché ha moltissimi elementi che vanno a pesare sulla CPU mentre graficamente abbiamo GPU super potenti che riescono agevolmente a gestire il carico grafico, quinid si tratta di proprio un gioco "limite" che va a pesare estremamente la CPU causando il bottleneck quando ad esempio si va nella grande città
Se però non si dispone di un processore potente questo potrebbe verificarsi anche ogni volta si entra in un villaggio o in un centro abitato ( in DD2 comunque non ci sono tantissimi centri abitati) ma si potrebbe dire che è il classico gioco che investe tutto sulla CPU e pochissime risorse sulla GPU