UFFICIALE Dragon's Dogma 2

crimescene

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Togli quel font orrendo, nella prima immagine sembrano veramente 31 fps.
uno non ha mano il diritto di mettersi il font che gli pare
Aprire l'immagine no?

Poi il problema non è nel numero di FPS gli FPS potrebbeo anche essere 30!

Quello che conta li di tutto il discorso è la barra del fraetime non gli FPS il numero di FPS è praticamente ininfluente in quel caso

come al solito si guiarda il "numerino" e non si comprende esattamente di cosa si parla
 

Dradkol

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era una critica che avevano già detto i recensori, ovvero che il ray tracing su console non era disattivabile

Tuttavia si ha un peso sulla CPU ma non credo che sia quello il problema vero
Bhe sicuramente disattivandolo non si avrà un miracolo in termini di performance, ma magari 30fps stabili per il momento.
 

crimescene

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Bhe sicuramente disattivandolo non si avrà un miracolo in termini di performance, ma magari 30fps stabili per il momento.
allora io son convinto che il problema non sia il gioco in generale ,a risiede SOLO nella città e limitato in alcune zone

E' possible anche che riescano a tenere i 60 se fanno un buon lavoro perchè il problema sta solo nella città grande

bisogna però capire esattamente COSA lo causa

cioè non riesco a capirlo sono gli npc o qualche dinamica nel codice degli shaders

potrei dirti anche le zone esatte dove lo fa perchè è proprio sistematico

La console fuori da quella città anche cosi secondo me riuscirebbe a reggere i 60 ma dentro la città la vedo dura

La città ha un sacco di NPC ci son le pedine e un sacco di cose che pesano sulla CPU
 
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uno non ha mano il diritto di mettersi il font che gli pare
Aprire l'immagine no?

Poi il problema non è nel numero di FPS gli FPS potrebbeo anche essere 30!

Quello che conta li di tutto il discorso è la barra del fraetime non gli FPS il numero di FPS è praticamente ininfluente in quel caso

come al solito si guiarda il "numerino" e non si comprende esattamente di cosa si parla
In realtà non si capisce nulla con quel font, per me puoi mettere quello che vuoi anche font con donne nude, era solo un mio parere che secondo me non si riesce a capire bene i numeri.
 

crimescene

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In realtà non si capisce nulla con quel font, per me puoi mettere quello che vuoi anche font con donne nude, era solo un mio parere che secondo me non si riesce a capire bene i numeri.
io lo leggo e lo capisco benissimo, ma ripeto non sono i numeri che si devono vedere li ma il grafico del frametime

Non si deve nemmeno saper leggere, perché il problema è nel frame-time e non nel framerate

E soprattutto il video mette proprio in luce come il frame time cambi in corrispondenza di alcune zone della città e loro fa in maniera sistematica

Non ha alcuna importanza fare o non fare FPS li visto che non si tratta di uno shooter o di un gioco che ha bisogno dio un alto refresh ma ha invece importanza proprio il frametime

E il problema è che ci sia qualcosa che in quelle zone rovina il frame-time e succede sempre come se ci fosse "una linea immaginaria"

E' carpiato anche in un altra città ma solo in una zona relativamente breve maè lo stesso identico problema

Gli screen non sono nemmeno screen la loro leggibuilità non era interessante perchè fatti in HDR ( per questo si leggono male è un JXR ripreso con lo struemnto di cattura)

Ma come al solito se si punta alla luna si guarda al dito
 
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Railgods

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Non ha alcuna importanza fare o non fare FPS li visto che non si tratta di uno shooter o di un gioco che ha bisogno dio un alto refresh
Ecco qua, stai giustificando il cattivo lavoro fatto da Capcom. Il problema è proprio questo, perchè non posso fare più fps con quella grafica datata? A sto punto se mi devo accontentare di girare a 30 fps in città tanto vale che mi vendo tutto e mi compro la PS5.
 

dany9107

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Avete letto le ultime news ? Copio e incollo:
"Per quanto concerne l'aspetto tecnico, l'update darà ai giocatori la possibilità di inserire il blocco a 30 fps su console, garantendo così un'esperienza leggermente più stabile in attesa delle future patch correttive. Sarà anche possibile disattivare motion blur e ray tracing, mentre su PC verrà garantito un maggiore dettaglio visivo con il DLSS."

Cito: "Mentre su PC", cioè verrà data la possibilità su console di disabilitare il ray tracing. Ma questi sono scemi o cosa ?! Il ray tracing incide pesantemente anche sulla cpu e a loro viene in mente ora di disattivarlo su console 😅.
Io non ho parole.
Certamente rimuovendo il Ray Tracing su console terra stabili i 30 fps, ma disattivando RT scarichi la GPU, serve a poco la CPU, inoltre il RT di questo gioco è palesemente abbozzato, tanto che su PC attivarlo o no non cambia praticamente nulla ne graficamente che lato performance.
 

crimescene

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Ecco qua, stai giustificando il cattivo lavoro fatto da Capcom. Il problema è proprio questo, perchè non posso fare più fps con quella grafica datata? A sto punto se mi devo accontentare di girare a 30 fps in città tanto vale che mi vendo tutto e mi compro la PS5.
Qiamdo mai avrei giustificato qualcosa ?

Prima cosa stai facendo un mischione e traendo conclusioni tutte tue

Nessuno giustifica nulla quegli screen sono su pc e qui si sta parlando della possibilità o meno di avere 60 fps stabili su console

La risposta del perchè non si potrebbero avere è già stata detta si tratta di ma una motivazione tecnica la grafica non c'entra nulla con il giustificare o meno qualcosa

Il gioco NELLA CITTA ha un peso enorme sulla CPU ( almeno allo stato attuale)

La Ps5 con tutto il rispetto ma ha una CPU piuttosto debole se sarà in grado di mantenere i 60 FPS dipenderà dalla bravura di chi sviluppa ma io ho l'impressione che almeno nella città grande con la CPU che ha la ps5 questo non sia proprio possibile

non si parla di grafica ma di cose che pesano sulla CPU in una determinata zona, puoi avere la scheda grafica che ti pare ma se la CPU la limita gli FPS, questi rimarranno bassi

Se su una build con 7800x3d le percentuali di utilizzo della scheda grafica scendono sotto il 40% con una CPU che è la più potente al mondo che utilizza tutti e gli 8 i core fisici ( sopra il 50%) dove potrà addare a parare la CPU della ps5? ( e parliamo sempre di cose che accadono solo dentro la città)

Al contrario delle impostaizoni grafiche il peso che ha un gioco in genere sulla CPU è quello, per alleggerire il peso che si ha sulla CPU si può fare ben poco visto anche la natura e la composizione tecnica del gioco
 
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Certamente rimuovendo il Ray Tracing su console terra stabili i 30 fps, ma disattivando RT scarichi la GPU, serve a poco la CPU, inoltre il RT di questo gioco è palesemente abbozzato, tanto che su PC attivarlo o no non cambia praticamente nulla ne graficamente che lato performance.
esatto lo penso anche io

ma i maggior problemi sono in alcune aree in città non so come sta messo sulla console se riescono ad aggiustare quella i 30 FPs li hai sicuro

Fuori città per la console non sarebbe nemmeno un problema tenere in 60 secondo me quella città attualmente sta limitando tutto

il ray tracing è leggerissimo anche su pc

il RE engine poi non ha mai reso bene in RT
 
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dany9107

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Ecco qua, stai giustificando il cattivo lavoro fatto da Capcom. Il problema è proprio questo, perchè non posso fare più fps con quella grafica datata? A sto punto se mi devo accontentare di girare a 30 fps in città tanto vale che mi vendo tutto e mi compro la PS5.
Guarda che giá ora su PC fai ampiamente oltre i 60fps, secondo me invece piú che giustificare Capcom il male dei videogiochi attualmente è più l'utenza che a volte con molta disinformazione spara a zero su un gioco senza neanche averlo provato o capito le meccaniche. Le microtransazioni sono un esempio. Potevo gridare allo scandalo per la pietra del teletrasporto a pagamento, poi pero ho giocato il gioco ed ho capito che lo sviluppatore non voleva inserire nel gioco il teleport ma rendere il viaggio una parte importante del gioco e quindi di conseguenza inserire il teletrasporto ''cosa non essenziale nel gioco'' come elemento acquistabile a parte.
 
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Guarda che giá ora su PC fai ampiamente oltre i 60fps, secondo me invece piú che giustificare Capcom il male dei videogiochi attualmente è più l'utenza che a volte con molta disinformazione spara a zero su un gioco senza neanche averlo provato o capito le meccaniche. Le microtransazioni sono un esempio. Potevo gridare allo scandalo per la pietra del teletrasporto a pagamento, poi pero ho giocato il gioco ed ho capito che lo sviluppatore non voleva inserire nel gioco il teleport ma rendere il viaggio una parte importante del gioco e quindi di conseguenza inserire il teletrasporto ''cosa non essenziale nel gioco'' come elemento acquistabile a parte.
molto d'accordo

ma adesso ciò che rovina l'esperienza di gioco non è il numero del framerate ma il frame-time che in alcune zone della città che oltretutto come ho dimostrato nel video sono ben definite

I maggiori cali sono li e non si tratta di grafica ma proprio di un qualche male ottimizzazione vatti a capire cosa
 
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esatto lo penso anche io

ma i maggior problemi sono in alcune aree in città non so come sta messo sulla console se riescono ad aggiustare quella i 30 FPs li hai sicuro

Fuori città per la console non sarebbe nemmeno un problema tenere in 60 secondo me quella città attualmente sta limitando tutto
Si i problemi sono principalmente dove ci sono npc quindi le città con i vari vendor npc con quest che si aggiornano in real time. Dubito sui 60fps della console perché comunque quando fuori le mura vieni attaccato da viverne e goblin vari comunque a schermo c'è molto da gestire. Preferirei se fossi un utente console i 30 frame con frame time piatto che magari i 60 altalenanti e con magari anche grafica compromessa. Al massimo su console si potrebbe vedere una modalità a 40fps con VRR.
 

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Si i problemi sono principalmente dove ci sono npc quindi le città con i vari vendor npc con quest che si aggiornano in real time. Dubito sui 60fps della console perché comunque quando fuori le mura vieni attaccato da viverne e goblin vari comunque a schermo c'è molto da gestire. Preferirei se fossi un utente console i 30 frame con frame time piatto che magari i 60 altalenanti e con magari anche grafica compromessa. Al massimo su console si potrebbe vedere una modalità a 40fps con VRR.
Son d'accordo se metti a posto il frame-time su console è certamente meglio di avere più FPS ma con un frame-time che va ai pazzi

Io ho un altro Pc che ha caratteristiche simili alla console ( 3600x + 2070 super)

I problemi anche li sono nella città il gioco nella città picchia tantissimo sulla CPU ed il frame cala e oscilla tra i 30-40 fps ma sempre con uno stuttering fastidioso nelle zone in cui il problema he ho descritto è presetne

Mentre appena si esce dalla città si riesce ad arrivare anche tranquillamente ai 60 e sopra i 60

Dubito che in città con il processore della PS5 riescano a tenere i 60 bisognerebbe togliere parecchi NPC

sull'altro Pc si vede chiaramente che appena si entra in città si crea un bottleneck sulla CPU con le percentuali della GPU che crollano

Però chissà magari su ps5 fanno il miracolo
 
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Kollaps

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A me comunque il gioco va all'incirca come negli screenshoot che vi posto, il bottleneck è palese, CPU all'89% di utilizzo in alcuni casi e GPU poco sfruttata, però appunto fuori dai villaggi la situazione è molto più rosea. All'inizio gioco quando ancora non avevo le pedine toccavo anche i 100 fps, adesso che si sono aggiunte le pedine più altri NPC durante i viaggi all'aperto la media è di una ottantina di fps, scende tra i 54 e i 64 nei villaggi, in alcuni casi anche a 45 ma è abbastanza raro per adesso. Non è nemmeno un problema dei villaggi a causa del numero degli NPC il problema, perchè come vedete nei miei screenshoot all'aperto con pedine e tanti NPC la situazione comunque è migliore rispetto a certe aree dei villaggi, secondo me non è tanto la questione IA degli NPC, quanto più c'è qualcosa da patchare dentro ai villaggi, qualcosa che proprio non sta funzionando bene. Secondo me con delle patch ce la faranno a migliorare il framerate, sicuramente è un gioco parecchio CPU bound, però ci sono anche delle cose che allo stato attuale non funzionano bene nei villaggi a prescindere, nulla che non si possa migliorare tramite patch, anche perchè se fosse un problema legato alle routine degli NPC dovrei avere cali drastici anche fuori porta, se mi trovo con molti NPC, invece no, succede solo nelle mura di alcuni villaggi/città. C'è qualche bug da patchare insomma.

20240326013305_1.jpg 20240327132557_1.jpg 20240327132605_1.jpg 20240327132635_1.jpg
20240327133737_1.jpg 20240327133813_1.jpg
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A me che non piace giocare con il DLSS, in giro per il mondo faccio sui 50-55 tutto al massimo in raster purtroppo appena arriva un grifone/ciclope e c'è qualche pedina in giro random gli fps calano. In città 35-40. Io non mi accontento, questo gioco (che anchio lo amo ho giocato al primo tantissime volte) dovrebbe fare 100 fps ovunque. Non ci dobbiamo accontentare ecco quello che voglio dire perchè potevano benissimo rimandarlo e fixare questi problemi con la cpu. Da quello che ricordo Capcom se ne sbatte di fare miglioramenti lato tecnico post lancio, quindi imho il gioco rimarrà in questo stato pietoso.
 
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