UFFICIALE Dragon's Dogma 2

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A me comunque il gioco va all'incirca come negli screenshoot che vi posto, il bottleneck è palese, CPU all'89% di utilizzo in alcuni casi e GPU poco sfruttata, però appunto fuori dai villaggi la situazione è molto più rosea. All'inizio gioco quando ancora non avevo le pedine toccavo anche i 100 fps, adesso che si sono aggiunte le pedine più altri NPC durante i viaggi all'aperto la media è di una ottantina di fps, scende tra i 54 e i 64 nei villaggi, in alcuni casi anche a 45 ma è abbastanza raro per adesso. Non è nemmeno un problema dei villaggi a causa del numero degli NPC il problema, perchè come vedete nei miei screenshoot all'aperto con pedine e tanti NPC la situazione comunque è migliore rispetto a certe aree dei villaggi, secondo me non è tanto la questione IA degli NPC, quanto più c'è qualcosa da patchare dentro ai villaggi, qualcosa che proprio non sta funzionando bene. Secondo me con delle patch ce la faranno a migliorare il framerate, sicuramente è un gioco parecchio CPU bound, però ci sono anche delle cose che allo stato attuale non funzionano bene nei villaggi a prescindere, nulla che non si possa migliorare tramite patch, anche perchè se fosse un problema legato alle routine degli NPC dovrei avere cali drastici anche fuori porta, se mi trovo con molti NPC, invece no, succede solo nelle mura di alcuni villaggi/città. C'è qualche bug da patchare insomma.

Visualizza allegato 475712 Visualizza allegato 475713 Visualizza allegato 475714 Visualizza allegato 475715
Visualizza allegato 475717 Visualizza allegato 475718
Visualizza allegato 475719 Visualizza allegato 475720
Visualizza allegato 475721 Visualizza allegato 475722
tu stai messo davvero male come processore per questo secondo me anche nei villaggi più piccoli inizi a soffrire
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
tu stai messo davvero male come processore per questo secondo me anche nei villaggi più piccoli inizi a soffrire
Sicuramente. Beh, sarà un buon gioco da testare quando farò il cambio!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sicuramente. Beh, sarà un buon gioco da testare quando farò il cambio!
pensavo anche io che il processore influisse meno, invece lo fa in maniera determinate in questi ambiti anche quandio ti trovi in una zona ben ottimizzata

Lo vedo anche con il pc di mia moglie con un 3600x e una 2070 super il 3600x in questo gioco soffre terribilmente, mentre la 2070 s va a spasso
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107 e Kollaps

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
A me che non piace giocare con il DLSS, in giro per il mondo faccio sui 50-55 tutto al massimo in raster purtroppo appena arriva un grifone/ciclope e c'è qualche pedina in giro random gli fps calano. In città 35-40. Io non mi accontento, questo gioco (che anchio lo amo ho giocato al primo tantissime volte) dovrebbe fare 100 fps ovunque. Non ci dobbiamo accontentare ecco quello che voglio dire perchè potevano benissimo rimandarlo e fixare questi problemi con la cpu. Da quello che ricordo Capcom se ne sbatte di fare miglioramenti lato tecnico post lancio, quindi imho il gioco rimarrà in questo stato pietoso.
Però il dlss ormai è una parte fondamentale di ogni gioco, anche se qui non impatta molto essendo un carico principalmente sulla CPU. La raster ormai non dico che è morta ma siamo molto vicini alla fine, fnei giochi moderni ci saranno sempre più tech che vanno gestite con il dlss. Quando le schede attuali gestiranno bene il ray tracing anche senza dlss uscirà qualcosa che comunque andrà a pesare sulla gpu e renderà necessario il dlss. Ed è anche giusto così hai il dlss che fa miracoli perchè non usarlo?
Post unito automaticamente:

Son d'accordo se metti a posto il frame-time su console è certamente meglio di avere più FPS ma con un frame-time che va ai pazzi

Io ho un altro Pc che ha caratteristiche simili alla console ( 3600x + 2070 super)

I problemi anche li sono nella città il gioco nella città picchia tantissimo sulla CPU ed il frame cala e oscilla tra i 30-40 fps ma sempre con uno stuttering fastidioso nelle zone in cui il problema he ho descritto è presetne

Mentre appena si esce dalla città si riesce ad arrivare anche tranquillamente ai 60 e sopra i 60

Dubito che in città con il processore della PS5 riescano a tenere i 60 bisognerebbe togliere parecchi NPC

sull'altro Pc si vede chiaramente che appena si entra in città si crea un bottleneck sulla CPU con le percentuali della GPU che crollano

Però chissà magari su ps5 fanno il miracolo
Per curiosità che impostazioni grafiche utilizzi su questo PC?
 
  • Mi piace
Reazioni: Railgods

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però il dlss ormai è una parte fondamentale di ogni gioco, anche se qui non impatta molto essendo un carico principalmente sulla CPU. La raster ormai non dico che è morta ma siamo molto vicini alla fine, fnei giochi moderni ci saranno sempre più tech che vanno gestite con il dlss. Quando le schede attuali gestiranno bene il ray tracing anche senza dlss uscirà qualcosa che comunque andrà a pesare sulla gpu e renderà necessario il dlss. Ed è anche giusto così hai il dlss che fa miracoli perchè non usarlo?
Post unito automaticamente:


Per curiosità che impostazioni grafiche utilizzi su questo PC?
e; il pc dove gioca mia moglie che non ha grandi pretese è un monitor 2560x1080

Penso che utilizzi il preset alto con il DLSS su qualità
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Usare il DLSS in questo gioco è indispendabile non per una questione di FPs ma perchè il RE engine fa lo stesso effetto che succede in witcher e se si toglie pare che nonc i sta proprio l'antialiasing
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Railgods

Utente Attivo
294
81
Però il dlss ormai è una parte fondamentale di ogni gioco, anche se qui non impatta molto essendo un carico principalmente sulla CPU. La raster ormai non dico che è morta ma siamo molto vicini alla fine, fnei giochi moderni ci saranno sempre più tech che vanno gestite con il dlss. Quando le schede attuali gestiranno bene il ray tracing anche senza dlss uscirà qualcosa che comunque andrà a pesare sulla gpu e renderà necessario il dlss. Ed è anche giusto così hai il dlss che fa miracoli perchè non usarlo?
Post unito automaticamente:


Per curiosità che impostazioni grafiche utilizzi su questo PC?
Per me il DLSS è ridurre la qualità grafica del gioco, tutt'altro che una buona cosa. Però purtroppo va usata per forza in giochi come Cyberpunk...
Post unito automaticamente:

Usare il DLSS in questo gioco è indispendabile non per una questione di FPs ma perchè il RE engine fa lo stesso effetto che succede in witcher e se si toglie pare che nonc i sta proprio l'antialiasing
Io gioco senza dlss e l'antialiasing c'è.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per me il DLSS è ridurre la qualità grafica del gioco, tutt'altro che una buona cosa. Però purtroppo va usata per forza in giochi come Cyberpunk...
questa è una tua convinzione il DLSS non riduce la qualità grafica del gioco al contrario ion alcuni casi la aumenta
non lo dico io lo dicono tutte le analisi

Ma a parte ciò in DD non suare il DLSS è follia perchè in nativo la grafica degrada e te lo dimostro con un video
 

Railgods

Utente Attivo
294
81
questa è una tua convinzione il DLSS non riduce la qualità grafica del gioco al contrario ion alcuni casi la aumenta
non lo dico io lo dicono tutte le analisi

Ma a parte ciò in DD non suare il DLSS è follia perchè in nativo la grafica degrada e te lo dimostro con un video
Non sono l'unico a dirlo che qui in DD2 il DLSS rovina la grafica

Potrei andare avanti ancora ma mi fermo quì
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non sono l'unico a dirlo che qui in DD2 il DLSS rovina la grafica

Potrei andare avanti ancora ma mi fermo quì
puoi andare avanti quanto vuoi te lo dimostro con un video


ovviamente si deve aspettare che si carichi in full hd ma si vede chiaramente che togliendo il DLSS opgni filo di erba trema come del resto avviene anche in Thenwitcher

Poi opinioni di gente che posta su reddit vale come il due di coppe quando comanda spade

poi mi chiedo se leggi i comenti di quello che posti

Essendo un gioco CPU bound togliere il DLSS può milgiorare gli FPs per tutti coloro che hanno una CPU debole ( cosa che è normale)

quei commenti parlano di FPS e non di qualità grafica!

Ovvio che se hai una CPU debole togliere il DLSS fa aumentare gli FPS, ma la qualità grafica si degrada perchè è come togliere l'antialiasing e si vede benissimo nel video che ho postato ( quando è caricato)

quiesta cosa del "DLSS è deleterio epr la grafica" è una legegnda metropolitana

io ho analizzato a fondo ogni gioco che usa il DLSS in nessun caso vi è un degrado evidente, nel peggiore dei casi vi è un legegro shimmering parlando di versioni vecchie del DLSS cosa che non avvioene più oggi con le versioni moderne

Anzio nelle versioni, più recenti del DLSS compreso anche FSR la grafica o è indistinguibile dal nativo o addirittura risulta leggetemene migliorata e più stabile

almeno per chi ha gli occhi per comprendere cosa si sta guardando

Se per te una "grafica milgiore" è vedere ogni filo d'era che "tremola" abbiamo un altro concetto di qualità grafica

e in questo caso non vale solo per il DLSS ma anche per l'FSR che è praticamente allo stesso livello ( almeno in questo gioco) del DLSS
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

Railgods

Utente Attivo
294
81
puoi andare avanti quanto vuoi te lo dimostro con un video


ovviamente si deve aspettare che si carichi in full hd ma si vede chiaramente che togliendo il DLSS opgni filo di erba trema come del resto avviene anche in Thenwitcher

Poi opinioni di gente che posta su reddit vale come il due di coppe quando comanda spade

poi mi chiedo se leggi i comenti di quello che posti

Essendo un gioco CPU bound togliere il DLSS può milgiorare gli FPs per tutti coloro che hanno una CPU debole ( cosa che è normale)

quei commenti parlano di FPS e non di qualità grafica!

Ovvio che se hai una CPU debole togliere il DLSS fa aumentare gli FPS, ma la qualità grafica si degrada perchè è come togliere l'antialiasing e si vede benissimo nel video che ho postato ( quando è caricato)

quiesta cosa del "DLSS è deleterio epr la grafica" è una legegnda metropolitana

io ho analizzato a fondo ogni gioco che usa il DLSS in nessun caso vi è un degrado evidente, nel peggiore dei casi vi è un legegro shimmering parlando di versioni vecchie del DLSS cosa che non avvioene più oggi con le versioni moderne

Anzio nelle versioni, più recenti del DLSS compreso anche FSR la grafica o è indistinguibile dal nativo o addirittura risulta leggetemene migliorata e più stabile

almeno per chi ha gli occhi per comprendere cosa si sta guardando

Se per te una "grafica milgiore" è vedere ogni filo d'era che "tremola" abbiamo un altro concetto di qualità grafica

e in questo caso non vale solo per il DLSS ma anche per l'FSR che è praticamente allo stesso livello ( almeno in questo gioco) del DLSS
grazie che hai quel tremolio alle foglie se non attivi l'antialiasing nelle impostazioni 🤦‍♂️
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
in questo caso hai ragione me copn il DLSS èoggi i giochi sono indistinguibili dal nativo

pure FSR è all'altezza non vedo perchè uno non dovrebbe usarlo

in DD serve a poco a meno che non ahi una CPU potente come la mia in questo caso del DLSS te ne fai poco perchè il framerate non aumenta anzi aumenta il carico della CPU che è già stressata
se mettono il DLSS 3 incevce le cose cambiano
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Railgods

Unreal6777

Utente Èlite
8,927
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Togli quel font orrendo, nella prima immagine sembrano veramente 31 fps.
Infatti letteralmente a schermo sono 31 fps. Inutile ingrandire che sembrano comunque sui 30 e qualcosa
Post unito automaticamente:

uno non ha mano il diritto di mettersi il font che gli pare
Aprire l'immagine no?

Poi il problema non è nel numero di FPS gli FPS potrebbeo anche essere 30!

Quello che conta li di tutto il discorso è la barra del fraetime non gli FPS il numero di FPS è praticamente ininfluente in quel caso

come al solito si guiarda il "numerino" e non si comprende esattamente di cosa si parla
La qualità è sotto ogni critica, si vede un 30 e qualcosa ingrandendo.

Magari te a PC essendo un tuo screenshot vedi bene ma sul forum fa pena e sembra 30 e qualcosa FPS per gli altri.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!